05 giugno 2006

Il meme dei soprannomi - Kat

Cat era il diminutivo che usava mio padre per Catherine e mi è sempre piaciuto anche se all'epoca non sapevo ancora di amare i gatti.
Katy è un diminutivo tutt'ora molto in voga in Francia. Ma, si sa, esistono i diminutivi dei diminutivi e a volte diventavo Katouche e persino Katouchette. Così mi chiama ancora oggi mi sorella, mentre per la mia mamma, sono "Ma grosse" ovvero Cicciona mia.
Eppoi vi stupite se forno dolci a tutto andare. Mai contraddire la mamma, vero ?
Per fortuna ( ?) c'era la nonna. Per lei ero Gioia! Gioia, mi vai a prendere due cipolle in cantina? Oh, scusa Gioia, mi servirebbero anche tre patate. Oh, Gioia, sei già qui ? Ho finito il vino bianco. Andresti giù a prendermene dell'altro ?
Eppoi vi stupite se ho imparato a cucinare più tardi, sui libri. Sempre per le scale ero!
I miei fratellini, sempre carini e creativi, mi chiamavano Cacà. Il paese era la Francia e l'infanzia dei miei fratelli sembrava non finire mai. Che dite, mi decido a fare psicoterapia o basta un bagnoschiuma bello profumato ?
My , (e che non è un diminutivo ma un possessivo dichiarato) quando venne con la sua sfavillante armatura a salvarmi da quella indegna famiglia, l'ha abbrevviato in Ka. Mi piace. Corrisponde alla mia statura, altrettanto corta. E forse anche alla mia natura, fin troppo diretta. Per tentare di metterci un freno ho aggiunto una t. Funziona ?
Kat

ps : rilancio la palla fatta rotolare da Gaietta a Gen e Patt, Marì e Lionello, a Deme, Lupo e Noyra se dovessero affacciarsi e a La cuoca rossa e Cyberbatto.
A Bobo no, così impara.

5Commenti:

Blogger Myrea ha detto:

A me piace Katy! :-)
Anche Kat, perché ricorda i gatti!!

05/06/06, 14:56  
Anonymous Anonimo ha detto:

Mi piace Cat con la c:)

05/06/06, 14:57  
Blogger cybergatto ha detto:

io voto per il bagnoschiuma....e per una a caso delle delizie che si trovano in questo e altri post!!!Mi paiono la cura migliore, per qualunque cosa!

05/06/06, 15:48  
Blogger violacea ha detto:

Tanti auguri Kat, anche se in ritardo...allora avevo intuito bene? gemellina chiama gemellina!!!
baci baci baci
Carini i tuoi soprannomi!

05/06/06, 21:51  
Blogger Gaia ha detto:

prende bene sto meme...sono contenta!

06/06/06, 08:50  

Posta un commento

<< Home