una tortina molto fri
Pardon, free...
A volte capita di doversi astenere da un sacco di cose, ma davvero un sacco. A volte per un po'. A volte per sempre. Questo ancora non si sa. Quando già si sa qualcosina degli alimenti che fino a pochi anni or sono si definivano "alternativi" e di come si cucinano, si riesce abbastanza facilmente a nutrire lo stomaco e persino a nutrirlo piacevolmente. Più difficile è nutrire la testa. Quella immagina, ricorda e, spesso, smania.
Questo dessert che assomiglia (vagamente) a una Tatin ha il buon gusto di essere privo di glutine, grassi e zucchero e di avere un buon sapore, per quanto decisamente quaresimale. L'ho trovato nel volumetto di Cécile e Christophe Berg dedicato al saraceno nella collezione Les toqués du Bio , edizioni La plage, dodici ricette in tutto ma di sostanza.
Ve ne racconterò alcune, iniziando da questa Tortina di saraceno con mele caramellate.
Per due persone servono :
- 100 g di saraceno in grani oppure 100 g di farina di saraceno
- 2 mele grandi o 4 piccole
- un arancia o due mandarini (da sostituire con succo di mela se anche gli agrumi sono da evitare)
- un cucchiaino di cannella
- un cucchiaio di sciroppo d'agave o di miele ( la ricetta originale prevede il sirop de Liège, ovvero melassa di mele reperibile, temo, solo in Belgio e paesi limitrofi)
- un pizzico di sale
- un cucchiaino d'olio per la teglia
e basta !
Se si usa il saraceno in grani tocca macinarlo fine fine.Se invece si usa la farina tocca setacciarla prima di pesarla perché quella che si trova in Italia per fare i pizzoccheri è più una semola che una farina e, a mio parere, da un risultato un pelino troppo sabbioso.
L'arancia o i mandarini, ovviamente sbucciati, vanno frullati con la cannella e lo sciroppo d'agave o il miele.
Una metà delle mele va grattugiata e l'altra tagliata in 8 spicchi che si adagiano in fondo a una teglia antiaderente unta d'olio.
Si mescola farina, agrumi frullati e mele grattugiate e si versa questo impasto nella tortiera livellando con una spatola.
In forno a 180° per 45 minuti. Si lascia intiepidire qualche minuto quindi si gira, si lascia raffreddare e si gusta senza aspettare.
Tanto non te la ruba nessuno, dice l'uomo. Io lo lascio dire (e fotografare ;-)
Kat
P.S: siccome è anche senza lievito, questa tortina non fa storie se a metà cottura aprite il forno e le mettete a fianco una qualche bionda formosa e zuccherosa di più breve cottura.
Etichette: 100% vegetale, alternativi, glutenfree
6Commenti:
hai ragione, è un dolce veramente spartano, ma talvolta possono riservare delle belle sorprese.
mi dispiace per tutte queste privazioni, io è un anno che dovrei cominciare una dieta visto che sono significativamente sovrappeso e non fa bene alla mia salute, ma non ci riesco. so che verrà il momento, e allora tornerò ad ispirarmi alle tue idee.
sono peraltro felicissima di rileggerti perché... vabbè, te l'ho già detto inutile che mi ripeta.
per la farina di grano saraceno, non è certo per fare pubblicità ma ti segnalo che la nutrifree, marca di prodotti per celiaci che si trovano in farmacia, produce una farina di grano saraceno bianca molto fine.
ah... e buon 25 aprile!
Ciao Gaia
Ottima e utile segnalazione quella della farina, grazie. Io la prendo in Francia dove si usa tradizionalmente per fare le galettes, le crèpes bretoni ma col prezzo raggiunto dai carburanti non è più la porta accanto neppure per me :-(
Per iniziare questo percorso ho usato lo stesso metodo che per smettere di fumare, non uno sforzo di volontà ma una scelta (supportata ovviamente dalla volontà di portarla vanti ;-) e come dici giustamente tu, deve prima arrivare il momento giusto. Un bacione glutenfree. Kat
Amo il grano saraceno e..non vedo l'ora di fare la tortina!
bacione :)
capita spesso anche a me di mettere una bruna e poi una bionda nel forno.....Comunque mangiare un po` senza fa bene a tutti, seguiro`.....
bello leggervi
francesca
Ciao scriba!!! Sempre bello tornar a trovarvi... Sempre tutto bello e buono qui... Questa torta anche se friiinon è friii di gusto, anzi! Amomil saraceno! Mi son segnata il libretto!!! Amazon santo subito che ora lì trovo libretti inglesi, francesi senza problemi!! Bacioni a tutti!
E' bello ricominciare a leggervi!
miciapallina commossa...
Posta un commento
<< Home