07 maggio 2007

No, le carote noooooooooo


All'OGB le carote non piacciono più di tanto, soprattutto quando ne ha già mangiato a pranzo, al canile, come -tra colleghi-chiamano la mensa aziendale. Io però, quand'è arrivato a casa, ne avevo già grattugiato una. Cosa mai potevo farne? Ormai le galline dalla padrona di casa erano già andate a dormire... Mi sono ricordata che c'era una forma da ciambella da collaudare. Ho acceso il forno e fatto una versione formaggiosa della torta svizzera di carote.

Per una ciambella da 4-6 porzioni servono:

2 uova
1 vasetto di yogurt naturale
1/3 vasetto d'olio evo
2 vasetti di farina (di kamut, volendo)
1 bustina di lievito per torte salate oppure 1/2 cucchiaio di cremor tartaro e 1/2 di bicarbonato
1 grossa carota grattugiata
50 grammi di formaggio grattugiato non troppo fine (Friburgo, Piave mezzano o affini)
una punta di cucchiaino di sale
(ci starebbero sicuramente bene un po' di nocciole tostate macinate fini fini ma avevo finito le scorte, sia di nocciole che di... come dire.. ispirazione)

Mescolate gli ingredienti nell'ordine citato, magari setacciando prima assieme farina e lievito. versate nella teglia di vostra scelta.
In una forma da ciambella in silicone, a 180°, questo impasto cuoce in 30 minuti.
Forme di metallo, soprattutto senza foro centrale potrebbero richiedere 40 minuti.
Perché aspettare che si freddi? È buona anche tiepida! ;-)
Siiiiiiiiii, le carote si!
Kat
ps: la torta allo yogurt , in versione salata, si presta a 10 mila varianti. L'ho vista per la prima volta, addirittura farcita, su Cooker.net a firma Lorenzo 74 (un grande) che suggeriva appunto di sostituire il terzo barattolo di farina con uno di formaggio. Da allora ne ho fatto muffins, ciambelle e persino una focaccia alta, comodissima per fare panini. Attenzione però, in questo caso, a non cuocerla troppo per evitare che diventi secca.

Etichette:

14Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Lo sai, vero, che con questa robina qui potresti anche convertirmi alle carote?
Buon lunedì! :-)

07/05/07, 07:27  
Blogger flat eric ha detto:

Si! le carote si!

07/05/07, 12:06  
Anonymous Anonimo ha detto:

perchè? A noi piacciono le carote, bauuu

07/05/07, 14:00  
Blogger cybergatto ha detto:

nessun problema, se non la vuole remy, io mi offro volontaria...

>^^<

07/05/07, 14:42  
Anonymous Anonimo ha detto:

Dopo qualche giorno di riposo, rientro ed ecco una ricettina a dir poco delizziosa, con le carote che a me piacciono molto, copio e provo.Ciao Mara

07/05/07, 15:42  
Blogger whitewillow ha detto:

...slurpete !!!Mi associo agli altri...da provare!!! Poi con il kamut ( grazie grazie grazie ) è quella che fa per me

07/05/07, 20:12  
Blogger cat ha detto:

ma questa è una versione salata della torta di yogurt! kat mi hai aperto nuovi orizzonti, non avevo mai pensato di farla saltata...remy sei più capriccioso dei piccoli mostri ;o)! saluti arancioni cat

07/05/07, 21:28  
Blogger Daniela @Senza_Panna ha detto:

a me piacciono molto e carote, ma per ora mi accontento di guardare solamente
:-)ykeerny

07/05/07, 21:31  
Blogger Monica Bedana ha detto:

Oscccc...che bellezza...Kat, manda pure le carote qui per questi asinelli (burritos), e se sono dentro questa ciambella tanto meglio!

07/05/07, 22:33  
Anonymous Anonimo ha detto:

Grazie a tutti! Devo dire che la bellezza della foto giova molto alla ricetta ;-) Felice di ritrovarci, anche se il tempo rimane davvero poco.

08/05/07, 09:13  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ah, ecco cosa blaterava ieri sera Cat sulla torta di yogurt in versione salata....pensavo che il primo giorno di regime alimentare controllato gli avesse già provocato le visioni.......

Non so, tutte le volte (due? o tre? boh...) che ho provato a fare la torta di carote, mi è venuta una schifezza. DA allora, circa venti anni fa, non ho mai più provato. MA perchè no?

08/05/07, 13:57  
Blogger Giovanna ha detto:

si è una bella idea anche per dei muffin, mi piace proprio!

08/05/07, 14:23  
Blogger flat eric ha detto:

dubbio di neofita (che non è una parolaccia) ma deve lievitare prima di andare in forno?

15/05/07, 17:18  
Blogger Scribacchini ha detto:

Ciao Enrico
Quando hai questo tipo di dubbio, (metti che la ricetta non specifichi "lievito di birra", nel qual caso già sai che dovrà lievitare prima di essere infornata) guarda se la ricetta segnala tempi di lievitazione. Per questa ricetta, il "lievito per torte salate" è chimicamente identico a quello per torte dolci ma non contiene vanillina. Lievita quindi direttamente in forno.
Kat

15/05/07, 17:31  

Posta un commento

<< Home