Pizza alta con bufala, lardo e broccoli
Manca poco a Natale, vero ? Dobbiamo stare leggeri, vero?
Allora... Remy propone:
Ingredienti per la pasta
20 cl di acqua
100 g. di farina Manitoba
200 g. di farina di grano duro
10 -12 g. di lievito di birra fresco
(mezzo cubetto scarso)
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio di oliva
Ingredienti per la guarnitura
Una mozzarella di bufala
8 – 10 fettine di lardo di Arnad
½ scodella di broccoli
Olio extra vergine di oliva
Sale
(peperoncino)
Stemperare il lievito in un terzo dell’acqua (possibilmente tiepida), aggiungere due cucchiai di farina prelevati dal totale e lo zucchero. Amalgamare con un cucchiaio di legno. Coprire con un canovaccio umido e lasciare riposare per mezz’ora.
In un recipiente, mescolare le farine al sale e formare una fontana. Versarvi il lievito, l’olio e l’acqua rimanente. Amalgamare con un cucchiaio di legno sino a quando non sarà sufficientemente compatto da poter passare su una spianatoia. Lavorarlo per fargli inglobare aria sino a quando l’impasto non sarà elastico (un quarto d’ora circa). Riporlo nel recipiente e coprirlo con un canovaccio umido. Lasciare lievitare per due ore.
Lavorarlo nuovamente sulla spianatoia per un paio di minuti e formare una palla. Coprirla con un canovaccio e lasciarla lievitare per una mezz’ora.
Accendere il forno al massimo 240/270°, nel frattempo schiacciare la palla con le mani fino a formare un disco (non usare il matterello che chiuderebbe i pori). Riporla in una teglia antiaderente (oppure rivestita di carta forno) e allargare l’impasto con la punta delle dita facendo in modo da formare un bordo. L’altezza della pizza, prima della cottura dovrebbe essere di circa un centimetro.
Guarnirla con i broccoli scottati e tagliati a tocchetti, il lardo a fettine sottili e la mozzarella a dadini. Infornare per 15 – 20 minuti e far dorare con il grill.
Da accompagnarsi con un vino bianco leggero e frizzante, tipo prosecco.
ps : veramente la prima volta che l'abbiamo fatta era agosto, quando negli orti di mezza montagna i broccoli si decidono a maturare.
6Commenti:
Le Loup est très heureux de vous entendre à nouveau !
Déjà à la Ière visite, le Loup a appris deux nouveautées !!!
La Sorcière vesuvienne est devenue irlandaise !!!
Que pour una pizza, mieux vaut utiliser du lard d'Arnand que celui de Colonnata ( Eheheheh !! ).
Bien entendu, cette suggestion n'a absolument rien à voir avec du cocoricò valdotain !! ( toujours: Heheheheh ! )
Le Loup doit partir, comme d'hab !
Il doit se rendre chez Les Capuleti & Montecchi, mais il sera de retour demain soir.
Donc: à très bientôt.
Vittorio, alias un Loup intrigué !
Sior Lupo, questo è un sito italiofono e lardodicolonnatofilo!
Sgrumft. (Lieta di incontrarti!)
Baci!
Traduco, anzi riassumo la parte commestibile del msg del Lupo. La nostra scelta del lardo di Arnad anziché Colonnata gli sembra puro campanilismo e lui se la ride. Io non mi permetterei di dare indicazioni di voto ;-))) Anche perché ho messo le mani su un tocco di lardo di Cinta senese allevato però in Vallée. Ci ho fatto anche un battuto per condire ravioli di lenticchie. Interessa ? La ricetta dei ravioli, intendo. Quella del lardo andrebbe chiesta al maiale. Per lui, già dai tempi dei celti,in questi giorni è tempo di fare le prove tecniche per diventare cotica,cotechino, salsicce, salamelle e affini. Ciao ciao. K.
Damo: sei autorizzata ad usare il radicchio al posto dei broccoli ma solo tu.
In compenso il lardo deve proprio essere di Arnad checche ne dice il Lupo.
meraviglioso!
C'est Remy qui va être content de lire ton commentaire, Lilizen ! C'est vrai qu'elle est bonne cette pizza. En fait elle est née pour que nous puissions manger la même. Pas de tomate pour moi ;-( Mais ça valait la peine de faire un effort d'imagination ;-) Ciao. Kat
Posta un commento
<< Home