15 agosto 2013

Carote da spalmare

Ne' omogeneizzato ne' pastrocchio solare casalingo, però ;-) Piuttosto una cosuccia fresca fresca, della consistenza dell'hummus, da gustare come antipasto o con l'aperitivo.


La rivista francese Saveurs sulla quale ho preso lo spunto lo chiama Caviar de carottes, così come si usa chiamare caviale la crema di melanzane arrostite.  Qui la ricetta che va per la maggiore a casa nostra.  In questo caso però la verdura si può e si deve usare cruda.
Io vi do la mia versione premettendo che, tranne le carote, tutto il resto si può sostituire, tanto per evitare sia le frequenti antipatie,se non le vere e proprie allergie, causate dal coriandolo fresco (chi lo ama, di solito lo adora e inversamente) sia l'affanno di reperire l'olio di sesamo tostato (spesso introvabile) o per venire incontro a necessità individuali. 


La preparazione è semplicissima ma va, possibilmente, anticipata per dare alle carote il tempo di marinare.
Se le carote sono di buona famiglia basterà spazzolarle con cura sennò andranno pelate.
Per 4 persone ne serviranno due o tre grandi ma sarebbe meglio 6 o 7 piccole. Più fresche e profumate sono, migliore sarà il risultato finale. Quelle dell'orto, bruttine e stortignaccole, strappate per errore con quelle più grandi,  sono perfette. 
Lavatele, asciugatele, tagliatele a fette e mettetele in un contenitore da frigo provvisto di coperchio.  Aggiungete :
- un paio di cucchiai di olio e.v.o
- un paio di cucchiai di salsa di soia ( magari quella con 25% di sale in meno)
- un cucchiaio di olio di sesamo tostato oppure un paio di cucchiai di semi di sesamo fatti dorare in padella o entrambe le cose se vi garba
-  una generosa macinata di semi di coriandolo
Chiudete il contenitore e lasciate a riposare in frigo, minimo 2 ore,meglio ancora tutta la notte.
Quindi versate il tutto, se necessario in più volte, in un mixer, aggiungete il succo di mezzo limone e qualche foglia di coriandolo fresco (massimo 6, direi) e frullate fino ad ottenere una crema, meglio se un po' grossolana.
Aggiustate i condimenti (sale,limone e olii vari)  e servite. Se preparate il tutto in anticipo, pensate a toglierla in tempo dal frigo. E' migliore quando non è troppo fredda.
Ciomp !  Kat 


Etichette: , , , ,

1Commenti:

Anonymous Valentina ha detto:

Ma che bella idea! Interessante per crostini, bruschette...la proverò!
http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/

18/04/14, 11:40  

Posta un commento

<< Home