06 settembre 2007

E voi come le condite?


Da cotte o da crude, le rape rosse hanno un colore davvero fantastico. Sul sapore i pareri sono però discordi. Patt non si sogna proprio di mangiarle, mentre noi le abbiamo persino seminate, trapiantate e abbondantemente raccolte nell'orto. E' facile che più avanti ci scappi di provare a cucinare un bortch, (la minestra rosa skocking - rape rosse, cavolo, carne a tocchetti e panna acida - dei paesi dell'Est, Russia in testa) e magari una sfiziosa insalata tiepida decisamente più autunno-invernale.
Per ora, quando non le grattugiamo crude nell'insalata, le cuociamo al vapore (anche due ore se sono, come le nostre, belle prosperose - in forno ci va davvero troppo) e le condiamo... Ve lo diremo domani. Intanto vorremmo sentire voi. A parte i p.m. di Cat e Mrs Bee (per i quali sorge il dubbio che amino soprattutto giocare ai vampiri) non saremo mica gli unici ad apprezzarle ancora?
Kat e Remy

Etichette:

17Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Rape rosse per teeee....

Non ho mai pensato di cuocerle a vapore, di solito le sbuccio, le taglio e le piazzo in pentola a pressione per una ventina di minuti.

e poi una forchettata la mangio pure...

saluti scriba!

06/09/07, 08:13  
Blogger Lory ha detto:

Io,io eccomi...quanto me piasciono ;-)Calde con olio buono,aglio, cipolla,acciughe,aceto ma quello mio ;-)))
Vabbè nn avete mica chiesto cose leggerine nè...ahahahah!

06/09/07, 08:51  
Anonymous Anonimo ha detto:

eccomi anche me..... che riemergo prepotentemente dalle ceneri come una fenice proprio perchè alle rape rosse non so resistere.
Limitasi però le mie esperienze a quelle già cotte che si comprano sotto vuoto.... condite con poco poco aceto (rigorosamente home mafe), un filino di olio evo e un pizzichino di sale.
CIOMP

nasinasi

06/09/07, 08:55  
Anonymous Anonimo ha detto:

Anch'io come mip prendo quelle già cotte, sono solo da pelare,(a volte anche quelle sotto vuoto)
il condimento e praticamente uguale,
un filo di olio evo, sale, e per
l'aceto, rigorosamente il balsamico di Modena.
Ciao Mara

06/09/07, 11:10  
Blogger Cuoche dell'altro mondo ha detto:

Io le adoro! Oltre cotte a vapore anche cotte al cartoccio in forno. Le condisco con succo di limone, un buon olio evo, sale e tanto pepe e prezzemolo. Oppure a carpaccio con un trito di capperi. E poi si possono fare tanti bei esperimenti colorati: colorare la pasta, il purè, le uova sode per Pasqua. Cmq è vero: o si amano o si odiano. Non c'è via di mezzo.
Salutoni, Alex

06/09/07, 12:56  
Anonymous Anonimo ha detto:

raperosselessealdente, yogurt bello compatto, olio, cucchiaiata di senape, pizzico di sale, pizzico di zucchero e tanta erba cipollina.
col dressing mi piacciono un sacco,...dai remy non fare quella faccia! prova e poi mi dirai, cat

06/09/07, 13:14  
Anonymous Anonimo ha detto:

Rape rosse, le adoro!
Io una volta avevo fatto anche i gnocchi ricotta - rapa e serviti con una fondutina di gorgonzola.
Ottime anche in queste versione.
Baci
Pinto

06/09/07, 14:11  
Blogger Marika ha detto:

Io più che condirle finisce sempre che ci preparo delle tagliatelle o gli gnocchi ...
L'ultima volta ho aggiunto una patata per farne delle ciambelline fritte (tipiche della mia zona) e sono venute buonisssime!
Marika

06/09/07, 14:43  
Blogger Giovanna ha detto:

intanto , io le trove solo già cotte e sotto vuoto le adoro già così in insalata con olio e aceto (meglio se balsamico). Poi le faccio anche con la pasta ai gamberetti. Le frullo e le metto nella padella sui gamberi scottati in un po di burro, ci metto dentro delle farfalle belle al dente un po di parmigiano ed ecco pronte le farfalle fucsia ai gamberetti.

06/09/07, 15:09  
Anonymous Anonimo ha detto:

Con olio evo, spicchi d'aglio intero, pasta d'acciughe e prezzemolo. E poi di preferenza le faccio mangiare agli altri :)
Ciaoooo

06/09/07, 15:21  
Anonymous Anonimo ha detto:

da noi si cuociono al forno o, se è possibile, nella cenere del camino (ma ci vuole un'eterinità)poi si sbucciano e si fanno in insalata tiepide,con olio aglio, sale pepe ed abbondante aceto

06/09/07, 16:28  
Blogger Unknown ha detto:

io c'ho fatto un risottino che presto posterò

07/09/07, 00:19  
Blogger Scribacchini ha detto:

In attesa del risotto di Berso, proveremo gli gnocchi dell'uno, il risotto coi gamberetti dell'altra e i condimenti suggeriti da tutti. Grazie dei gustosi suggerimenti. E... benvenuti nel club delle Rape Rosse. Kat

P.S. Marì, la ricettina tua è nel post di oggi.

07/09/07, 07:26  
Blogger Morrigan ha detto:

Morrigan a Scribacchini.... Morrigan a Scribacchini. Chiedo cortese ingresso nel Club delle Rape Rosse. Fedele alla linea da una vita per questo "tubero" (?) che ogni volta mi esalta e che mangio condito con olio evo, poco aceto - a volte limone - sale e pepe!
Attendo conferma!
Gnam! ^___^

09/09/07, 19:03  
Blogger Scribacchini ha detto:

Ricevuto, Morrigan: iscrizione accettata! :-)

10/09/07, 07:08  
Blogger Rossella Mazzotta ha detto:

Anch'io le faccio cuocere nella pentola a pressione e poi le taglio a fettine sottili e le condisco con olio, sale, (aglio tritato),limone o aceto balsamico e prezzemolo tritato. Mi piacerebbe però provarle con gli gnocchi o col risotto.
Saluti a tutti.

03/02/08, 19:30  
Anonymous Anonimo ha detto:

Le adoro!!!! io di solito le cucino al vapore del microonde, 5 minuti..le lascio semicotte, sembra che siano ancora più salutari, e lascio anche la buccia, ben lavata e spazzolata. poi vanno in tavola così, ormai tiepide affettate, con un filino di olio e sale, e in mezzo una bella salsa fatta di yogurth greco pepe sale e olio..piatto completo e leggero.

04/11/20, 18:43  

Posta un commento

<< Home