Radìci ...
... altrimenti detti radicchi.
Foto scattate l'anno scorso, più o meno a gennaio, appena riesumati dall'orto, sotto la neve.
trevisano tardivo
Prima e dopo la cura!
veronese
acci, questo non mi ricordo come si chiama!
A che pro tutto questo? Beh, l'ortoNando, padre amorevole di queste e di tante altre creature orticole che avete potuto ammirare la scorsa estate, si è già armato di vanga e ha iniziato le grandi manovre di primavera. Si, lo so, non è ancora primavera, ma lui ha deciso che è ora.
E se anche voi avete un qualche micropezzettino di terreno coltivabile e avete qualche domanda da rivolgergli ... fatevi sotto! Prometto di tampinarlo fin quando non avrà dato precisa e circostanziata risposta!
Patt
E se anche voi avete un qualche micropezzettino di terreno coltivabile e avete qualche domanda da rivolgergli ... fatevi sotto! Prometto di tampinarlo fin quando non avrà dato precisa e circostanziata risposta!
Patt
Etichette: orto
10Commenti:
se non sbaglio PAN DI ZUCCHERO....
ciao
si anche a me sembra un di zucchero o qualcosa simile.
purtroppo non ho l'orticello, solo due bei vasi sulla finestra con dentro basilico di Pra (l'ho usato per il liquore al basilico che ho postato ieri) e varie pianticelle aromatiche.
l'ortoNando, a tal proprosito, ha qualche consiglio per l'erba cipollina?
ciao e grazie
max
http://lapiccolacasa.blogspot.com
Noi lo conosciamo come Veronese!
Sempre complimenti all'Ortonando!
Marta - mmmhhh ... son mica sicura che sia pan di zucchero, mi pare che sia più verde ... indagherò. Sarà che non è il mio preferito, forse! ;-)
Max - l'ortoNando, acchiappato al volo sulla via dell'orticello, diche che l'erba cipolina non dà particolari problemi: basta un vaso piuttosto grande (la pianta tende ad allargarsi parecchio) e del terriccio per piante verdi. Se però vuoi sapere altro, ri-citofona che lo ri-acchiappo! :-)
Graziella - comare, il dottor Kovac ti fa perdere la trebisonda! Il veronese è quello rosso (foto sopra), io non mi ricordo come si chiama quello biancastro/verdolino (foto sotto)! Ma ti capisco, oooh se ti capsco! ;-p
io sono una mangia radicchi in qualsiasi modo, l'insalata "dolce" nn riesco + a mangiarla da che ho scoperto queste chicche variegate o rosso intenso,bbboni in ogni modo bbbboni anche da soli
bbboni e basta!!!
Che belle insalatine, con il trevisano ci farei un bel risottino
e con le altre un'insalatona mista di sapori e colori, con aggiunta di un pò di noci, una mela verde un pò bruschetta e bun appetito.
L'utima foto sembra lattuga o romana o basiliana. Ciao Mara
Vi aiuto io... è il radicchio variegato di castelFranco!
Tempo fa ho postato una ricettina con quello...
ve la linko
http://diavoloperfornello.blogspot.com/2007/01/radicchio-variegato-di-castelfranco.html
Baci
Spettacolo questi radicchi!
Nel nostro orto ne avevo messi troppo pochi e sono già finiti... ma non succederà più :))))
Domani compriamo il decespugliatore e iniziamo a pulire il terreno, appena si asciuga bene partiamo di motozappa :)
Il basilico sta spuntando e ora tocca a prezzemolo, coriandolo e finocchietto.
Baci :)
Ehm... ho aggiunto due foto con fiorellini qui, non è che l'ortoNando può illuminarmi dall'alto delle sue conoscenze in campo vegetale, eh?
"Mistery" non deve morire, anzi, sa perfino fiorire! :-)
Miau e grattini ai ragatti =^_^=
Cuochetta, ottima ricetta, grazie :-) ma quello della foto qui sopra non è il Variegato di Castelfranco. Le "Rose di Castello", come le chiamiamo amichevolmente noi intimi ;-), sono una delizia per il palato e per gli occhi, questo qui è un comune ibrido, probabilmente tanto ibrido e tanto comune da non avere neppure un nome!
Posta un commento
<< Home