Oggi, giovedi' grasso...
Lasagna! Napoletana, ov corse...;-))
Fondamentale, un buon ragu' ma tutto di maiale (datosi che, tradizionalmente carnevale era il periodo in cui si faceva la festa al - povero - maiale di casa). Poi, servono: 350 gr di lasagne possibilmente ricce (se no, si fa come si puo': io le ho fatte fresche e si semola), 200 gr di polpettine (dose della carne macinata), 250 gr di fior di latte, 250 gr di salsiccia tipo Napoli , 250 gr di ricotta di pecora, 3 uova sode, olio di oliva, 50 gr di parmigiano e 50 gr di pecorino grattugiati.
Do' per scontata la preparazione delle lasagne e delle polpettine. Sulle seconde, una sola raccomandazione: mollica di pane bagnata nel latte e strizzata benebene... NON pangrattato: vengono decisamente piu' morbide!
Dunque, ricapitolando. Friggete le polpettine in olio di oliva e mettetele ad ammorbidirsi nel ragu'. Intanto sminuzzate grossolanamente la mozzarella, le uova sode, la salsiccia e la ricotta Bene... allora: pirofila (unta con olio di oliva!), stratino di ragu', lasagna su tutto il fondo. Adesso, una manciatina di tutti gli ingredienti, seminati a "zone". Formaggi grattugiati e via... si ricomincia, avendo cura di non sovrappore la "zona salamino" di uno strato a quella degli altri (cosi' per ogni strato). Si va avanti fino ad esaurimento... non vostro... che avete capito... non e' mica un piatto tanto difficile...!!! Fino ad esaurimento degli ingredienti, lasciando - per coprire l'ultimo strato - della mozzarella, un po' ragu' e di ricotta e del formaggio grattugiato.
Cottura... direi una quarantina di minuti, fino a che non viene fuori una bella crosticina dorata... ;-))
Non e' un piatto dietetico. Del resto, per la quaresima, c'e' ancora tempo...
Gennarino
Etichette: pasta, tradizionali
10Commenti:
Complimenti, "impiattata" in modo veramente artistico e, come ho avuto modo di dire anche altrove:
Benedetta te e tutti quelli che presentano le lasagne come se fossero lasagne.
Ps, ma lasagne napoletane da Modena? E quelle emiliane le posti da Salerno?
Devono essere strepitose! Con tutte le energie che ci dà possiamo andare a Rio de Janeiro a festeggiare il carnevale, ma a piedi però! Vieni anche tu Remy?
no, da Formigine: piu' lontano dal cuore della Padania, piu' vicino al pedemonte...:-P
Anzi, quando ne hai voglia fa' un fischio...;-))
---
gen
Alla faccia della lasagna! Presentale da dove vuoi, Gen, io sono più che disponibile a fare la loro conoscenza! :-)
Chez moi, les lasagnes, on adore. À tout!
Arf arf arf!
Te possino, Gen ! Vado ad addentare un cracker prima di rischiare di addentare qualche collega. Arf !
Non posso lasciare commenti perché sono svenuta.
sono le 11.42, io dovrei tenere duro almeno fino alle 13. Ma come faccio??? mi sto autodigerendo lo stomaco!questo poi è un colpo bassissimo.
sono svenuta anch'io.
aiuto!
spaziale!
Posta un commento
<< Home