La focaccia d'artificio
Non mi scoraggio facilmente e: «Ma dopo, per far rinvenire il poolish?» e lui enigmatico: «30 - 40%». Insomma, dopo lunga e laboriosa decifrazione ho ottenuto questo:
Ingredienti per il poolish:
-300 g farina tipo "0"
-300 g acqua
-6 g lievito di birra
Impastare e far lievitare 12-14 ore in frigo in una scatola chiusa poi un'altra mezz'ora a temperatura ambiente e rimettere nell'impastatrice.
Aggiungere: 90 g di farina tipo "0" un cucchiaio alla volta, alla fine mettere da 8 g a 12 g di sale secondo le vostre abitudini e, dopo un minuto o due, 2 cucchiai di olio evo.
Lasciare riposare 10 minuti e stendere in una teglia oliata stando attenti a non rompere la maglia glutinica (che cosa sia lo sa Berso).
Quando l'impasto è raddoppiato (e il forno ben caldo,200-230°) spennellarlo delicatamente con acqua e olio (metà e metà) cospargerlo di sale e infornare per una ventina di minuti.
Remy
10Commenti:
Deve essere una mania dei cuochi a non spifferare le loro ricette, anche mio figlio, ex cuoco non dava volentieri le sue ricette, o sara' un difetto di famiglia.
Ciao Mara
P.S. Ebbene si sono la cugina del cuoco d'artifico che lui chiama mamma 2
Insomma, se comincio a farla adesso, dite che per domenica la posso mangiare??? E come faccio a sapere se rompo la maglia glutinica???smack!
mi domando se con il lievito secco viene fuori lo stesso risultato. ovviamente c'e' solo un modo per scoprirlo!
baci
Mara ma allora sei una zia d'artificio! Coraggio che prima o poi diventerà adulto anche Teo :-)
Canny elloso che voi adolescenti la pazienza... Però, visto che ti piace panificare, devi proprio provarla la lievitazione indirerta, è uno sballo e il sapore cambia tantissimo, infatti intendo provare questa ricetta con metà lievito.
Flower di solito per il lievito secco si calcola metà dose rispetto a quello fresco come insegna Gennarino, severa maestra. Però, in effetti esiste un modo solo per saperlo e... facci sapere eventuali osservazioni o modifiche.
Cugina d'artificio, si io che sua mamma ci speriamo sempre, come dicevo prima deve essere un difetto di famiglia, perchè mio figlio è come Teo, cuoco e bambinone come lui. Ciao Mara
Ma Canny se rompi la maglia glutinica, ne compri un'altra in saldo!!!!!!!!!!!!!
Hi! Hi! Hi!
Allora anch'io sono adolescente e frettolosa!! E vai!
siccome io in matematica faccio acqua da tutte le parti, proprio sono alle elementari, la metá di 6gr dovrebbe essere 3gr. é questo che intendevi giusto? :D (te l'ho detto che faccio acqua)
chiedo perché 3gr mi sembrano pochissimi, metá bustina, non so. debbo provare.
Fiore, scolta me che sul fronte matematico sono un colabrodo ( anche perché il consulenti che cerchi è off limits fino a questa sera. Una bustina di lievito secco equivale a un cubetto di lievito fresco. 6 g di lievito fresco sono un quarto di cubetto. Usa un quarto della bustina di lievito e vedrai che vai bene anche se ti sembra pochissimo. E non stupirti. Se gli dai il tempo di lavorare e rispetti i tempi tra le lavorazioni successive, non ne serve di più. Alcuni poolish richiedono 2 g di lievito fresco ovvero 1 g di quello che usi tu. Vengono gonfissimi e hanno un sapore completamente diverso, molto più fine e complesso.
Flauer Essi, proprio solo 3 grammi di lievito secco per 300 grammi di farina. E' questo il segreto delle lievitazioni indirette: poco lievito e tempi lunghissimi. Pensa che la ricetta che uso per la pizza richiederebbe meno di 2 grammi di lievito secco per lo stesso quantitativo di farina.
devo comprare la pila alla bilancia elettronica perché sennó due grammi come li misuro? :))
grazie e baci a tutti e due! $*_*$
..1 quarto di 1 bustina ..se la meta' di sei fa tre, e la meta' di tre fa due, e pierino va a comprare due pizze gia' pronte, quanto fa?
Posta un commento
<< Home