02 settembre 2011

Spinaci spinosi

Eggià, io con gli spinaci ho da sempre un rapporto conflittuale: ricordi d'infanzia, papà che assemblava pasticci improbabili con sottilette e innominabili e la sottoscritta che doveva trangugiare detti pasticci, mugugnando qb.
Per cui, quando tempo fa Michele ha iniziato a favoleggiare di una torta di spinaci che voleva preparare, nella mia testa si è acceso un segnale rosso di pericolo e hanno iniziato a trillare innumerevoli campanelli d'allarme! "Maaa.... come sarebbe questa torta?" domanda posta con aria innocente per saggiare quanto infido fosse il terreno su cui mi sarei dovuta addentrare. "Tipo torta di carote?" speranzosa, già immaginando una torta verdolina dove gli odiati ortaggi fossero amalgamati all'impasto e quindi irriconoscibili. "Sì, sì" laconica risposta che riaccendeva la gioia di vivere nella povera sottoscritta e la poneva in trepidante attesa del non più temuto assaggio.
Trepidante? Sì! Del mio pargolo acquisito ho già parlato e ho detto anche che in cucina produce assai bene! Ho scodinzolato indecorosamente quando mi ha portato i suoi fantastici Biscotti al Pepe, ho deliziato le mie papille gustative per ben due-dico-due volte con la sua versione della mitica Torta Wolfi, ho assaporato dei Cupcake ai frutti di bosco e fragoline e lamponi che dire ottimi è poco, e via di piacevolezza in piacevolezza, quindi -allontanato ogni timore- aspettavo fiduciosa.


E così, quando poi lui mi ha presentato -a tradimento- una fettona di crostata farcita con un composto di spinaci (!!!) ho incassato il colpo e fatto quel che ogni madre avrebbe fatto: ne ho trangugiato un boccone, ho detto "buonoooo!" e ho pregato mentalmente di essere credibile!
Più tardi, però, ho dovuto ammettere che non era stato così tremendo, anzi! E così ho centellinato pian piano il resto della fettona, scoprendo che gli spinaci possono essere buoni, ma buoni-buoni, quando vengono accomodati per benino in una culla di pasta frolla da manuale e mischiati con le cosucce interessanti che sono raccontate qui.
Ecco, ora gli spinaci non sono più uno spinoso problema, grazie tato! :)
Patt

Etichette: ,

5Commenti:

Blogger Scribacchini ha detto:

Ciomp ! Grazie Michele ;-)))
Kat

03/09/11, 12:28  
Blogger ziamaina ha detto:

che bello rileggerti, Patt, sapendo che hai fatto pace con gli spinaci... e bravo Michele! :-)

06/09/11, 21:04  
Anonymous sara prestiti INPDAP ha detto:

che spettacolo questa ricetta, è simile ad una torta salata che faccio alcune volte con spinacci e ricotta, ma questa è molto più bella!!!!

07/09/11, 10:26  
Blogger Geillis ha detto:

Devo ammetterlo, gli spinaci non mi fanno impazzire, ma faccio una bell'eccezione dentro alla quiche, magari mescolati con ricotta e parmigiano! Anche questa versione mi sembra abbastanza golosa da meritare un assaggio...

09/09/11, 11:15  
Blogger Il Gatto Verde ha detto:

Ciao a tutti, grazie mille dei complimenti per la torta :) Per me è sempre un piacere cucinare (e chi volesse assaggiare o assistere alla mia cucina, assistito dai gatti, basta che mi venga a trovare) e poi mi piacciono le sfide, specie far cambiare idee a Patt su alcuni cibi ;)
Namastè, M.E.C.

03/10/11, 11:39  

Posta un commento

<< Home