28 giugno 2006

Le polpette dell'orto



Dunque dunque, chi ha l'orto ora come ora non sa già più a chi regalare le zucchine.
(Che dite, ne facciamo un meme? ;-)
Fa troppo caldo per accendere i fornelli. Però, se avete un fornetto che accetti di soggiornare sul balcone...
Per colpa della mandorle, questa ricetta vegetariana, anzi vegan, non è propriamente light, in compenso non prevede uova quindi nessun grasso animale e nemmeno fritture.

Ingredienti per 2 porzioni
- 2 zucchine medie
- 4 cucchiai di fiocchi d'avena o altro cereale di vostro gusto
- 3 cucchiai di mandorle o nocciole tritate
- 2 cucchiai di olio e.v.o per l'impasto
- un altro cucchiaio d'olio per ungere la teglia
- sale
- curry e/o erbe aromatiche e/o spezie varie

Lavo e asciugo le zucchine, le grattugio finemente e le metto in un colino sopra un recipiente. Mentre preparo gli altri ingredienti, inizieranno a perdere acqua.
Trito nel mixer o in un macinino la frutta secca prescelta e metà dei fiocchi d'avena, lasciando interi gli altri. Li mescolo in un recipiente e aggiungo l'olio. Strizzo le zucchine con le mani perché espellano l'acqua in esubero e le mescolo agli altri ingredienti. Aggiungo le spezie e il sale. Siccome da crudo questo mix non sta facilmente assieme, lo distribuisco a cucchiaiate nelle formine generosamente oliate di una teglia da pizzette, o forse tartellette, insomma con scodelline tonde poco profonde. Schiaccio a polpetta e rigiro in modo che siano leggermente unti entrambi i lati. Livello con un cucchiaio bagnato.
Inforno a 180° per 20-25 minuti.
Si possono mangiare calde, fredde o tiepide. A me piacciono molto come antipasto con un coulis di peperoni ovvero peperoni spellati alla fiamma mixati con poco olio e sale.

Ovviamente queste polpette sono interpretabili in chiave formaggiosa. Una bella grattata di parmigiano o pecorino sostituisce gradevolmente la frutta secca.
Chi non può o non vuole mangiare ne formaggio ne frutta secca aumenterà la quantità di fiocchi di cereali.
Da cotto, il mix sta assieme senza uovo ma volendo e potendo, anziché un uovo intero, un albume sbattuto consente di ottenere polpette più spumose.
Il curry smorza un po' il sapore dolce di zucchine e avena ma si può optare per un mix di erbe aromatiche, aggiungere mezzo cipollotto tritato fine fine, insomma ci si può sbizzarrire.

Kat

Il colore dell'acqua rilasciata dalle zucchine grattugiate è già di per se uno spettacolo.
Remy

Etichette: , , ,

15Commenti:

Blogger graziella ha detto:

Ciao Kat! Questa ricettina è davvero stuzzicante! Naturalmente io metterei anche uova e formaggio! Vogliamo farci mancare qualcosa? Sia mai!!!

28/06/06, 10:01  
Anonymous Anonimo ha detto:

Io sono una di quelle a cui le regalano, e su consiglio di chi me le a date vi mando questa ricettina. Erano zucchine piuttosto grosse.

Le ho tagliate a rondelle (delle o), le o svuotate, poi le ho leggermente lessate, a parte o sbattuto le uova, formaggio grana, sale, se ho delle zucchine piccole le taglio a fiammifero e le metto con le uova, metto la cremina dentro alle zucchine e faccio cuocere, con molta attenzione le rigiro, ed ecco zucchine ripiene di frittata. Naturalmente con questo caldo preferisco chili di insalatine fresche. Ciao Mara

28/06/06, 10:17  
Anonymous Anonimo ha detto:

Mi sono scordata di dirvi che le rondelle devono essere alte un dito. Perchè possano contenere l'uovo sbattuto. Bay Mara

28/06/06, 10:19  
Blogger Myrea ha detto:

Adesso so come preparare in casa le polpette vegetariane! ;-)

28/06/06, 12:57  
Anonymous Anonimo ha detto:

Polpette vegetariane a gogo! Aggiungendo carote il procedimento con cambia. Altre verdure, vedi fagiolini o broccoli o asparagi verdi ecc richiedono una cottura al dente e una schiacciata con la forchetta.

28/06/06, 13:41  
Blogger cybergatto ha detto:

sigh la mia verdura preferita così però è impreparabile: poveri i miei cavolini di bruxelles! comunque gnam gnam gnam vi ringrazio anche per la versione formaggiosa!

>^^<

28/06/06, 14:36  
Blogger Gloricetta ha detto:

Zucchine anche da quello che il mio papà chiama orto e che io sostengo sia un campo (considerate le pertiche di terreno coltivato).Gli ortaggi,rigorosamente Bio,sono meravigliosi, ma lo sviluppo esponenziale delle zucchine richiede veramente un meme con proposte di ricette per lo smaltimento.Per ora raccolgo il suggerimento delle polpettine. Glò

28/06/06, 15:11  
Anonymous Anonimo ha detto:

Cybergatto ho giusto due ricettine per le ìa tua verdura preverita:

Cavolini Di Bruxelles, Burro/olio Sale, Pepe bianco macinato al momento.

Preparazione:

Pulire i cavolini togliendo le foglie gialle o appassite e ritagliare l'eventuale eccesso di gambo. Lavarli e farli bollire 10 minuti in acqua poco salata. Sgocciolarli e senza lasciarli raffreddare porli in 1 tegame con sale, pepe e burro a fiocchetti, coprire e passare in forno a 180 gradi, facendoli stufare, rigirandoli un paio di volte, per 25 minuti circa. E questo sono cavolini al forno.
2a
Cavolini Di Bruxelles, Mandorle Pelate, 1 Spicchio Aglio, 1/2 Cucchiaio Pangrattato, 1 Limone, Burro, Sale, Pepe .

Preparazione:

Lessate i cavolini in acqua salata per 5 minuti. Scolateli molto bene, adagiateli in un piatto da portata e teneteli in caldo. In un tegame scaldate una noce di burro con lo spicchio d'aglio, le mandorle e mescolando lasciatele dorare. Aggiungete filetti sminuzzati di buccia di limone, salate, pepate e levate dal fuoco. Eliminate l'aglio. In un tegamino fate sciogliere una noce di burro e insaporitevi mezzo cucchiaio di pangrattato, mescolando. Quando è pronto incorporate il composto alle mandorle. Amalgamate e versate sui cavolini. E questa son cavolini alle mandorle. Ciao Mara

28/06/06, 15:16  
Blogger cybergatto ha detto:

grazie mara (abuso dello spazio dei post altrui per ringraziare, non me ne vogliano i titolari!!!)

>^^<

28/06/06, 17:06  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ma va là, Cyber! Di cosa ti preoccupi? Questo non è un giardinetto esclusivo. Oltre a tutto i cavoletti piacciono un sacco anche a me ma avevo solo ricette di abbinamenti molto autunnali (con le castagne in particolare) quindi ben vengano quelle di Mara.

28/06/06, 17:20  
Blogger Monica Bedana ha detto:

Ohhhhhh finalmente ho capito il meme delle zucchine! E anche se QUALCUNO va in giro a infierire sui frighi americani, io partecipo.Però ho un problema: qui non è come in Italia che tutti ti regalano svagonate di zucchine, qui per trovare e comprare delle zucchine buone devi fare un mutuo. E che devo dire del maledettissimo TURNING SLICER (nome tecnico, mi son gonfiata di 7 chili a scriverlo, lo scrivo di nuovo???)che non trovo da nessunissima parte?Lo fate apposta per fare impazzire Alberto??? Chi glielo dice che ho UN'ALTRA COSA DA COMPRARE??? Vi bacio intensamente (ma sí, dddai, esagggeriamo!)

28/06/06, 19:28  
Blogger cat ha detto:

polpette!polpette! a purpetta è golosissima anche in versione super vegan, ma per essere vegan veramente, bisognerebbe ciucciarsi anche l'acquetta verdina, magari trasformata in ghiacciolo! aderisco subito al meme delle zucchine...corro a postare saluti golosi cat

28/06/06, 20:59  
Anonymous Anonimo ha detto:

io sono per l'alternativa con il formaggio o con più cereali, magari unendo un albume montato.
Consigli golosi anche per la colise d'accompagnamento ;P

29/06/06, 17:02  
Blogger Lory ha detto:

Davvero particolare questa ricetta,da provare sicuramente!
Copiata grazie!

01/08/07, 07:18  
Blogger crimasot ha detto:

io vi adooooooooooooooooooro cercavo una ricetta proprio così! Grazie grazie grazie stasera stessa provo!
Yummy!!!

01/04/09, 11:11  

Posta un commento

<< Home