21 marzo 2007

Stufato in rosso


Per una curiosa coincidenza, io e Consy abbiamo "stufatato" lo stesso giorno. :-)
La sua ricetta mi intriga assai e la proverò, intanto vi racconto la mia.

Ingredienti:
1 kg di carne di manzo tagliata a spezzatino
2-3 cipolle gialle
2 cucchiaini di semi di sesamo
una tazza di passata di pomodoro
1-2 spicchi di aglio
prezzemolo
2-3 cucchiai di olio d'oliva
sale
peperoncino
1-2 cucchiai di farina bianca

Preparazione:
Affettate sottilmente le cipolle e fatele imbiondire nell'olio, unite il sesamo quindi la carne e fate prendere colore a fuoco vivace. Spolverate con la farina e mescolate con cura, abbassate la fiamma e aggiungete la passata di pomodoro, mettete il coperchio e lasciate cuocere per almeno un'ora, un'ora e mezza, aggiungendo se necessario un po' d'acqua.
Quasi a fine cottura salate a piacere, unite la quantità di peperoncino che gradite (io abbondo) e, proprio in ultima, un trito abbondante di prezzemolo e aglio.

Lo vedo bene con patate al vapore, condite con solo un filo d'olio, ma anche con il radicchietto novello non era niente male!

Patt

Etichette: ,

5Commenti:

Blogger Consy ha detto:

Yuhmmm visto che qui ci sono 3 gradi, mi sa che stuferò anche stasera :)

21/03/07, 07:47  
Anonymous Anonimo ha detto:

Buono lo stufato, e visto il freddo che fà, lo mangerei volentieri.
Io lo vedo con una bella polentina fumante, mmmhhh che fame.
Ciao Mara

21/03/07, 09:06  
Anonymous Anonimo ha detto:

la carne cotta a lungo mi piace tanto anche a me, la rende al mio palato 'più dolce' e più gradita. Proverò :-)

21/03/07, 12:08  
Blogger Massimiliano Fattorini ha detto:

mmmh visto il ritorno del freddo lo voglio proprio provare, non so perchè ma mi da l'idea di bella serata a casa, e dopo un bel film... io il sughetto che avanza lo userei per condire la pasta come mi aveva insegnato mio papà.
grazie per la ricette lo preparo una delle prossime sere.

21/03/07, 20:37  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ecco, anche qui mi sono scordata di ringraziare per i commenti! Portate pazienza, ormai la va così!
Però vi leggo sempre, sapete? E scodinzolo quando approvate! :-)
Max, sono d'accordissimo: il sughetto sarebbe perfetto per la pasta. Il problema è riuscire a avanzarne un po'! ;-)

07/04/07, 08:06  

Posta un commento

<< Home