Una ricetta che lascia il segno - Remy
Quando a parlare di cucina nei blog eravamo solo 4 gatti giocavamo sovente ai Meme. Ora forse li chiamano contests ma noi vecchi orsi siamo un po' all'antica ;-)
L'ultimo dubbio che Kat propone di esplorare, anche agli altri Scribacchini, riguarda le ricette che, tra mille, sono rimaste presenti nel nostro cucinare quotidiano.
Le mie scelte tra le ricette postate in questi anni :
-Faceva parte del bagaglio famigliare o della tradizione locale: Mecoulen (Pan dolce di Cogne)
-E' diventata affetto costante: Il Pane a lievitazione luuuuuuunga. La Salsa Marchand de Vin
-Era solo il frutto di momentanea curiosità o necessità e difficilmente la ripeterete: Fantans
-Ho reinterpretato all'infinito: Fougasse provenzale
-Ho amato alla follia ma non avrò probabilmente mai il coraggio di rifare: I taralli ma forse invece si!
Siamo curiosi, dite la vostra, anzi le vostre, magari con un post (mandandoci magari anche un link), magari prima di Natale.
Remy
Etichette: meme, rivisitando
24Commenti:
Ciao Elvira, saremo molto felici se vai anche tu a spulciare nel tuo archivio. Serve anche a ridare visibilità a ricette amate finite sotto la pila dei nuovi desideri. E, ne approfitto per sottolinearlo,è un gioco ad entrata libera ;-)
Remy, Remy, salsa a parte, tutti lievitati, eh?!!! Sarà che il tuo buonissimo pollo sprint in padella rigorosamente di alluminio non l'hai mai postato!
Kat
Carina come cosa. Io non ho molto da spulciare ma alcune cose alle quasi sono particolarmente legato le ho...
Mi piace sempre l'aria pacata e serena che si respira da queste parti ;-)
Finiamo col sperimentare ogni cosa sia un minimo commestibile, e poi, eccola che torna da vecchi quaderni e dalla memoria quella prima ricetta.
Io ho un blog da poco ma se penso alle prime ricette tentate ho la piena devozione per la torta di ricotta della mia famiglia.
UIo ho una storia ancora giovane(del mio blog)ma, ad alcune ricette penso spesso, perchè o ben riuscite o frutto della mia fantasia!
Preferisco questo vs meme a migliaia di contest sapete?;)
Bacione
Remy, ma i meme non c'entrano nullano con i contest (o raccolte di ricette) :-)
La vostra idea di spulciare l'archivio mi piace, e mi mette pure un non so che di nostalgia, perfetta per l'atmosfera natalizia che arriverà. Appena ho un po' di tempo libero mi ci metto di sicuro.
I taralli, mai fatti ancora, ma so già che sui lievitati io non mi ripeto spesso (tranne per la pizza ovvio).
Che bella idea avete avuto, peccato che il mio blog sia troppo giovane, perche' di ricordi di ricette, di piatti che amo molto ce ne sono, ma non ho ancora, dato loro nuova voce.
Ah! Bei tempi quelli dei Meme!!! Eravamo così giovani!!! ;-))))
Remy hai forse intenzione di riproporre anche quello dei centrini???
Se ci penso mi vien ancora da ridere!!!
Per chi ha un blog da troppo poco tempo per avere "una soffitta da esplorare" butto lì un idea: riproporre questo meme una volta all'anno. Così facciamo il punto sugli amori confermati e le nuove scoperte.
Quanto allo storico meme dei centrini ... basta guardare... qui.
Perché ci fa ancora ridere? L'antefatto è proprio nel post di Graziella.
Gli altri meme del tempo che fù sono quasi tutti in coda all'archivio. Il mio preferito rimane quello "odoroso"!
Smack. Kat
Mario, Mario il tuo è un bellissimo complimento. Si vede che, con l'età, siamo diventati più bravi ad infilarci la mascherina con il sorriso d'ordinanza. Mica per dare una falsa impressione di serenità, per arrivarci davvero anche noi, anche se a volte è fatica ;-)
O forse siamo,proprio per natura, più propositivi che polemici(anche se a volte... è fatica ;-)
Kat
Premetto che a me piace pensarli tutti come dei meme (anche i contest, tanto io partecipo solo per fare numero, non certo per vincere!). Questo mi piace molto perché qui in Trattoria, di ricette ne proviamo quasi una al giorno perché è un po' come per i libri: perché rileggerne uno se ce ne sono ancora tanti che non ho mai letto? Detto questo e nonostante ciò ci sono delle ricette che ci piace rifare...per cui ci segniamo il meme e quando abbiamo finito con lo sfidare l'Artusi diremo la nostra in un apposito post :-)
Quello di sorridere malgrado tutto o di abbassare i toni sempre è una lezione che mi fanno da sempre i miei e che a fatica cerco di portare avanti anche io...il che ti fa apprezzare ancora di più chi lo fa bene e senza farlo pesare...la difficoltà invece quella si comprende tutta...ecco perchè si riesce a stimare anche chi non si conosce direttamente...per quello stesso 'sentire' che accomuna alcuni di noi :-)
PS
Solitamente scrivo di getto ed invio...poi qualche volta rileggo e correggo...sorry :-P
ragazzi mi aiutate..non ho compreso il vostro commento su un mio post.....mi son scervellata ma non ci arrivo..mi illuminate per favore. Quando potete ovviamente. Invece per quanto riguarda il vostro di post..be che dire, avete ragione, son tanti i contests in giro. Non è da molto che son qui, ho navigato parecchio, ma il mio blog è ancora giovincello....non ho tantissime ricette, però ovviamente tra le poche c'è la ricetta del cuore.....ma quale sarà???Un bacio ragazzi.
Ciao EssenzadiCannella, riguardo ai contests noi non ci esprimiamo. Ci capita pure di partecipare quando il tema ci corrisponde. Anni fa un esperto di comunicazione via web(di cui non ricordo il nome) sottolineava, a mio avviso a ragione, che il mondo dei blogs non è concentrico, non c'è quindi il re o la regina in centro e tutti intorno per ordine di grandezza, ma a grappoli con i chicchi che si aggregano per affinità. Poi magari capita di trovarsi a vendemmiare tutti nello stesso periodo ma basta fare una scelta di volta in volta, no ?
Smack. Kat
Hemm, è vero, ho messo quasi solo pane. Chissà perchè :-)
Remy
Ehh! ma tu sei un panificatore nell'animo!baciotti
Scusate la precisazione, eravamo quattro gatti e due asini.
E le lievitazioni lente di Remy hanno cambiato la storia della panificazione (anche se io NON HO AVUTO il sommo piacere di assaggiarne il risultato, nonostante avessi avvisato in maggio affinché il pane fosse pronto per il settembre successivo
;-PPPPPPPPPP)
Ci sono anch'io, come no!
Qui:
http://zuccherierait.blogspot.com/2009/11/una-ricetta-che-lascia-il-segno.html
Ve vojo ben!
Monica
Il mio blog ha appena cinque mesi di vita e sto imparando per tentativi ed errori, di meme , contest, raccolte e catene di Sant'Antonio mascherate da premi capisco ancora poco, ma la tua ricetta dei taralli e` formidabile, gia` copiata..... per cui Evviva i Meme
Francesca
Ci sto pensando arrivo presto anch'io. Smack
Questo si che mi piace! Vado a spulciare il mio archivio.
Mi viene da sorridere se penso che in questo mondo virtuale così veloce ci siano già diverse "generazioni" di blogger. Noi siamo coetanei :-)
Baci
Alex
che bel meme, mi piacerebbe proprio partecipare, comincio a spulciare l'archivio
baci
fra
Ciao carissimo Remy! E' un secolo che manco da queste parti e ho un milione di vostri post da leggere arretrati!!! ^____^
Manco da tanto è vero, ma entrare nel vostro blog è come varcare la soglia di casa di amici che abitano lontano ma che ritrovi sempre con grandissimo amore e gioia!!!
Vi voglio bene, corro a leggere gli altri post e poi partecipo anche a questo meme troppo bello :)
Un bacione doppioooooooooooo
a breve il mio post sulla ricetta del cuore. ripescata nell'archivio che ho in testa perchè il blog è stato ristrutturato e mancano ancora dei pezzi:) che bella idea!
Ciao Giorgia ! Ti aspettiamo.
Ci siamo! Il link è questo: http://muvara.blogspot.com/2009/12/le-ricette-che-hanno-lasciato-il-segno.html.
Ciaoooo,
Aiuolik
Posta un commento
<< Home