03 luglio 2006

Zucchine? I Muffin di Lionello

dedicati a Kat... so che ne va matta!


Con Zucchine e Gruyère


Ingredienti :
200 g farina
7 g di lievito per torte salate
3 uova
0,8 dl olio evo
1 dl latte fresco intero (tiepido)
150 g groviera grattugiato
2 zucchine piccole
sale e pepe bianco
18 pirottini

Come procedere :

Lavare, asciugare e tagliare le zucchine (togliendo buona parte della parte bianca con i semini) in minuscoli dadini. Miscelare lievito e farina e setacciatela dentro una bastardella d’acciaio; aggiungete le uova, una generosa macinata di pepe bianco e mescolate con una frusta. Incorporate l’olio a filo e quindi il latte tiepido; salate e quando l’impasto sarà ben fluido unite la dadolata di zucchine e la groviera. Mettete in sac a poche con beccuccio largo e riempite i pirottini per ¾. Infornate a 180° per 20-22 minuti.

A presto, Lionello

Etichette: ,

15Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Miam! Grazie Lio. Seguirò puntualmente la ricetta (forse rispolvero persino la bastardella d'acciaio), tranne che... per il sac à poche. Quello lì non mi ama. Cucchiaio e dito, e se ne va un po' fuori dai pirottini, pazienza ;-) A presto.

P.S.: Farmacista che non sei altro, (credo che Marì ti amerà molto per questo, 7g di lievito corrispondono a mezza bustina, vero?

03/07/06, 09:36  
Blogger Myrea ha detto:

Infornare?!? Che coraggio ragazzi ;-))
Cos'è "olio evo"?

03/07/06, 09:43  
Anonymous Anonimo ha detto:

E pensa, miss piperita, che Lio abita a Palermo! Forse avrà messo, come noi e Cannella, il fornetto sul balcone ;-) evo sta per e.v.o ovvero extraz vergine d'oliva.

03/07/06, 09:48  
Blogger lemoni ha detto:

SLURP...
Messaggino per Patt...peccato che ci sia già nella lista dei blog non commestibili quello della neofita Simo ed il mio un pò più vecchietto nun c'è...c'ho fatto?
Sono permalosa pure io peggio della Kjaretta eh!
Bacioni
Gra

03/07/06, 11:21  
Blogger Monica Bedana ha detto:

A Lionello bisogna fargli un monumento!Ho appena comprato BEN DUE zucchine: una va per mezza dose di muffins! Strucòti

03/07/06, 13:29  
Blogger Tulip ha detto:

questa la devo prorio far vedere alla mia mamma... che mi chiede in continuazione ricette di muffin salate!!
'ciotti!

03/07/06, 14:36  
Blogger LaCuocaRossa ha detto:

buuuuuuuuuuu se avessi letto prima questa ricetta non avrei fatto il disastro che ho postato ieri...
ah...dimenticavo...ma questi dentro come vengono???

03/07/06, 14:58  
Blogger Maria Giovanna ha detto:

Che belli, li avevo già visti nel forum di gennarino, assolutamente da provare!

03/07/06, 17:01  
Blogger Myrea ha detto:

Ciao a tutti, ho postato il meme odoroso!!
È stato molto divertente ;-))

03/07/06, 17:07  
Anonymous Anonimo ha detto:

Risposta cumulativa causa mancanza di tempo! Si, cara la mia Kat, mezza bustina… il caro Glutine era in grosse ambasce… figurati se non me lo chiedeva subito. Tulip tu stai lì sempre a far zuccotti… sii buona con la mamma! Cuocarossa mi spiace non aver foto in sezione ma dentro erano deliziosamente soffici ed ogni tanto si sentivano “croccare” quei dadini di zucchina…il connubio con il Gewurtztraminer poi… oserei dire veramente voluttuoso!

03/07/06, 19:44  
Anonymous Anonimo ha detto:

Lio te la ricordi quella canzone di De Andrè? "Da Palermo ad Aosta", diceva, prova ad insegnarla al gewurtz...

03/07/06, 20:00  
Anonymous Anonimo ha detto:

Cannella guarda che m'accontento di un ovale marmoreo (non ricordo se si chiamano così)in Plaza Mayor... ah, ah, ah

03/07/06, 20:01  
Blogger marcella aka milo ha detto:

mmm... ma come mi è potuta sfuggire questa meraviglia? appena riaccendo il forno (no fornetto, no balcone, sigh) la provo. Kat, uso anch'io il *tuo* sac à poche eheheh ;o)

07/07/06, 08:22  
Blogger Tulip ha detto:

Per una volta niente zuccotti ed ho cucinato questi muffin!!!


sfiziosi proprio!!!

12/07/06, 10:15  
Blogger venere ha detto:

Grazie per questa idea originale! In questo periodo non so mai come smaltire le zucchine...

14/07/06, 06:27  

Posta un commento

<< Home