01 luglio 2006

MEME ODOROSO - KAT



Tanto per cambiare l'aria, che non fa mai male... un piccole meme odoroso in gran parte rubato alla blogosfera francese, partendo da un idea di Leeloo che ringrazio di cuore :

1. Quale odore di cucina preferivi quando eri bambino/a ?
Per strada, la tostatura del caffé. A casa, il caramello, tutto l'anno. In stagione, qualsiasi confettura con una preferenza per quella di lamponi.

2 - Quali sono gli odori (di cibo) che più ti stuzzicano l'appetito
Tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Il pane fresco in prima linea

3. Quale odore evoca per te
L’estate - Macchia mediterrannea
L’inverno - Pot pourri natalizio (arancio-cannella-garofano)
L’autunno - Foglie secche
La primavera - Fiori di sambuco

4. Qual è la tua spezia preferita ?
Cannella

5. Qual è la tua erba aromatica preferita ?
Timo limone

6. Quale profumo o dopobarba usi ?
E' l'unico mio lusso ma, devo ammetterlo, ne ho davvero una collezione. Ad ogni stagione il suo, ma da buon gemelli sono piuttosto incostante.
D'estate, Concentré d'Orange verte di Hermès o Eau de thé vert di Bulgari.
D'inverno, Le Baiser du Dragon di Caron alternato con estrema parsimonia a Royal Secret di Germaine Monteil, quello vero, ormai introvabile.
Nelle mezze stagioni, sono di umore mutevole e alterno Noa di Cacharel, Diorella, Mitsouko di Guerlain e uno dei primi Lagerfeld (che sa di buccia d'arancia e cipria) ormai introvabile anche quello ( sigh sigh sigh!)

7. Qual è l’odore della casa dei tuoi sogni ?
Legno

8. Quale essenza legnosa ha per te il profumo migliore?
Pino

9. Qual è l’odore che più detesti ?
Tubi di scarico

10 . Qual è l'aroma artificiale che più ti fa schifo ?
Fragola

11 . Anticipando i tempi in cui , non avendo più petrolio, viaggeremo ad olio di colza (mandando in giro odore di fritto?) quale carburante commestibile e odoroso metteresti volentieri nel tuo motore ?
Essenza di geranio

12 . Annusando la blogosfera… A quale aroma (o sapore) abbineresti i tuoi blog preferiti ? ( max una dozzina, non si offendano gli esclusi ;-)
In ordine sparso, li troverete tutti nella side bar
Per me ...
- La Zuccheriera sa ovviamente di cannella
- Di Tv e tv profuma di tutto quanto sforna Alice
- Da buon jazz club, Jazzer odora inevitabilmente di cantina buia alle 4 del mattino
- Mondolorenzo sa di matita colorata temperata
- Da Sogni e pensieri, annusando bene, si sente l'odore delizioso del pesce crudo freschissimo
- Nella Tasca da Elvira c'è profumo di forno a legna e della Broa de milho mentre cuoce
- Fiordizucca mi rimanda agli effluvi di alghe e salsedine della spiaggia di Bournemouth( solo i mari freddi con ampie maree hanno quel fantastico profumo)
- Il Cuoco d'artificio sa, ovviamente, di polvere "pirotecnica" ma se Berso preferisce può far cambio con un soffritto (che adoro)
- Cucino in giardino profuma di frutti di bosco, amarene comprese.
- La Cuoca rossa sa di foglie di limone sfregate fra le mani
- Irene sa di zucchero filato
- Gastronomades sa di basilico

Ora tocca a tutti quelli che ne hanno voglia. Una o dodici domande, fate voi.
Kat

19Commenti:

Blogger graziella ha detto:

Grazie Kat ci piacciono tutti i profumi che ci hai assegnato, ma sicuramente quello che mi piace di più è quello di matite colorate!
Adoro girare nei reparti cancelleria, magari quando è tempo di ricominciare la scuola!!

01/07/06, 09:58  
Blogger cat ha detto:

non ci posso credere: stessa passione per l'eau "d'orange verte", con la sua bella scatola arancio e verde, e poi ho sgranato gli occhi...siii finalmente qualcuno che trova che le matite colorate appena temperate abbiano un profumo tutto loro, a scuola e in studio mi prendevano per matto quando mi vedevano sniffare le matite...vien voglia di fare il meme, saluti golosi cat, vado a postare la torta di zucchine!

01/07/06, 10:16  
Blogger Sigrid ha detto:

nonostate io fosse notoriamente permalsa come una scimmia, cerco di reprimere il rissentimento per non essere stata citata e ... vi frego il meme ;-)

01/07/06, 10:46  
Anonymous Anonimo ha detto:

eheheh! Lo sapevo che prendendoci per il naso...
Vai Sigrid, facci sognare (come sempre)!!! Aspetto e spero qualche profumo di Ostenda.
cat e Graziella, a cosa serve il web se non a darci la conferma che siamo unici ma in parecchi? ;-) Kat

01/07/06, 12:54  
Anonymous Anonimo ha detto:

Io l'ho scritto anche nel profilo che sono sensibile e permalosa, quindi non vi perdono assolutamente. No, neanche se mi scongiurate di fare questo meme meravigliosamente evocativo. No, no, no; non insistete che finisce che mi chiudo in un mutismo adolescenziale.
Mentre taccio impermalosita, penso ai profumi che sento dentro di me quando chiudo gli occhi.

01/07/06, 13:54  
Blogger cybergatto ha detto:

heheeh beh nel mio caso sono felice che non mi abbiate citato, magari mi appioppavate la "spussa" di gattino !!!

>^^<

01/07/06, 14:02  
Anonymous Anonimo ha detto:

Cyb, dai tocca a te, e magari anche all'Assistente. Chissà com'è il mondo degli odori visto da lei ?
Kja, suvvia, non farti pregare. Se per ripicca vuoi scrivere che la nostra casa sa di gatto e cavolfiore... ;-)

01/07/06, 14:17  
Blogger Gracianne ha detto:

Jolie traduction et jolies réponses Kat, j'aime bien quand tu parles des parfums des mers froides. Bon vent à ce questionnaire en Italie!

01/07/06, 17:24  
Blogger Scribacchini ha detto:

Traduco per i non francofoni:
Gracianne ha detto...
Bella traduzione e belle risposte Kat, mi piace molto quando parli dei profumki dei mari freddi.
Auguro ogni bene a questo meme in Italia.

01/07/06, 17:39  
Blogger Sara - Piperita ha detto:

L'ho fatto fare anche al Francese!!! E non ha nemmeno brontolato!!!

01/07/06, 18:55  
Blogger lemoni ha detto:

UE' MA DEVO ASSSOOOLUUTAMENTEEE FARLO STO'MEME...non per niente in un mio post dicevo proprio di avere l'olfatto viziato e vizioso...
Corroooo...Bacioni a tutti voi !!!
Gra

01/07/06, 20:10  
Anonymous Anonimo ha detto:

Qual è, non qual'è. GT

02/07/06, 14:34  
Anonymous Anonimo ha detto:

Anonimo cultore della lingua italiana, sono straniera e, malgrado i miei sforzi, mi capita di inciampare. Tu invece sbagli decisamente e, credo, volutamente tono. Ho già chi mi aiuta a migliorare. Passa la tua strada.

02/07/06, 15:45  
Anonymous Anonimo ha detto:

Mia cara Kat, a chi nasconde la sua presuntuosa acidità dietro l'anonimato rispondiamo solo con la nota citazione di un tale che ha tenuto a battesimo la lingua italiana: "non ragioniam di lor, ma guarda e passa".
Abbiamo di meglio.
'ciotti
Patt

02/07/06, 16:54  
Blogger Myrea ha detto:

Lo faccio in un baleno. È bellissimo.

02/07/06, 17:32  
Anonymous Anonimo ha detto:

Jolies réponses, jolie traduction ... ce questionnaire a donc franchi les Alpes !

02/07/06, 22:25  
Anonymous Anonimo ha detto:

1- budino al cioccolato con sopra il caramello
2-pane caldo con olio sale ed aglio
3- estate caprifoglio, inverno la legna che brucia autunno l'odote della nebbia in campagna in primavera il fiore dell'angelo
4 - canella
5- basilico
6 - 4711 (era il profumo di mia nonna e io continuo ad usarlo)
8 - pino
9 candeggina

03/07/06, 14:46  
Anonymous Anonimo ha detto:

Uh, che bello! Prima un saluto alla compagnia e poi ci provo anch'io.

1. Quale odore di cucina preferivi quando eri bambino?
Le torte gonfie di uova di zia Lisetta, le polpette col puré, la panna montata sul gelato faticosamente conquistato.

2 - Quali sono gli odori (di cibo) che più ti stuzzicano l'appetito?
Pane fresco, in rappresentanza tutti gli odori che escono dalle panetterie; il soffritto di cipolle, da quale possono nascere mille cose.

3. Quale odore evoca per te
L’estate - Il finocchietto di Ibiza
L’inverno - La polenta concia (fontina e gorgonzola)
L’autunno - I funghi da raccogliere, l'odore del sottobosco.
La primavera - L'erba appena tagliata.

4. Qual è la tua spezia preferita ?
Vaniglia

5. Qual è la tua erba aromatica preferita ?
Rosmarino

6. Quale profumo o dopobarba usi ?
L'odore della mia pelle. Oppure quello che càpita, non sono un gran patito di profumi e cosmetici, che mi fanno anche veire il mal di testa.

7. Qual è l’odore della casa dei tuoi sogni ?
Tutti gli odori del bosco

9. Qual è l’odore che più detesti?
Vernici da falegname.

10 . Qual è l'aroma artificiale che più ti fa schifo?
Più o meno tutti quelli troppo dolci.

11 . Anticipando i tempi in cui , non avendo più petrolio, (...)quale carburante commestibile e odoroso metteresti volentieri nel tuo motore ?
Menta o mela verde.

Ciao a tutti.

05/07/06, 12:02  
Blogger Elvira ha detto:

Mille mercis pour le sympathique clin d'oeil, chère Kat! :-)

Et bravo à l'Italie pour la victoire d'hier. Je suppose que tu continues de fêter ça...? ;-)

10/07/06, 14:37  

Posta un commento

<< Home