30 ottobre 2007

Zucconi


Halloween, così come lo si festeggia ora, mica mi fa impazzire. Ecco, l'ho detto. Adesso posso proporvi dei "pumpkies" senza sentirmi colpevole di cavalcare l'onda zuccosa che pervade tutto in questi giorni. La ricetta è di Sophie Dudemaine, si la Signora dei cakes, pescata tra quelle che pubblica ogni mese su Cuisine actuelle. L'edizione di ottobre in questo caso.
Lei li propone come "biscottoni". A me la prima volta si sono talmente spatasciati che da allora preferisco trattare l'impasto come quello dei brownies: uno strato unico in teglia poi si ritaglia a quadratoni una volta cotto.
Se detestate la zucca lasciate perdere, oppure sostituite con carota oppure con mela grattugiata, magari una renetta che non rilascia litri di succo ammollando tutto l'impasto.

350 g di zucca cruda mondata e grattugiata (circa 500 g con scorza e semi)
125 g di burro morbido
200 g di zucchero scuro
2 uova
300 g di farina
mezza bustina di lievito per torte oppure un misto di cremor tartaro e bicarbonato
100 g di uvetta
100 g di gocce di cioccolato
1 cucchiaino di spezie miste (cannella, zenzero, chiodi di garofano, ecc.)

Lavate l'uvetta con acqua calda, asciugatela e infarinatela.
Accendete il forno su 180°.
Mescolate burro e zucchero. Aggiungete quindi le uova, le spezie, la zucca grattugiata e la farina. Per finire unite uvetta e cioccolato. Mescolate bene.
Versate uno strato regolare di impasto in una teglia quadrata o rettangolare, unta e infarinata se non fosse di silicone, infornate per una trentina di minuti. Lasciate intiepidire prima di tagliare a quadratoni.
Kat

Etichette: ,

4Commenti:

Blogger Giovanna ha detto:

la zucca nei dolci sarà il mio prossimo esperimento. forse questi biscottoni ... mi sembrano interessanti! Baci

30/10/07, 15:52  
Blogger CoCò ha detto:

Bè volevo invitarvi alla nostra cena virtuale, questi biscottini sarebbero ideali se volete partecipare aggiungo il link

30/10/07, 16:27  
Blogger Unknown ha detto:

bbbboni!
Grazie Kat :-)
Antonella/ragnetto

30/10/07, 17:33  
Anonymous Anonimo ha detto:

sta ricetta mi ispira moltissimo! se l'avessi trovata per tempo, avrei potuto farli per la mia cena del 31 ottobre: menù di zucca (mia tradizione personale: nemmeno io adoro l'Halloween da dolcetto o scherzetto).

ciao
meg

05/11/07, 16:07  

Posta un commento

<< Home