12 novembre 2007

Feijofarroada

Il farro (in teoria) era garfagnino, i fagioli Bayo (AltroMercato) equadoregni e il peperoncino calabrese (Grazie CoCò). La ricetta, magica sferzata compresa, è di Chefblog. Ho semplicemente sostituito il farro, cotto a parte, alla pasta.
E non mi pento.

Per due piccole porzioni servono:
- 100 g di fagioli ammollati 12 ore quindi cotti 10 minuti in pentola a pressione
(di più se più grandi, i Bayo sono mini)
ai quali ho aggiunto
- uno scalogno

- una costa di sedano con le sue foglie

- una piccola carota

- mezzo pomodoro molto maturo

- una piccola patata
Visto che già erano in pentola a pressione, l'ho messa di nuovo sul fuoco 15 minuti.
Intanto ho fatto lessare a parte per 10 minuti:
100 g di farro parboiled
Poi, sempre seguendo la ricetta di Chefblog, ho raccolto dalla pentola con la schiumarola le verdure e buona parte dei fagioli, ho invece versato in pentola il farro e, mentre finiva di cuocere piano piano nel brodo di fagioli, ho passato le verdure che sono tornate in pentola anche loro.
Infine, una volta nel piatto, ho "dato una sferzata" e inaugurato il peperoncino silano.
E son contenta.
Kat

Anch'io!
Remy

Etichette:

11Commenti:

Blogger Cuoche dell'altro mondo ha detto:

Hmmmm, buona questa! Sto iniziando ad apprezzare sempre di più il farro! Con il freddo che è arrivato potrei nutrirmi solo di zuppe come questa! Buon inizio settimana! Alex

12/11/07, 08:39  
Blogger Lory ha detto:

Anch'io, anch'io son contenta ;-)))Ma lo sarei ancor di più con un bel piatto davanti,magari con una minestra così ;-)))

12/11/07, 09:38  
Anonymous Anonimo ha detto:

u u u u u ...... chebuonachebuona che deve essere questa robina qui!
Bella è bellissima!
Se l gusto è come il sapore....
Bene..... ho già lessati i ceci per pasta e ceci.... la prossima zuppa sarà questa.... fammi ricontrollare gli ingredienti.
Intanto, ieri ho fatto il conislgio e stasera sarà azzannato "freddo" come da consiglio.
E vi aggiornernerò... come sempre.
nasinasi infreddoliti

12/11/07, 09:47  
Blogger Mark ha detto:

MHhh la devo provare

Bello il tuo blog mi piacerebbe fare uno scambio link,questo è il mio:

http://mark-be.blogspot.com/
IL BLOG DELLA SIMPATIA
fammi sapere

12/11/07, 13:44  
Blogger Unknown ha detto:

bella la tua zuppa, mi piacerebbe fare uno scambio Remy-Gibo, perchè mi stressa con il giardinaggio.
va bene?
fammi sapere
Bestiun!

12/11/07, 14:25  
Blogger cuochetta ha detto:

Mmm che buona deve essere... sull'uso della pentola a pressione stendo un velo pietoso: ho deciso che mi farò regalare una pentola a pressione da 3.5lt perchè la mia della ALESSI (che regalo spendaccioso che ho avuto) è di 6 litri e, ovvio, è portata per le quantità da mensa scolastica!!! I vostri 100 g di fagioli si perderebbero nel fondo... Conclusione: ho rinunciato ad usarla... :-(

Quindi mi autoinvito da voi per questa prelibatezza! ;-)

Buona settimana

12/11/07, 15:11  
Blogger Scribacchini ha detto:

Berso prepara la zappa che arrivo a dar manforte a Gibo :-P
Remy
P.S. però i tortelli li fa la Marcolfa!

12/11/07, 17:42  
Blogger nightfairy ha detto:

Buonissima!

13/11/07, 10:27  
Blogger Vera ha detto:

Gostei do nome (della ricetta) ;-)

13/11/07, 17:56  
Blogger Alessandra ha detto:

mi piacerebbe provarla ma non ho capito quanto liquido serve e se è l'acqua di cottura dei fagioli o altro.

17/11/07, 10:36  
Blogger Scribacchini ha detto:

Ciao Alessandra, benvenuta.
Si, principalmente il liquido è il brodo di cottura dei fagioli. E' invece più difficile dirti di preciso quanto liquido usare in partenza. Se usi la pentola a pressione direi che andranno bene 4 dita d'acqua, o di brodo vegetale se ne hai. Io, pigramente, aggiungo all'acqua un brodo vegetale bio in polvere. Poi, una volta aggiunto il farro, tieni un pentolino d'acqua calda a portata di mano perché è impossibile prevedere quanto liquido assorbirà.Ciao. Kat

17/11/07, 10:52  

Posta un commento

<< Home