24 settembre 2008

In assenza di latticello ...


Siccome non siamo di sicuro gli unici a soffrire crudelmente per l'assenza del latticello sul territorio nazionale...
Siccome al momento non prevediamo di trasferirci stabilmente né in Germania né in Irlanda...
Siccome (vorremmo tanto ma) non possiamo centrifugare un litro di panna una o due volte alla settimana ottenendo, oltre agli agognati 500 ml di latticello, 500 gr di burro che non consumiamo in un trimestre...
Siccome però il pane da colazione di Alex piace tanterrimo sia a noi che agli amici, dopo varie prove, l'abbiamo risolta sostituendo i 500 ml di latticello della sua ricetta con:
- uno yogurt di latte intero (per la necessaria acidità che, tra l'altro, dà la sveglia al lievito)
- una bella cucchiaiata di burro morbido (per il gusto e la sofficità)
- acqua qb per arrivare a 500 ml


Ciomp, ragazzi, ciomp! Consistenza e sapore ok. Anche con farina T2, ovvero bigia, ovvero integrale ma senza crusca visibile.
Kat e Remy

P.S.: questa la etichettiamo sia tra i pani che tra i dolci anche se, a dir vero, sta proprio a metà strada.

Etichette: ,

18Commenti:

Blogger Cuoche dell'altro mondo ha detto:

Ma che fantastica alternativa!! Poi aggiorno il post con il vostro link, per tutti quelli che non trovano il latticello. Se però vi trasferite a Roma, vicino all'ufficio di Miciapallina il latticello si trova :-))
Un abbraccio
Alex

24/09/08, 08:04  
Blogger Scribacchini ha detto:

Buongiorno cara! Ecco si, rifornirmi vicino all'ufficio di Micipallina mi andrebbe proprio bene ;-)
In realtà devo solo mettermi d'accordo con qualcuno degli allevatori che trasformano il latte in azienda o con la più vicina latteria turnaria. Ma chi ha tempo ??? Ne loro di stare dietro alle mie torte ne io di andare a recuperare il prodotto.
Però ci provo.
Smack. Kat

24/09/08, 08:20  
Blogger Aiuolik ha detto:

Siccome avete ragione...proverò la vostra versione :-)

24/09/08, 10:26  
Blogger Saretta ha detto:

Soffro dello stesso problema...,a qualcuno sa se a Milano si trova??
Graaaaaaaaazieeeeeeee
saretta :)))

24/09/08, 10:49  
Blogger Elena Bruno ha detto:

Di necessità virtù ... una sorta di piccolo chimico, provo anche io! Baci

24/09/08, 11:05  
Blogger Serena ha detto:

mi sono chiesta spesso come sostituire il latticello! beh, questo è il giusto compromesso.
Grazie..

Sere - cucinailoveyou.com

24/09/08, 12:35  
Blogger Fra ha detto:

Grazie grazie grazie...perchè io a quel pane lì ci avevo messo gli occhi sopra da un sacco di tempo...ma il latticcello era la mia nemesi
Un abbraccio
Fra

24/09/08, 13:44  
Anonymous Anonimo ha detto:

ahhhh! il pane di Alex! è diventato un classico della mia colazione nel fine settimana. è nel mio gruppo di alimenti che creano dipendenza:-P
Per chi cercasse il latticello a Roma, lo può trovare, oltre che nei vari Castroni, anche da "l'albero del pane" nei pressi di Via Arenula (penultima fermata dell'8), oppure da "canestro" in via Gorizia (zona corso trieste).
spero di essere stata utile.

24/09/08, 16:48  
Blogger Scribacchini ha detto:

Mille grazie Sunny, ottima idea!

24/09/08, 18:22  
Blogger Anna Righeblu ha detto:

Sono curiosa di provarlo, se non è dolce dolce, va benissimo anche per la mia colazione... Copio e archivio.
Ciao e a presto!

24/09/08, 20:00  
Blogger whitewillow ha detto:

Questo pane mi stuzzica molto!!!
Uno di questi giorni provo a farlo,anche se proverò a sostituire il latticello con un po' di latte e limone ( come ho fatto per i pancake), poi vi saprò dire.
Per il momento copio e incollo.
Un abbraccio da parte mia e tanti ron ron da Nina( sempre presente durante la realizzzaione delle ricette) :_)))

24/09/08, 20:51  
Blogger paola dei gatti ha detto:

la tribù ha confenzionato un premio per tutti gli amici di blog

24/09/08, 22:46  
Blogger Elena Bruno ha detto:

Ho fatto i compiti, ottimo meme!!! Buona notte!

24/09/08, 23:15  
Anonymous Anonimo ha detto:

Io il latticello lo trovo nei negozi "islamici", almeno qui a BO...

25/02/09, 14:38  
Blogger Scribacchini ha detto:

Benvenuta Effe. Grazie per la segnalazione. Ciao. Kat

25/02/09, 16:30  
Blogger corimini ha detto:

A proposito di "latticello" ho conosciuto una ditta che tra poco lo venderà on-line. E' un prodotto in polvere in bustine da 20 grammi che si sciolgono in acqua. La pubblicazione del sito avverrà tra circa un mese. L'indirizzo è www.naturei.it

04/03/10, 10:24  
Anonymous Anonimo ha detto:

Sì, ci sono andato su www.naturei.it e devo dire che di Naturei non c'è solo il latticello ma anche il latte in polvere che cercavo, lo sciroppo di gluocsio e parecchie altre novità in polvere... non costa neanche troppo... grazie del consiglio Corimini :D

29/06/10, 15:03  
Blogger Unknown ha detto:

ehi stavo leggendo anche'io ^_^
@anonimo: ho visto lo sciroppo di glucosio disidratato naturei su www.naturei.it , mi confermi che devo mischiare 2 parti di polvere e 1 di acqua per ricostituire lo sciroppo??

29/06/10, 15:13  

Posta un commento

<< Home