25 maggio 2006

Promesse da mantenere n. 3 - Capperi !


Confrontando con i kiwi (qui sotto), anche in una foto senza riferimenti riguardo alle dimensioni (queste sono praticamente a grandezza naturale) si nota che il cappero è un bocciolo verde glabro in cima ad un lungo picciolo rivolto all'insù. Cerca la luce per aprisi a fiore. Il kiwi, che da frutto qual'è arriva dopo il fiore, è bruno e peloso e pendulo già da piccolo.


Da Palermo ci è arrivata questa bella foto di capperi "da giardino". Grazie Lionello!


Kat

Etichette:

10Commenti:

Blogger Gaia ha detto:

che belli...molto fotogenici! quando sono stata ultimamente in calabria ho fatto un paio di foto ad una piantina che spuntava da un muro, solo che aveva le foglie sul rossiccio...che dici? qualità diverse? eppure erano capperi anche quelli!

Ah...per lo zio: cavolo che mano veloce, il primo commento al dullo è stato il tuo! yeah, prendi anche lui sotto l'ala oppure a braccetto per solidarietà maschile? = )

25/05/06, 08:48  
Anonymous Anonimo ha detto:

Capperi che foto!!!
(come sono originale!)

25/05/06, 11:44  
Blogger Sara - Piperita ha detto:

Non avevo idea che i fiori dei capperi fossero così belli!!!
Sono facili da coltivare? Potrei piantarli sul balcone...

25/05/06, 16:43  
Blogger Myrea ha detto:

Sono bellissimi! Nel giardinetto adiacente a casa mia cresce una piantina di cappero...sperio fiorisca presto!

25/05/06, 18:50  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ciao Gaietta l'ho fatto apposta a mettere il primo commento a Dullo, proprio per precederti e fare l'ogb. Sei sicura che i capperi con le foglie rosse non fossero gerani? :-P La zia Kat dice che potrebbe essere una pianta un po' ammalata (patito l'inverno).
Grazzy, tu sei esentata dall'essere originale e, primao poi adotterò anche te.
Piperita, mi spiace ma se non ne hai mai visti in giro spontanei temo che il clima non sia adatto ma come giardiniere sono peggio che come cuoco. Quelli delle foto sono Greci e Siciliani.
Miss Piperita, allora, sono belli o no i fiori mangerecci?

25/05/06, 21:04  
Anonymous Anonimo ha detto:

Grazzy in compenso non sei esonerata dal meme delle scatole (così mi hanno detto)

25/05/06, 21:06  
Blogger cat ha detto:

sapete come si piantano i capperi per tradizione?: si prende un frutto di cappero maturo, lo si mette in un fico maturo e si chiude per benino, si forma una poltiglia di terra, gesso ed acqua e si "Mura vivo" il fico con il cappero all'interno di una crepa del muro, così mi ha insegnato un contadino elbano, saluti golosi cat

25/05/06, 22:27  
Anonymous Anonimo ha detto:

Bellissimo, cat ! Grazie.

25/05/06, 23:52  
Blogger Gracianne ha detto:

Jolies photos! J'ai une plante dans mon jardin qui ressemble à ça, mais elle ne fleurit pas de la même façon et les feuilles sont pointues. On l'appelle caprier ou herbe à taupes, mais je ne sais pas si ses fruits sont comestibles. Je te montrerai des photos en saison, tu me dira.
Désolée à tous d'utiliser le français, je suis nulle en italien.

26/05/06, 16:50  
Blogger Scribacchini ha detto:

Traduzione del msg di Gracianne, così si tranquillizza ;-)

Belle foto. Ho una pianta nel mio giardino che assomigli a questa, però i fiori sono diversi e le foglie apuntite. La chiamano cappero o erba delle talpe ma non so se i suoi frutti sono commestibili. Quando sarà stagione, vi farò vedere le foto e mi direte.

26/05/06, 17:16  

Posta un commento

<< Home