Festicciola per i nuovi nati
per 20-25 biscotti croccanti ma anche fondenti profumati all'arancia:
- 125 gr di burro morbido
- 100 gr di zucchero a velo ( io mixo Dulcita del commercio equo nel macinacaffé)
- 50 gr di polenta fine
- 180 gr di farina zero o doppio zero
- estratto liquido di vaniglia ( 1 cucchiaino) o mezza bustina di vanillina
- un arancia non trattata
Lavo e asciugo l'arancia, grattugio la buccia poi la spremo ( se molto succosa ne basta mezza).
Con le fruste elettriche mescolo burro, zucchero, buccia e succo d'arancia quindi incorporo la polenta poi la farina. Per finire impasto a mano quindi dimentico in frigo almeno un'ora, meglio due, avvolto in pellicola.
Accendo il forno su 180-200° , secondo il "temperamento" del forno stesso.
Taglio i biscotti, li posiziono un po' distanziati sulla placca perché crescono e li inforno 12-15 minuti, senza lasciarli colorare. Li lascio raffreddare qualche minuto prima di staccarli dalla placca. Da caldi sono friabili.
Volendo dare una forma più facile da maneggiare, divido l'impasto in due, ne faccio salamotti a sezione triangolare che taglio a fette ( come suggerito nel libretto dove ho trovato questo impasto : Biscuits, brownies & biscotti- les mini cuisine Marabout- che costa ben... 2 €- adoro gli editori francesi!)
Scrunch. E mhrrr a Mau Mau e micetti belli. Kat
Etichette: dolci e dessert
14Commenti:
Direi che decisamente si avvicinano! Metto subito un post che ne parla!!!
Grazie
Pip
Mi sono dimenticata, ma anche queste formine le avete prese al Monopirx? Giretto in Francia urge!!!!
Formine di diversa origine. Quella grande, di plastica, ha una ventina d'anni, viene dalla Standa ma è di orgine inglese. Quella piccola faceva parte di un set trovato qui al supermercato. Ti aggiorno riguardo a Monoprix. Oppure prendo ordinazioni prima del prossimo viaggio ;-)
questi biscottini mi tentano, sono buonissimi! anche qui ci si diverte con i biscotti...ogni volta c'è sempre un biscottino "Zora"...ma non è piacevole vedersi addertare il codino!!!
Anche io volevo fare i "biscogatti" per festeggiaare i mici nuovi! I miei sono biscogatti alla cannella e goccine di cioccolato! Ma dati i miei orari aspetterò domani pommeriggio e già tutta la mio miciofamiglia fa le fusa e gongola!
Questa ricettina comunque me la segno!
mip.....
p.s. Kat, ma quanto ti posso voler bene?
ciao kat e ciao a tutti gli scribacchini:)
sabato ho preventivato la 2a sfornata di muffins dolci che vorrei questa volta accompagnare da qualche salsina golosa... avete qualche idea da darmi? mille grazie:))
Ma sono da mangiare...? Chi li ha fatti? E chi li mangia? Li voglio mangiare io... no, non li mangio io ho cambiato idea, li mangiano i gattini... e la gatta.
---
Irene (questo commento spettava a lei, vero? :-))
---
gen
Li hanno fatti il burro e la farina con l'aiuto di una formina.
La verità è che li hanno fatti proprio pensando ad Irene ! Bacio.
Bellissimi, anche quelli a coniglietto. Li farò, promesso.
Gnam!
Mao!
'ciot
;-)
Purtroppo non tutti sono venuti bene e, in fondo, ne servivano solo tre e...
mangiati :-)
Francesca, non appena Kat ha un'attimo di tempo prova a risponderti io, suggerirei una salsina ai frutti di bosco.
Mip, se anche a te ne viene qualcuno storto, sono sempre pronto a sacrificarmi. Almeno le foto da leccare, dai, ti prego
per mammà: salmone affumicato con ricciolini di burro : desdemono che non mangia il pesce se non c'è su della majonnaise (a proposito e a sproposito)suggerisce di sostituire la majonnaise al burro, ma lui è un gatto particolare!
grazie remy e ringrazia Kat, cmq penso anch'io di buttarmi sui frutti rossi ed in mente anche una salsina al mascarpone...vediamo che esce fuori:)
Nonono, ninete mascarpone, tienilo per il prossimo episodio di trasgressione. Questa volta, un bel coulis di fragole o lamponi,con zucchero ea velo e limone. Gustato piano, piano, piano leccandosi anche le dita a da bastà! O no?
Posta un commento
<< Home