25 febbraio 2009

E questa? Ve l'ho già propinata?

Giuro che non ricordo! E sono troppo pigra per andare a scartabellare in archivio!
Beh, nel caso facciamo finta che repetita juvant! ;-)


La faccenda funziona sempre allo stesso modo: si arriva all'ultimo minuto con un appetito feroce, si aprono frigo e dispensa, si esaminano le vettovaglie a disposizione (alla fin fine son sempre quelle) e si assembla secondo l'estro del momento.

Stavolta ho trovato questo:

una cipolla media
una patata media
un pezzo di salsiccetta (quella rimasta dopo la zuppetta speedy)
formaggio vecchio (il mio solito San Giacomo di Cappella Maggiore del quale sono ormai dipendente)
olio
sale
pepe
salvia (dell'orto) essiccata in polvere

Solita padellona, solito filo d'olio e si va col soffritto di cipolla tritata alla meno peggio. Poi si fa saltare anche la patata ridotta a cubettini piccoli piccoli, quindi la salsiccetta tagliuzzata. Sale e pepe q.b. e si bagna con un paio di bicchierozzi d'acqua bollente, si abbassa la fiamma e si lascia cuocere dolcemente per un quarto d'ora (circa). Se occorre, naturalmente, si aggiungerà altra acqua: dipende da quanta ne richiedono le patate per cuocersi.
In contemporanea, si porta a cottura la pasta (io avrei scelto cavatelli o malloreddus, ma la truppa non era d'accordo), si scola e la si versa nel condimento che dovrà essere ancora piuttosto liquido.
Si completa con una leggerissima spolverata di salvia e una generosa manciata di scaglie di San Giacomo (o quel che avete: un Asiago andrebbe benone) risottando quel tanto che basta per finire di asciugare il tócio e fondere appena il formaggio.

È stata spazzolata, ma mi è rimasta l'impressione che mancasse un "qualcosa". Qualcosa di verde e dal gusto intenso. Ma cosa? Rosmarino? Voi che dite?

Patt

P.s.: ok, son sempre cose veloci, ma portate pazienza; tra l'altro, non ho tempo di cucinare perché sono occupata a indignarmi (e non solo) per questo. :-(

Etichette: , , ,

15Commenti:

Blogger Scribacchini ha detto:

Cavolo, Patt! Direi che mancava solo una bella scodella di verza a listarelle così sottili che cuoce con gli altri ingredienti.
Smack. Kat

25/02/09, 07:37  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ho giusto il cuore di verza avanzato dagli involtini di cat...ma secondo me sta bene anche senza. Due pisellini? Una zucchina?
W la salsiccetta, W la patata saltata!
Movimento di Liberazione dalla Vaporiera

25/02/09, 08:19  
Blogger Fra ha detto:

Anche io voto per la verza, ma secondo me anche la bieta non ci sta niente male! Comunque sfiziosa anche così!
Un bacio
fra
ps il disegno di legge sulla caccia è vergognoso!

25/02/09, 08:58  
Blogger miciapallina ha detto:

Ecco!
Volevo dire infatti.... manca la verza!
O meglio.... già così deve essere buonissima, ma se fai cuocere la verza tagliata a listarelle nell'acqua della pasta e poi scoli tutto insieme e condisci....
UUUUUUUU..... grandiosa libidine!
Anche se almeno per un po io dovrò fare a meno dei carboidrati.
Causa urgenza del perdere un po di kiletti.... il countdown non perdona....
Acci Acci.....
Che vedo?
Solo 52 giorni ancora???
oioisantamammadeifelini!!!!

25/02/09, 09:26  
Blogger Saretta ha detto:

Opterei anch'io x la verza..
Il resto, uno spettacolo!
buona giornata!

25/02/09, 10:51  
Blogger Elena Bruno ha detto:

Mi sembra che il consenso sia unanime: verza ovvero verdura di stagione che si fa sugo :-)

25/02/09, 14:14  
Blogger Scribacchini ha detto:

E verza sia!
Il popolo ha decretato, il popolo verrà ascoltato! :-)))
Grazie ragazze, siete sempre dei tesori!

(Bee, pora donna, sono con te: abbasso la vaporiera!!!!)

Patt (che è contro il ddl Orsi)

25/02/09, 20:03  
Blogger ziamaina ha detto:

Brava Patt, sia per la ricetta, sia per il richiamo a quell'assurdo disegno di legge. Ne ho parlato anch'io qui, ma, soprattutto in questo caso... "repetita juvant".
Ciao

26/02/09, 09:04  
Blogger Unknown ha detto:

sei ormai una professionista dell'improvvisazione!

27/02/09, 01:02  
Blogger Scribacchini ha detto:

Maina, mi sa che non lo ripeteremo mai abbastanza! :-(

Berso, è per questo che non sarò mai una vera cuoca! ;-)
Voti anche tu per la verza, o hai qualche altro suggerimento? :-)

Patt

27/02/09, 07:06  
Blogger CoCò ha detto:

Comunque è sempre valida mi hai incuriosita però, adesso vado a cercare io in archivio

27/02/09, 10:18  
Blogger graziella ha detto:

Una pasta alla Patt come piace a me!
Anche se una "riproposta", va benissimo lo stesso!

28/02/09, 22:12  
Blogger Anna Righeblu ha detto:

Pasta veloce e cremosa, come piace a me, senza e con verza.
Un saluto veloce, come la pasta, e buona domenica!

01/03/09, 17:38  
Anonymous Anonimo ha detto:

a mio gusto... avrei messo proprio il rosmarino al posto della salvia. Comunque anche così mi fa venir fame...slurp! la proverò! grazie per le mille ideee.... giugiu

04/03/09, 14:37  
Blogger Fairyskull In Cucina con Me ha detto:

Buona, fa una gola a quest'ora ! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

10/03/09, 19:58  

Posta un commento

<< Home