30 giugno 2006

Zucchine? Velluto verde


Una crema di verdure semplice semplice, da gustare fredda ma non troppo. Meglio toglierla dal frigo una quindicina di minuti prima di sedersi a tavola. Si può preparare ore prima. Malgrado la presenza dell'avocado non annerisce.

per due porzioni:
1 bella zucchina
1 o 2 cipollotti oppure 1 piccola cipolla bianca
brodo vegetale (una tazza)
1/2 avocado maturo oppure 1 Philadelphia o altro latticino cremoso.
prezzemolo e/o basilico e/o mentuccia e/o dragoncello

Faccio lessare le verdure tagliate a pezzettoni in pochissimo liquido finché la cipolla non è bella tenera. Quando sono fredde, aggiungo l'avocado o il formaggio e mixo col minipimer aggiungendo il brodo, ugualmente freddo, poco per volta fino ad ottenere la consistenza voluta. A mio avviso è migliore se un po' densa.
Aggiusto di sale (di solito unendo brodo vegetale in polvere) e mixo ancora un po' per rendere la crema un po' spumosa.
Niente olio, ci pensa già abbondantemente l'avocado. Una spolveratina di erbe aromatiche tritate (volendo) e stop.

Se procedo alla cottura poco prima di mangiare, per accelerare il raffreddamento, verso le verdure in una ciotola a prova di sbalzi di temperatura che immergo in acqua fredda (la cambio man mano che intiepidisce) e aggiungo cubetti di ghiaccio anziché brodo. Voilà!
Kat

P.S.: la versione invernale, calda, prevede che si usi formaggino. Quello però è un alimento che a casa nostra non si usa. Noi risolviamo con qualche mandorla tritata fine oppure una mezza vaschetta di tofu vellutato.

Etichette: , ,

4Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

con la philadelphia è senza dubbio meravigliosa! Se avessi una cucina...

30/06/06, 10:32  
Blogger Myrea ha detto:

Mi piacciono queste ricette colorate di VERDE...non posso fare a meno di minestre&minestroni nemmeno in estate!! :-))

30/06/06, 11:16  
Blogger Monica Bedana ha detto:

Mariavirgola che buona, questa va subito riciclata in versione spagnola, stiamo anche festeggiando il mese delle creme fredde noi foodbloggers ispanici!E chiedo: e se ci mettessi SIA il Philadelphia SIA l'avocado? (sono ingorda, lo so). Copio di corsa, grassie

30/06/06, 20:44  
Anonymous Anonimo ha detto:

Che bella idea! ... stasera la provo! sono indecisa se metterci la menta o la maggiorana... ma tanto sono sola e posso mangiarmene due porzioni e poi decidere quale mi piace di più

04/07/06, 17:28  

Posta un commento

<< Home