08 giugno 2007

Involtini "d'Arnad"


fettine di lonza di maiale
lardo d'Arnad
pancetta affumicata tipo bacon
bresaola di manzo o prosciutto crudo di Parma
champignons
limone
aglio
prezzemolo
rosmarino
burro
sale
pepe
farina b

.... e sperare di ricordarsi come li ho fatti .........



Dopo aver scritto quanto sopra (faticosamente ripescato nella memoria antica della scorsa settimana ;-) provo a scrivere davvero come ho fatto questi involtini alla "vediamo cosa c'è in frigo"!

Si prende una fettina di carne, si batte leggermente e si copre con una fetta di prosciutto o di bresaola, poi con una fettina di pancetta e si arrotola strettamente, avvolgendo infine il tutto con una fetta di lardo d'Arnad. Si fissa con uno stecchino e si rotola nella farina. Calcolare due o tre "pezzi" per commensale.
In un tegame si fa sfrigolare un generoso pezzo di burro (mai detto che sia una ricetta lait!) con uno spicchio d'aglio e un paio di rametti di rosmarino e si rosolano ben bene tutti gli involtini, girandoli spesso fino a doratura uniforme.
Si toglie il rosmarino, si bagna con il succo di un limone e si aggiungono i funghi tagliati a fettine non troppo sottili.
Si sala qb e si fa andare a fuoco dolce, rigirando spesso la carne, per 15-20 minuti, mettendo il coperchio se tendesse ad asciugarsi troppo.
Alla fine si aggiunge un trito di aglio e prezzemolo.
Di gusto mio, avrei messo anche un bastoncino di zucchina al centro di ogni involtino, ma siccome almeno due schizzinosi facevano pollice verso, ho lasciato perdere.
Devo dire che non erano niente male!

Patt

Etichette: ,

12Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

'desso uso una parolaccia inglese che ci sta proprio bene : Questo si che è "comfort food", una robina che ti fa passare tutte le magagne!

08/06/07, 09:51  
Blogger Monica Bedana ha detto:

Dice Alberto che questi non sono involtini, sono una provocazione bella e buona...(è in fase di protesta per il polpettone d'orzo che gli ho propinato!!!!). Lo mando a mangiare lí?

08/06/07, 10:01  
Anonymous Anonimo ha detto:

Sono davvero invitanti, ho copiato la ricetta e la proverò al più presto.
Ciao Mara

08/06/07, 10:18  
Blogger Massimiliano Fattorini ha detto:

che belli e che buoni che devono essere! bravissima!!!!

08/06/07, 11:05  
Anonymous Anonimo ha detto:

Che buoni!!!! Ma perchè io gli involtini non li faccio mai?

08/06/07, 12:48  
Blogger cuochetta ha detto:

che ne è rimasto un involtino per il povero maritino???

^__^

08/06/07, 14:49  
Blogger Cuocapercaso ha detto:

Bellissimi...e devono essere superlativi!!
ciao ciao
Grazia

08/06/07, 15:56  
Blogger anna ha detto:

Direi sublimi e poi io sono una patita di lardo...con un po' di pane caldo...che fame!!!...baci

08/06/07, 17:48  
Blogger Unknown ha detto:

io per un involtino darei anche un unghia....del mio stagista!
buoni.....

09/06/07, 16:45  
Anonymous Anonimo ha detto:

Scusate il ritardo: GRAZIE A TUTTI!!!!
:-))))

11/06/07, 13:39  
Anonymous Anonimo ha detto:

ieri ho convinto Cat (!!!!) a fare gli involtini della Patt: grande successo!!!!

12/06/07, 09:00  
Anonymous Anonimo ha detto:

Mrs Bee ... non ci credo! Davvero il Cat ha involtinato? Ma sono tutta emossssionata e scodinzolo! :-)))

13/06/07, 19:34  

Posta un commento

<< Home