10 dicembre 2005

Cuochi di Carta, al plurale

Siamo più di uno, sparsi da Est a Ovest.

Cosa ci ha portati qui? Un'amicizia nata in rete, la scoperta di solidi punti in comune (l'amore per i gatti e le parole e il gusto di cucinare) e una gran voglia di fare qualcosa insieme. Siccome i cuochi veri sono fatti in modo assai diverso, ci capiterà spesso di aggirarci nei dintorni della cucina. ;-)

---===oooOooo===---

Ai fornelli  (aggiornato a settembre 2018):

- Kat e Remy sono una coppia over sessanta che abita in Valle d'Aosta. Lei ha già diritto alle riduzioni nei musei, lui non ancora. Entrambi pensionati, non fanno i nonni ma molte altre cose, tra queste imparare (con una certa fatica) a godersi la vita.
Lui è valdoferrarese, lei francopiemontoveneta (con anche un po' di sangue ligure ;-)
Remy si chiama davvero Remy mentre a Kat basta aggiungere la y di Katy. Sanno parecchio sul fronte teorico ma sono piuttosto indietro su quello tecnico, tipo la giusta gestualità nello spadellare cipolle.
- Patt (Patrizia) classe '59, la trovate a Belluno dove le capita di spignattare con alterne fortune. Irreparabilmente innamorata di tutto ciò che fa miao (e bau, e ...), si chiede ancora cosa ci fa in un foodblog, però ci si diverte. ;-)
Insieme all'ortoNando è autrice della Pargola, che ogni tanto fa capolino da queste parti insieme alla sua tribù di aMici.
Da qualche anno ha "adottato" anche il Pargolo, cuoco estroso e versatile (quando si ricorda di scrivere le ricette che realizza ;).

Tra gli amici della prima ora: 

- Gennarino, ovvero Teresa.
Presentissima anche quando si assenta.
Le piace cucinare,o almeno ci prova. Ed è convinta che insieme si impari meglio e ci si diverta di più. Per questo, ha messo su due siti di cucina ("Gennarino" e "Pane fatto in casa") e un blog Scatti golosi, dove condivide con altri la passione di imparare la cucina insieme.
- Alberto, disegnatore silenzioso, (detto brevemente "il Silenzioso") trevisano trapiantato un po' più in su, non scrive ma a volte produce -se adeguatamente pungolato- disegni, dipinti e collages che decorano queste pagine. È anche autore delle foto che illustrano le ricette della Patt; non tutte, solo quelle belle!
- L'ortoNando, fratello del Silenzioso e dolce metà della Patt, co-autore della Pargola, pure lui trevisano trapiantato un po' più su, aveva un grande ideale: trasformare in fertile orto ogni zolla che gli arrivasse a tiro di vanga e ... ci riusciva. Ora, ne siamo sicuri, sta coltivando serenamente altri Orti.
- Mip (Annarita) e GG (Piero) sono sardissimi entrambi e vivono a Roma nella  "Gatteria".
- Lionello, da Palermo e ...dal forum di Gennarino. Se riuscite ad acchiapparlo chiedetegli di cucinare per voi la pasta con le sarde. Dopodiché provate a dimenticarvene.
- Marì o Mariber vive a Sanremo. Preferisce leggere di cucina che cucinare, scrivere di cucina che fotografare. Dice di non saper fare la pasta fresca, non saper decorare le torte, non saper girare le frittate e di cucinare "timidamente"; però ama stare in compagnia e cenare (anche virtualmente) con gli amici.

E chissà che non spunti o rispunti anche qualcun altro...

---===oooOooo===---

Tutti insieme, o separatamente, risponderemo a chi vorrà scriverci al nostro indirizzo
Gli Scribacchini

34Commenti:

Blogger marcella aka milo ha detto:

o, ma che bello! E' un piacere in particolare ritrovare Teresa, incontrata tempo fa su un niusgrup ovviamente di cucina. Ora vi leggo con calma. Ciao scribacchini, un saluto da una cuoca da appartamento (con gatta in dotazione :o)

18/05/06, 02:25  
Anonymous Anonimo ha detto:

ciao! che bello qui, complimenti!!!
passeggiando x la rete ... ho incontrato di nuovo karemy e mariber che leggevo su un altro sito... sono maria carla di roma con vari mici "a carico" (se potessi anche cani...) e + che cucinare (mancanza di tempo? cuoca pasticciona?) mi piace mangiare e leggere ricette :-)))

31/05/06, 17:35  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ciao..carino questo sito
Sono Lo...ho una gatta Gea e in cucina...beh....ci passo ogni tanto...ma adoro mangiare.
A presto

13/06/06, 17:26  
Anonymous Anonimo ha detto:

grazie mille di essere passati sul mio blog ..devo un attimo pensare allo spot contro l'abbandono, non tanto perché non concordi...anzi, in quanto animalista sono d'accordissimo, ma sono anche vegetariana...e questo mi pone in conflitto d'interessi con il vostro sito di cucina... ci rifletterò. Siete molto simpatici. Tanti
saluti :-)
paola

25/06/06, 21:58  
Anonymous Anonimo ha detto:

Paola, grazie a te!
Capisco la tua perplessità. ma permettimi di rassicurarti su un punto: la "campagna" anti abbandono non è un mezzo di promozione del blog, assolutamente. Non occorre citarlo, oltretutto i manifesti sono stati creati non da me ma da Franci e il suo non è un foodblog, quindi non dovrebbe creare conflitti.
In ogni caso, rispetterò la tua decisione, quale che sia. :-)
Ripasserò presto a trovarti sul tuo blog, io, come dico sempre, più che cuoca son gattara, quindi ... ;-)))
'ciottoni

26/06/06, 09:14  
Anonymous Anonimo ha detto:

Sono paassata di qui su un suggerimento di un'amica. Si respira un 'aria piacevole e serena. Complimenti davvero.
Alessandra

14/12/06, 11:14  
Anonymous Anonimo ha detto:

Da quando ho scoperto che avete un blog vi leggo almeno una volta al giorno(.....senza prescrizione medica) anche qui, come su gennarino, sto in silenzio consapevole delle mie limitate capacità culinarie.
Complimenti a tutti gli scribacchini che rendono questo sito veramente bello.
ciao Paola (matita)

03/01/07, 17:15  
Blogger ~E~ ha detto:

ciao,
capito qui per caso perchè in cerca di un modo diverso di cucinare un filetto di maiale ma mi fermo volentieri anche per leggere d'altre varie&eventuali. per ora è una toccata e fuga.
tornerò.
complimentoni :)

18/02/07, 00:24  
Blogger Scribacchini ha detto:

Grazie a tutti i nuovi amici e amiche che passano di qua!
Scusate se non rispondiamo sempre a tutti, ma le nostre vite reali sono un po' incasinate, ultimamente, e succede che qualcosa ci sfugga. Ci perdonate? :-)

18/02/07, 07:49  
Anonymous Anonimo ha detto:

KAREMY E REMY CHE PIACERE, VIHO RITROVATO PER CASO. KAT IN QUESTO SITO CI SONO I TUOI SPLENDIDI ARTICOLI SULLE UOVA DI PASQUA, SU SAN VALENTINO ECC? COMPLIMENTI DI NUOVO CIAO.

16/03/07, 10:19  
Blogger Scribacchini ha detto:

Ciao anonimo/a! Grazie per i complimenti. Siamo felici di ritrovarti. No, gli articoli ai quali tiriferisci fanno parte, come dire, di un altra vita. Se però serve qualche ricetta correlata e non la trovi tra quelle che abbiamo fin'ora pubblicato, scrivi una mail all'indirizzo dei Cuochi di carta e vedremo cosa si può fare.

16/03/07, 12:11  
Blogger Unknown ha detto:

che bello questo blog.
ho tantissimi gatti, mi piace cucinare e soprattutto mi piace mangiare.
penso che capitero' spesso.
trovati perche' ho tanta farina di castagne da finire :-)

01/06/07, 17:59  
Blogger Mimmo ha detto:

che bel progetto...e che bel blog!!!complimentoni!!!
passerò a trovarvi molto spesso...mi incuriosite molto!

;)

un vostro "collega"....passate pure a trovarmi! :)

12/07/07, 11:46  
Blogger Mimmo ha detto:

Ciao a tutti a voi e...Patt che � passata a trovarmi!!!
..che onore avervi ospiti nel mio umilissimo blog! :)
...naturalmente non sono al vostro livello di conoscenze culinarie...la mia � sola una sana passione.
Quindi non sono tanto preparato sulle variet� di radicchio e compagnia bella (riferendomi al post dedicatogli). ;)
cmq, cara Patt, per questa ricetta uso il radicchio di Chioggia...� s� tenero, ma bisogna appunto farlo rimanere in forno per non molto tempo.
Dovr� provare gli altri...cos� poi vi dico la differenza! ;)

un salutone!

ps: ... sarete presto nella lista dei miei blog preferiti... siete troppo forti! :)

15/07/07, 09:57  
Anonymous Anonimo ha detto:

Vi ho appena scoperto e già mi sono innamorata! Bellissimo il vostro blog ^_^
Un saluto da un'altra amante della cucina, dei gatti e dello scribacchiare.
ciao ciao, Giulia

19/07/07, 12:17  
Blogger e. ha detto:

Ma quanta bella gente!
Bentrovata a gennarino, compagna di tante discussioni in ihc (sono LN)... E, Katy, ti ho scoperta! La tua voce è fondamentale in radio e, anche se doveva essere un segreto, ogni tanto segnalo a "giovani interessanti" di contattarti per una chiacchierata radiofonica.
Se si parla di cucina e di gatti (ne ho tre...) ma anche di cose belle, ci sono anch'io!

Dolcezze e salatini a tutti!

05/08/07, 19:42  
Blogger Gata da Plar - Mony ha detto:

Ciao a tutti! Che bel gruppo di amici! :)
Ma come fate a gestire un blog unico tutti insieme? siete maghi? :D
Passerò spesso a trovarvi, anche perchè ho scoperto che Remy ha le mie stesse origini (ferrarese, se non ho capito male?)
A presto!

11/10/07, 17:36  
Blogger Pollina ha detto:

Che bello avervi trovato qui!
Bello anche il blog!
baci baci...umidi

09/01/08, 18:36  
Anonymous Anonimo ha detto:

ma che bel gruppo di bongustai , felice d'essere approdata al vostro intrigante blog ,verrò spesso a leggervi o smeglio a sentire quale profumino si sprigiona dalla pentola buona serata

09/01/08, 18:42  
Anonymous Anonimo ha detto:

buon fine settimana

12/01/08, 17:33  
Anonymous Anonimo ha detto:

Capitata per caso nel nostro blog desiderere farVi un pò di compagnia. Adoro i gatti (ma anche i cani). Il mio punto debole o forte (mah!) è cucinare. Sto sfornando due vassoi di krapfen ripieni di marmellata d'albicocche. Riuscite a sentirne il profumo? Ciao a tutti!

02/02/08, 15:13  
Blogger *PhAbYA* ha detto:

wow che bella squadra!!
le presentazioni sono divertentissime, e apprezzo molto i messaggi di laicità e rispetto della donna sparsi per il blog!!

complimenti,
phabya

03/03/08, 17:53  
Blogger Scribacchini ha detto:

Grazie a tutti, e ... benvenuti!
Caffè e dolcetto? :-)

04/03/08, 06:27  
Anonymous Anonimo ha detto:

Che bellezza il vostro blog.... e tante ricette ....propio quel si vuole per un'italiana in Australia,mi piace tanto .
Grazie

03/04/08, 13:49  
Blogger anna ha detto:

Bello il vostro blog in condominio!
Sembrate una bella compagnia disseminata in giro per l'Italia.
Ci si rivede!
Ciao!

11/02/09, 14:43  
Blogger fiOrdivanilla ha detto:

Ciao e buona domenica!
Che bello qui.. non appena entrata mi è sembrato sin da subito di respirare un clima casalingo, di quello allegro, genuino.. Un luogo che quando lo si pensa viene in mente l'adorata compagnia e il tempo da passare tra risa, scherzi, chiacchiere...
Prima di visitare bene il blog mi è sembrato doveroso fare click su "per fare conoscenza" :)
Piacere dunque! E sicuramente a prestissimo...!

Manuela

26/04/09, 14:39  
Anonymous Flavio Lavanga ha detto:

Ciao, sono Flavio, un cuoco con la passione per la cucina e per i gatti (ho un bellissimo tigrato rosso trovato sotto una macchina un anno fa che è un coccolone...) Complimenti per il blog, mi piacerebbe collaborare con voi.
Un abbraccio
Flavio

02/08/09, 00:38  
Blogger Scribacchini ha detto:

Ciao Flavio, bentrovato.
Se ci scrivi a Scribacchini@gmail.com posso risponderti personalmente.
Kat

02/08/09, 08:53  
Blogger Greta ha detto:

Questo blog è meraviglioso...si respira un'aria serena...io ho cominciato da poco quest'avventura e già non posso farne senza...posso chiedervi qualche consiglio tecnico se ho bisogno?? intanto Grazie ciao

01/07/10, 19:00  
Blogger Sabzi polo ha detto:

Ciao sono Clematis, una appassionata di cucina. Questo blog è molto ricco e interessante grazie per condividere le vostre esperienze. A presto!

27/01/11, 12:17  
Blogger toto ha detto:

vi ho trovati, la giornata non e' trascorsa invano.

22/02/11, 23:43  
Blogger la creatività e i suoi colori ha detto:

Vi ho trovati per caso. Vi faccio i miei complimenti per la vostra collaudata collaborazione. Tornerò a trovarvi con calma, perchè avete delle idee originali. A presto

18/04/11, 15:02  
Blogger nonna fusion ha detto:

Particolarmente a Pat, che ha avuto tanta pazienza a spiegare alla nonna, come costruire un blog.
Spesso penso a lei, e la ricordo sempre con tanto piacere.
Se la mia maestra ha tempo di dare uno sguardo,potrà suggerirmi qualche nuovo correzione.
Saluti anche a kate, che ti indirizzò fra le tue braccia benefib
ce

06/05/11, 04:17  
Blogger rebecca montessori ha detto:

Che bello avervi incontrato!ci "rivedremo"spesso. ;-)

01/02/12, 10:29  

Posta un commento

<< Home