22 maggio 2006

Fragole, fragole, fragole!


Nemmeno fosse stato lanciato un meme: le fragole vanno alla grande!
Per cui, oggi: crostata!

Ingredienti:
- per la frolla
100 grammi di burro
100 grammi di zucchero
2oo grammi di farina 00 (oppure, consigliato, 150 di farina e 50 di mandorle macinate fini)
1 cucchiaio di rum
un pizzico di sale
1 uovo intero + 1 tuorlo
- per la crema
2 tuorli
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di rum
un pizzico di sale
2 cucchiai di farina 00
260 gr di latte
- per la guarnizione
10-15 fragoloni maturi e sodi (la quantità dipende dalla misura della teglia e dalla dimensione delle fragole)
un po' di zucchero

Preparazione:
Preparate la frolla impastando il burro con lo zucchero e unendo poi il resto degli ingredienti, lavorate rapidamente e riponete in frigo a rassodare.
Preparate la crema montando i tuorli con il sale, lo zucchero e il rum e incorporando poi, delicatamente, la farina. Aggiungete il latte e ponete al fuoco, a fiamma bassa, mescolando sempre finché sentite che la crema sta rassodando. Inutile dirvi che non deve mai bollire, vero? :-) A cottura ultimata, trasferite immediatamente la pentola in una più grande colma di acqua ghiacciata, e continuate a mescolare finché la crema sarà fredda.
Lavate le fragole, tagliatele a metà, disponetele in un colapasta e spolveratele di zucchero.
Scaldate il forno a 180° (in realtà, nel mio bastano 140°, ma è un entusiasta).
Imburrate e infarinate la teglia, stendete la pasta rialzando bene il bordo, coprite con fagioli secchi e cuocete per 30-40 minuti, fino a quando comincia appena a prendere colore.
Sfornate e lasciate raffreddare, poi versate e livellate la crema e disponete le fragole.

Vualà! ;-)

Patt

Etichette:

16Commenti:

Blogger Sara - Piperita ha detto:

Rum ovunque, eh Patt??? Ma secondo te funzionerebbe anche con altri alcool, tipo grappa o sakè? Perchè la frolla alcolica non l'ho mai fatta, ma mi attira un sacco!
:-DD

22/05/06, 07:58  
Blogger Tulip ha detto:

Patt..... è proprio bellina sta torta....... buona buona con le fragole...... stati attenta, che se Cannella vede la parola MEME... lancia subito un attacco!!!

22/05/06, 09:25  
Anonymous Anonimo ha detto:

Dimmi che non l'avete mangiata tutta, dimmi che posso averne una fettina per merenda, dimmi che posso anche leccarmi le dita. Uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuh!

22/05/06, 10:21  
Anonymous Anonimo ha detto:

Piperita - non te lo so dire, la grappa non mi piace, quindi istintivamente ti direi di no e invece magari ci sta da dio, il sakè non lo conosco. Prova, così poi ci sai dire e pubblichi la tua crostata ciucca :-)))
Tulip - hai ragione, speriamo che non passi di qui! ;-)))
Kat - la tua fetta è qui che aspetta, arrivi? :-)

22/05/06, 12:57  
Blogger venere ha detto:

Fragole e mandorle, fragole e rum, fragole e crema... Mi si sta mttendo in moto un ingranaggio... Quello della mandibola!

22/05/06, 17:01  
Anonymous Anonimo ha detto:

io ho già la febbre...appena ho aperto la pagine, mi è venuto un infarto!! NO!! la crostata di fragole no!!! la voglio adesso!!

22/05/06, 22:01  
Blogger titti ha detto:

Adoro le fragole troppo allo stato puro, in tutte le salse.provero questa ricetta grazieeeeeeee!!!
titti

22/05/06, 22:52  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ciao, ragazze: grazie a voi! :-D

23/05/06, 08:51  
Blogger Gaia ha detto:

un'altra vittima del frutto rosso!
com'è andata la stesura della frolla questa volta?

23/05/06, 08:53  
Anonymous Anonimo ha detto:

ehmmmmm ... hai presente come si stende la pizza? ;-)

23/05/06, 09:46  
Blogger Elvira ha detto:

Les grands esprits se rencontrent! J'en ai fait une moi aussi... :-)

23/05/06, 12:37  
Blogger sediciaprile ha detto:

anche io ho fatto una torta di fragole ..un cheesecake per meglio dire..ma la crostat è sempre la crostata..questa mi sembra stupenda..complimenti per il sito vi ho già messo tra i preferiti siete deliziosi da leggere.

23/05/06, 16:35  
Blogger Scribacchini ha detto:

Elvira - i tuoi complimenti mi mandano in confusione! Che dire?Grazie! :-)
sediciaprile - benvenuta! :-D

23/05/06, 23:32  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ehm, scusate: sono io, Patt, ma sto dormendo e non ho firmato!
'ciotti a tutte

23/05/06, 23:35  
Blogger marcella aka milo ha detto:

mmm il rum nella frolla... che bella idea!

meme o no, anch'io ho provato un nuovo dolce con le fragole, il crumble. Interessa?
:o)
buona giornata a tutte e grazie per questo buongiorno così dolce.

24/05/06, 08:35  
Anonymous Anonimo ha detto:

Interessa sì, sono già andata a vedere! E il tuo tiramisù fragoloso .... slurppppppp!
:-)

24/05/06, 15:10  

Posta un commento

<< Home