27 giugno 2006

Zucchine? Gli spaghetti dell'ogb

Alla cortese attenzione della Siora Patt, dovesse mai tornarle la voglia di accendere i fornelli.


Una cosa veloce come piace a te, per usare gli zucchini (zucchine?). Le carote invece potresti sgranocchiarle così come sono mentre cucini.

Ingredienti per una persona che rientra tardi dall'orto.
un po' di spaghettoni (80- 120 g)
uno zucchino
tre o quattro fiori di zucca (se ci sono)
uno spicchio d'aglio (magari fresco)
olio evo
ricotta salata stagionata
due foglie di basilico
Schiaccia lo spicchio d'aglio in una padella e aggiungi tre cucchiai d'olio poi metti su l'acqua per la pasta. Lava lo zucchino e taglialo a rondelle fini con la mandolina. Fai scaldare l'olio e mettici le fette di zucchino quando non è ancora bollente. I fiori si aggiungono invece poco prima di scolare la pasta. Quando la pasta sarà cotta saranno pronte anche le zucchine. Metti il tutto in un piatto e spolvera con abbondante ricotta grattuggiata e il basilico spezzettato con le mani.
Remy

Etichette: , , ,

7Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Bene, è deciso: se nuestra señora dei meme dà la sua benedizione, è partito il meme delle zucchine! Meme quantomai utile, visto che da ora in avanti chiunque disponga di un orto (o di amici corredati di orto) sarà sommerso da zucchine di ogni tipo e il solito ricorrente dilemma è "e queste come le faccio????" :-D

'assie Remy, prima o poi riaccenderò i fornelli, intanto prendo appunti! ;-)

27/06/06, 07:23  
Blogger Daniela @Senza_Panna ha detto:

Io ho fatto le roselline con le zucchine... che dite, va bene come Meme?? :-p

Penso che si dica zucchine. In genere la pianta è maschile e il frutto è femminile (tranne alcune eccezioni: limoni, fichi, ecc.).

27/06/06, 08:08  
Anonymous Anonimo ha detto:

Quindi siamo di nuovo ne "il tempo del meme" ?! ;-)
Io purtroppo l'orto da cui attingere non l'ho piu`: la nonna alla tenera eta` di 82 anni decise di occuparsi solo dei fiori e cosi` ora si va al mercato... O si spera in qualche donazione, da qualcuno che ha l'orto e magari anche il pollaio!

27/06/06, 09:52  
Blogger Dolci Ricette ha detto:

Nn facciamo in tempo a raccoglierle nell'orto, ke già ce ne sono delle altre....queste due ricettine mi saranno utili per cucinarle un pò diversamente!!! :)))

27/06/06, 14:42  
Blogger lemoni ha detto:

Le zucchine...non ne ho mai consumate tante da quando te le rifilano con la consueta patata e carota all'inizio dello svezzamento (per fare il primo brodino vegetale da ammazzà con la crema di riso e tapioca!!!) fino a oggi che ormai, credo per assuefazione e insieme ai finocchi sono la verdura preferita di mia figlia.
Non ce la faccio ppppiiiiuuuuù....

27/06/06, 15:02  
Blogger graziella ha detto:

Si vede che da Remy ci sono almeno 5/6 gradi in meno che in Veneto! Vero Patt?
Parteciperei anch'io al meme delle zucchine, ma poi quello che ho preparato chi se lo mangia? Jazzer ha già detto come la pensa sulle suddette verdure!

27/06/06, 17:28  
Anonymous Anonimo ha detto:

Graziella, il consorte ha detto quel che pensa, ma tu prova a contrabbandare le odiate zucchine sotto mentite spoglie! Io dico che le mangia e dichiara pure che sono buone! ;-)
Quanto al caldo ... non me ne parlare! Il termometro qui fuori, all'ombra, ha segnato una massima di 40°!!! Giuro! E dell'umidità non dico niente. Sgrunt. E quello lì pretende che io cucini? Naaaa!!!

27/06/06, 17:56  

Posta un commento

<< Home