20 febbraio 2006

Menu in viola ( quasi rosa ?)

Era una domenica livida e magonosa, di quelle che un po' nevica un po' no, che pisoleresti volentieri tutto il giorno però la casa reclama ecc ecc. Inoltre avevamo e tutt'ora abbiamo la linea telefonica a singhiozzo.
Ok, metto su un disco di Richard Bona (Scenes from my life) e vi racconto cos'abbiamo combinato per raddrizzare la giornata, riuscendoci abbastanza.
Era già prevista un insalata di radicchio. Treviso precoce mi dicono gli esperti. Mica a occhio, eh ! Di mio ci ho messo la descrizione di un cespo oblungo. Che fatica!



Erano in programma (da giorni) le tagliatelle rosa di Fiordizucca.



Abbiamo aggiunto barbabietola a dadini al radicchio/ insalata e un condimento al radicchio alle tagliatelle di barbabietola e ci sono piaciuti molto entrambi gli abbinamenti.

Tagliatelle con radicchio e noci - per 2 porzioni
Per la pasta abbiamo seguito pedisequamente la ricetta di Fiore, salvo che... non trovandone di crude, abbiamo usato barbabietole sottovuoto.
Per condirle abbiamo saltato in olio evo il solito scalogno, aggiunto 7 noci (piccole) tritate grossolanamente e fatto un esperimento osé. Abbiamo caramellato leggermente noci e scalogno con mezzo cucchiaio di zucchero scuro e due-tre cucchiai di aceto balsamico ( rigorosamente finto). A quel punto mancava solo una manciata di listarelle di radicchio. Una volta appassito e condito con sale e pepe a piacere, è stato raggiunto in padella dalle tagliatelle cotte al dente e qualche cucchiaio della loro acqua. Due salti e ... a tavola.


Come dessert tornate a dare un occhiata nella cucina di Fiore.
Ma come merenda o colazione vi suggerisco quanto segue...
Kat

Etichette:

11Commenti:

Blogger fiordizucca ha detto:

ma sono stupendeeee! :) l'idea del radicchio e le noci poi mi fa sbavare di primo mattino, che come ben sapete qui non si trova neanche a prezzo d'oro :))
complimenti siete stati grandi, come sempre!! baci :)

20/02/06, 09:46  
Blogger Monica Bedana ha detto:

Et voilà... tutti i miei compagni di banco presi dalla frenesia de la vie en rose!!!
Ma perché mi provocate se poi neanche qui si trovano gli ingredienti??? Vado a fare i muffins di ricotta e limone, va'.
Un baciotto, buona giornata!

20/02/06, 10:25  
Blogger Elvira ha detto:

Que c'est beau!

20/02/06, 13:26  
Anonymous Anonimo ha detto:

che colori! ed immagino che profumi!!

20/02/06, 16:04  
Anonymous Anonimo ha detto:

Confermo radicchio di treviso precoce! Il costo di questa consulenza è un piatto di tagliatelle rosa! Baci

20/02/06, 18:45  
Anonymous Anonimo ha detto:

'assie mille Graziella. Vado a correggere il post. Come parcella ti proporrei invece una fetta di Torta Wolfi. Oppure hai il b...,pardon, preferisci le cose salate? ;-). Baciotti

20/02/06, 20:38  
Anonymous Anonimo ha detto:

Kara, non ti preoccupare: nel sito di un noto cuoco televisivo, pagina "glossario", la foto del Tv è classificata come radicchio di Verona. Non parlo del resto ...
'ciotti
:-)

21/02/06, 07:07  
Anonymous Anonimo ha detto:

Kat mi dici che cos'è il b...? Anche privatamente se una cosa oscena! Va bene anche la torta Wolfi!
Patt se è il sito del cuoco che dico io, non mi stupisco!

21/02/06, 13:52  
Anonymous Anonimo ha detto:

b come becco e quindi becco salato, quel famoso becco salato da non usare, come gentilmente mi hai suggerito, in veneto ;-) Dai, deciditi a dirmi se sei un tipo pane e mortadella o pane e nutella o, al diavolo l'avarizia e la bilancia, entrambe le cose.

21/02/06, 14:16  
Anonymous Anonimo ha detto:

Se devo confessarmi eccomi: purtroppo o per fortuna mi piace tutto, ma se qualche volta (rarissimamente) mi capita di non aver voglia di dolce, mai e poi mai rinuncerei (anche a ore indecenti) ad un panino con la martadella, ad una pizza o ad una torta salata! Sono un caso grave?

21/02/06, 18:32  
Anonymous Anonimo ha detto:

Graziella, penso che sia il cuoco che dici tu: quando si dice "cuoco televisivo" ... ;-) Ti mando il link, così puoi inorridire anche tu. O sghignazzare, se preferisci! :-)))

22/02/06, 21:34  

Posta un commento

<< Home