Cozzacurrycrumble
Che vado matta per i crumbles ormai si sarà capito. Sul fronte salato, questo è uno dei miei preferiti. Una ricetta molto poco mediterranea, come la zuppa verde pubblicata a suo tempo. Devo però confessarvi subito che uso cozze surgelate sgusciate. Siccome viene buono lo stesso, finché non vado a vivere più vicino al mare potete lanciare (al vento) tutti gli anatemi che volete. Se disponessi di cozze eccellenti non farei un crumble ma un impepata. Oh!
Dosi per 2 porzioni - o 4 se lo vogliamo servire come antipasto caldo:
- una vaschetta di cozze sgusciate surgelate da 250 g
- un bel porro
- vino bianco
- olio e.v.o
- curry
- prezzemolo
- sale alle erbe o brodo vegetale
Per le briciole:
- 40 g di farina
- 40 g di pan grattato grossolano
- 40 g di burro
- mezzo cucchiaino di curry
- sale
Procedimento:
Anche per i crumble salati conviene preparare per prime le briciole in modo che riposino almeno un' ora in frigo. Basta mescolare gli ingredienti secchi quindi mettere in mezzo il burro freddo a pezzettini e incorporarlo grossolanamente con la punta delle dita. E questa è fatta!
Se usate cozze fresche, dopo averle accuratamente pulite e "sbarbate", fatele aprire in padella con mezzo bicchiere di vino bianco e una volta maneggiabili sgusciatele tenendo da parte il fumetto. Sennò lasciate scongelare una confezione di cozze sgusciate precotte.
Lavate con cura il porro, sgrondatelo e tagliatelo a fette ottenendo così degli anelli. Fatelo appassire in padella con l'olio, due pizzichi di curry e, se necessario un goccio d'acqua, quindi aggiungete le cozze e il loro sughetto, fate restringere un paio di minuti, aggiustate di sale, unite (con mano leggera) il prezzemolo tritato fine, versate in una pirofila unta d'olio, coprite con le briciole e infornate a 180° per una trentina di minuti.
Va lasciato intiepidire un po' prima di servirlo. Per proporlo come antipasto caldo, a mio avviso conviene usare cocottine individuali.
A nord delle Alpi i cuochi veri accompagnano questo tipo di piatto con uno zabaglione salato.
A noi, che un po' mediterranei siamo comunque, piace così com'è.
Kat
Etichette: pesce
9Commenti:
Bella combinata,ne potrei fare indigestione,cozze surgelate o meno !!!
Pure io, ogni tanto, compro le cozze surgelate, per togliermi le "voglie" dell'ultimo secondo, e perché quelle fresche ci vuole una vita per pulirle... almeno a me. In un piatto così, sono perfette!. Le faccio stasera: ottima idea per la cena, grazie :-)
Le cozze purtroppo non mi piacciono - ovvero mi piace il sapore del sughino , ma la cozza stessa non riesco. Però l'idea delle briciole al curry mi piace da morire! Buon WE con lory! Alex
massì le compro sempre surgelate anche io, a me sembrano buone, poi quelle che prendo io hanno pure il guscio e fanno la loro figura :-)
comunque ho capito devo provare a fare il crumble, a forza di vederlo nei blog di tutti i tipi mi ha incuriosito,
ciao! Buon week end
mmmmmmmmmmmmm!
Non amo il pesce,ma questa ricetta deve essere davvero deliziosa!
Ricomplimenti per il blog!
Sembra molto carina, ma come si cucina??!! ci sono gli ingredienti e basta... Mi potresti mandare la ricetta? Grazie!
Maria Grazia Galimberti
graziagi@hotmail.com
Grazia, hai ragione, manca il procedimento. Chissà dove avevo la testa quando l'ho pubblicato?
In giornata correggo il post e ti avviso.
Grazie per la segnalazione!
Kat
Kat, aspetto ancora la tua ricetta, sono tornata a casa dalle ferie e vorrei provare questo crumble invitante... Grazie! Maria Grazia
Posta un commento
<< Home