24 ottobre 2007

Un chilo di patate


L'amica Paola è arrivata da noi con una fantastica cassetta di verdure del suo orto (il nostro, situato in riva alla Dora, aveva già preso una batosta con la prima gelata).
In primo piano due patate a buccia rossa (Curoda) di oltre 500 g l'una. Non erano solo XXL. Erano buonissime.
Le abbiamo cucinate "a bocon ", un tipico contorno valdostano molto gustoso, se le patate sono all'altezza dell'assoluta semplicità della ricetta.
Patate sbucciate e tagliate a pezzettoni, acqua quanto basta per portare le patate a cottura, sale, (poco burro). Volendo aggiungere dei "gusti", noi preferiamo l'alloro ma ci sta bene la salvia, la santoreggia, il timo, sempre con mano leggera. Si copre, si evita di girare per non disfare le patate - al massimo si scuote la pentola - e quando l'acqua è tutta assorbita si assaggia.
In pentola a pressione per mezzo chilo di patate occorrono mezzo bicchiere (scarso) d'acqua e una noce di burro e 7-8 minuti di cottura a fuoco dolce da quando va in pressione.
Kat e Remy

P.S.: Buono a sapersi: per assicurarne la conservazione, le patate non vanno lavate. Proprio perché sono state lavate, le patate del supermercato germinano in tempi record e in qualsiasi stagione.

Etichette: , , , ,

4Commenti:

Blogger Massimiliano Fattorini ha detto:

Proverò questo contorno sicuramente, van bene tutte le patate oppure è preferibile qualche tipo in particolare?

24/10/07, 08:30  
Anonymous Anonimo ha detto:

E' più o meno il concetto tirolese delle "Pellkartoffeln"....
Abbasso l'alloro, viva la salvia!

24/10/07, 08:36  
Blogger Morrigan ha detto:

Questo del non lavare le patate non lo sapevo. Io le metto in un contenitore di plastica, tipo quello dei Kiwi per intenderci, e poi dentro alla dispensa, così non prendono luce. Devo dire che si mantengono parecchio.

24/10/07, 17:28  
Blogger Scribacchini ha detto:

Ciao Max, scusa la risposta tardiva. Qualsiasi patata , purché non novella, andrà bene.
Kat

26/10/07, 08:57  

Posta un commento

<< Home