03 febbraio 2009

Arieccomi 2: la ricetta!


Pare che alcune amiche sconsiderate vogliano davvero la ricettuzza! Ebbene, sia!

Innanzitutto, si mette a mollo in una tazza d'acqua calda un bel pugno di porcini secchi (non cominciate a chiedere pesi e misure, che qui si va sempre col nasòmetro! ;-)
Mentre i funghi si ammollano, si mette su anche l'acqua per la pasta, si piazza un padellone sul fuoco con un pezzetto di burro e un filino d'olio e si inizia a soffriggere una cipolla tropea tritata fine. A farle compagnia andrà un tot di pancetta tipo bacon ridotta ai minimi termini (leggi: cubetti di max 2 mm di spigolo, misurati uno per uno!)
Flashback: A questo punto, l'idea era di ficcare in pentola una tazzona di piselli, ma un'affannosa ricerca in freezer e dispensa ha portato alla conclusione che qualcuno (grrr) aveva finito i bisi e non aveva avvisato. Che si fa? Si omaggiano tutti gli ospiti del calendario e si cambia improvvisazione, ovvio! Fine flashback.
Abbandonata l'opzione piselli (ma se voi li avete potete sempre ripristinarla) si provvede a scongelare un paio di zucchine grigliate e si tengono da parte.
Si strizzano i porcini e si tagliuzzano, quindi li si mette in padella (magari ci si sarà anche ricordati di toglierla temporaneamente dal fuoco, nel frattempo) e li si fa cuocere dolcemente. Sale e pepe e poi si aggiunge un bel trito di aglio e prezzemolo, che con i funghi va sempre bene.
Si versa in padella tutta l'acqua di ammollo dei funghi, filtrata, e si tiene in caldo.
Si scola la pasta molto al dente e si va a risottarla nel padellone per terminare la cottura (ecco a cosa serviva l'acqua di ammollo).
Quasi alla fine, si aggiungono le zucchine grigliate tagliuzzate e abbondanti scaglie di formaggio vecchio, nello specifico un mix di Asiago e di San Giacomo (di Cappella Maggiore). Occhio che danno dipendenza!
Si porta in tavola non appena le zucchine iniziano a squagliarsi e il formaggio a filare (creando un effetto cremina assai slurposo).

Davvero volevate questo? :-)

Smakkete!

Patt

Etichette: ,

5Commenti:

Blogger Fra ha detto:

Ecco forse era meglio rimane all'oscuro, perchè ora.....LA VOGLIOOOOOOO! Ottima ispirazione PAtt
Un abbraccio
fra

03/02/09, 09:21  
Blogger cuochetta ha detto:

Brava Patt... a differenza tua io i Bisi ce li ho e mi mancano le zucchine grigliate quindi la fareri in versione originale come l'avevi immmaginata! Basin!
Annina

03/02/09, 09:50  
Blogger iLa ha detto:

Bella questa ricetta! Mi fa giá venire l'appetito!
Dalla foto pensavo a qualcosa con le acciughe, non so perché(?!)

03/02/09, 10:14  
Blogger Scribacchini ha detto:

'assie ragasse! :-D
(iLa, la foto è 'na ciofeca, per questo nel primo post l'avevo tagliuzzata e per questo ci si possono vedere perfino le acciughine! ;-) Ma non facciamoci sentire dal Pix, sennò me la mena per i prossimi secoli! ;-p)
Patt

03/02/09, 19:42  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ma non è vero, la foto è bellissima, il piatto è perfettamente a fuoco... la pasta un po' meno :-)

03/02/09, 19:51  

Posta un commento

<< Home