20 giugno 2006

W la libertà!


L'insalata di riso è un piatto democratico: non ha una ricetta fissa e inderogabile, ognuno la fa con quel che più gli piace, trovando il proprio equilibrio di sapori preferito.
Io ci metto, in ordine sparso e in quantità variabili: pomodorini secchi, capperi dissalati, würstel, tonno sott'olio, acciughe sott'olio, salsiccetta piccante, peperoni sott'olio, olive verdi in salamoia, olive verdi piccanti, olive nere toste, grana padano, montasio mezzano, asiago vecchio, coriandolo macinato, succo di limone, olio evo; oltre naturalmente al riso, lessato al dente e sciacquato a lungo sotto l'acqua fredda (per bloccare la cottura ed evitare l'effetto "attaccaticcio").
Lascio riposare il composto in frigo per alcune ore, poi lo riporto a temperatura ambiente e lo accompagno con le "personalizzazioni fresche" che i commensali aggiungono a piacere nel proprio piatto: pomodori, peperoni, zucchine, carote, rucola, prezzemolo, basilico, uova sode, maionese, harissa ... e quant'altro offrano al momento l'orto, il frigo e la dispensa!

Patt

Etichette:

5Commenti:

Blogger topozozo ha detto:

Mi piace molto l'insalata di riso, di solito propendo per la "semplicità" (del tutto soggettiva) tuttavia mi hai suggerito alcuni ingredienti che finora non avevo mai pensato di utilizzare ma che a questo punto non mancherò di provare appena possibile.
Una domanda: ho scoperto (e in linea di massima apprezzato) solo di recente l'uso della frutta (per esempio le mele) in alcune tradizionali insalate di verdura, può essere pensabile tentare la stessa strada con l'insalata di riso?

20/06/06, 22:34  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ciao Patt! Solo di nuovo qui! Quando riemergo dalle cose da lavare, magari ci sentiamo con calma!
Un saluto anche anche ai due "turisti per caso"! Baci

20/06/06, 23:35  
Anonymous Anonimo ha detto:

Topozozo - Mah, perché no? Se la frutta ti piace nelle insalate di verdura, provala anche con quelle di riso. Io con ingredienti "nuovi" ne metto solo una quantità minima in una ciotolina a parte e poi se piace mi regolo per la volta successiva, se invece non va non rovino tutto quanto.
Graziella - bentornata!!! Dai, ficca tutto in lavatrice e torna tra noi: ci sei mancata!!! :-)))

21/06/06, 00:07  
Anonymous Anonimo ha detto:

Buona l'insalata di riso, la so fare pure io! L'unico ingrediente che non mi piace è il tonno, per il resta che venga!

21/06/06, 12:52  
Anonymous Anonimo ha detto:

Evvaiii, con o senza tonno ... insalatiamo! :-)

22/06/06, 00:26  

Posta un commento

<< Home