08 maggio 2007

La bella lavanderina ...


Ormai vi sarete stancati di sentirmi parlare di aceto! Eppure non ho finito.
Oggi lo usiamo in lavanderia: con l'uso regolare dell'aceto bianco potremo dire addio agli inquinanti e costosi anticalcare (un bel risparmio), potremo ridurre di molto la quantità di detersivo e di ammorbidente (altro risparmio), avremo un bucato sempre profumato "di pulito", davvero, e i capi colorati, anche quelli scuri, non si sbiadiranno.
Vi pare poco? :-)
Patt

Etichette: ,

15Commenti:

Blogger Daniela @Senza_Panna ha detto:

A che punto del lavaggio lo metti?

08/05/07, 08:12  
Anonymous Anonimo ha detto:

Patt non ti preoccupare...sono un cacciatore della mutua, non ammazzo nessuno e vado solo al poligono :) ciaooooo ICE

08/05/07, 08:46  
Anonymous Anonimo ha detto:

ottimo! vorrei sapere anch'io come lo usi: insieme al detersivo o tipo ammorbidente nei risciacqui? effettivamente l'anticalcare "raccomandato" è una bella spesa.
buona giornata a tutti!

08/05/07, 08:49  
Blogger Staximo ha detto:

ok per l'aceto ma cosa leggo... ammorbidente!?!?!?!?!?!!?
Può causare problemi di allergie cutanee, il suo uso è sconsigliatissimo!

08/05/07, 13:40  
Blogger zrinka ha detto:

Sono molto incuriosita anch'io ... soprattutto perchè con l'acqua calcarea che abbiamo in casa (manca poco che dalla doccia vengano giu' le stalattiti!!) consumo una quantità industriale di anticalcare.
Buona giornata

08/05/07, 14:02  
Anonymous Anonimo ha detto:

Stavo per mettere una battuta sull'argomento del dibattito e, invece, mi sono venuti i capelli dritti.
Noi veniamo da un villaggio dove l'acqua non era calcarea e... anticalcare? Aceto? Oddio, tutto un mondo da scoprire...

Staximo fondiamo il partito contro l'ammorbidente, gli azzurranti e compagnia cantante? Io mi iscrivo nella sezione "abbasso il ferro da stiro" ;-)

08/05/07, 18:46  
Blogger whitewillow ha detto:

dell'uso dell'aceto nella lavatrice non ne sapevo nulla, proverò...in genere io metto il bicarbonato

08/05/07, 18:48  
Blogger il maiale ubriaco ha detto:

anche io ho scopert i segreti benefici dell'aceto in versione anticalcare. In Inghilterra si usa un bollitore d'acqua elettrico "keatle". Problema è che il contatto con l'acqua prduce un sacco di calcare all'interno. Bhè, provo a bollire aceo invece che acqua e ta daaa! Tutto pulito e lucente.

Ottimo spunto!

Re - Il maiale ubriaco

08/05/07, 22:43  
Anonymous Anonimo ha detto:

Grazie a tutti per il passaggio! :-)
L'aceto lo metto sia all'inizio, con il detersivo, che alla fine, nel risciacquo.
È vero che anche il bicarbonato funziona bene, basta non usarlo in abbinata con l'aceto! ;-)
Se ci sono capi nuovi che perdono colore, può essere utile lasciarli a bagno in acqua fredda, aceto e sale (no, l'olio no ;-) per una mezz'ora, poi sciacquare.
Remy! Che cavolo sono gli azzurranti?
Quanto al partito anti ferro da stiro, mi iscrivo subito. Anzi, iscrivo l'ortoNando, visto che stira lui! :-D

09/05/07, 07:15  
Blogger franci ha detto:

Ottima idea

09/05/07, 15:28  
Blogger Staximo ha detto:

Provo a rispondere io... gli azzurranti penso siano i fosfori contenuti in quelli che vengono chiamati "sbiancanti".
Il loro effetto non è quello di togliere il giallino dai capi bianchi ma di coprirlo con questi fosfori/azzurranti che fanno apparire il capo di un bianco splendente.

09/05/07, 15:29  
Blogger Vera ha detto:

Fai benissimo !
guarda anche biodetersivi.altervista.org

09/05/07, 17:14  
Blogger marinella ha detto:

Lo uso anch'io l'aceto! anzi metto il bicarbonato all'inizio con il detersivo (possibilemente naturale) e poi l'aceto come ammorbidente, con magari poche gocce di un olio essenziale a piacere, ma non lo faccio sempre.
Comunque mi associo anch'io al partito anti ferro da stiro e magari proporrei anche quello anti lavanderia a secco, che mi fa proprio schifo!

09/05/07, 19:26  
Anonymous Anonimo ha detto:

Grazie, Staximo! Adesso so perché non li conoscevo: non li adopero!

E grazie a Brikebrok! Un link davvero prezioso il suo! Consiglio a tutti una visita!
Intanto lo ho ficcato nella sidebar :-)))

09/05/07, 19:42  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ciao!
Sono un...casalingo "frustrato" e Vi posso garantire che da sempre (abito a milano -->acqua durissima!) metto l'aceto bianco (45 centesimi/litro al Lidl) nella vaschetta al posto dell'ammorbidente nel cassetto dei detersivi della lavatrice e in più aggiungo un cuchiaio da caffè di bicarbonato nel detersivo e Vi garantisco che non da allergie e rende il bucato più bianco (il grigiore sui vestiti deriva dal calcare che viene sciolto da un acido come l'acido acetico).
Baci a tutti.
carsac

25/10/07, 10:14  

Posta un commento

<< Home