Non solo Fontina 1 - Lo Matson
Con questo post vorremmo iniziare a raccontarvi cos'altro potrete trovare in Valle d'Aosta oltre alla celeberrima Fontina (gnam) e a celeberrime vette.
Lo matson, nel patois (patuà) di Courmayeur è la merenda (nel villaggio più a valle dove abitiamo si chiama invece meingiun). E' lo spuntino che si fa tra amici dopo una giornata nei campi (anche quelli da sci !) e a volte va avanti sino all'alba del giorno dopo ;-)
A Courmayeur appunto, da alcuni anni, a chiudere la stagione estiva, viene organizzata una rassegna mercato di prodotti agroalimentari locali che prende il nome di questa simpatica tradizione.
Quest'anno all'interno della fiera di fine estate di Courmayeur è stato organizzato un concorso di formaggi di capra valdostani.
A Kat è stato chiesto di far parte dei giurati...
e, come si può vedere, il lavoro è stato pesante !
Remy ha fatto alcune foto per gli amici organizzatori, poi è andato a fare qualche assaggino :-)
Quali siano stati i vincitori del concorso è stato reso noto dagli organi ufficiali. Invece, i vincitori degli assaggini di Remy sono questi.
I nuovi spumanti della Cave du Vin Blanc de Morgex e de La Salle.
Etichette: Non solo Fontina
5Commenti:
a quest'ora qui formaggi sono seducenti!
sul mio blog, premi a go-go! ragazzi!
Kat che invidiaaaaa
e brava la "giurata"...
io però aspetto con ansia il "tempo giusto" x la fontina ;-)
Annina
belli i formaggi, ma sopratutto buoni....... dimenticavo, belli anche i profili.... delle foto di Remy
ciao e grazie a kat per la fatica dell'assaggio e a Remy per le splendide foto
Diego B.
Ragazzi che giornata... tutto bello e tutto buono, però mi sa che per un mese non toccherò più un dito di formaggio! adesso poi è tempo di vendemmie, quindi passiamo dal bianco latte al bianco del Muller della collina di Gressan! Grazie a Katy e Remy per l'eccellente compagnia. Vi aspetto a DOUES!
mc
Ah la Valle d'Aosta! Quante gite in inverno ed in estate! e quante belle merende! Beati voi che vi siete goduti tutti quegli assaggi!
Ciao
Posta un commento
<< Home