Fiori ripieni? C'è un trucco
Io vorrei smettere di torturare la povera Canny che questi fiori se li sogna, ma l'orto incalza.
Eppoi l'amico Giorgio prima o poi riuscirà a venirci a trovare e anche lui ne va matto.
E a me fin'ora non era mai riuscito di fare decentemente i fiori di zucca ripieni di mozzarella e acciuga. Ovviamente il bocconcino di mozzarella se la filava sempre. E quando non scappava fuori lui, era l'acciuga ad essere troppa o troppo poca.
Finché ... mentre Remy friggeva le melanzane per la pasta alla norma e l'olio era lì bell'e pronto, mi è venuta un'idea.
Ho mixato un'acciuga (ma andrà bene anche un po' di pasta in tubetto) con pan pesto, circa 2 cucchiai per 8 fiori, e ho impanato con questo trito i cubetti di mozzarella. Poi ho farcito i fiori, li ho spennellati d'olio, chiusi a caramella e lievemente infarinati con semola di grano duro prima di friggerli rapidissimamente. Anzi, già che c'era li ha fritti Remy.
Questa volta ci siamo! Il pane rende la mozzarella meno scivolosa e vagabonda e l'acciuga è ovunque ma senza dominare. Giò, appena puoi raggiungerci...
Kat
Etichette: buono a sapersi, meme, verdure
7Commenti:
Trucchetto molto interessante!
Io stavo pensando di farli così, stasera: ricotta, uovo, qualche formaggio a dadini e striscioline di prosciutto crudo (il gambuccio).
Il consorte non ama le acciughe, e la superproduzione di fiori impone varianti! Non si possono sempre regalare alla vicina di casa, prima o poi me li tirerà appresso :)
applico, anch'io avevo la mozzarella che scappava :)
Ma brava, che ottima idea! E' vero, verissimo: la mozzarella ha l'istinto alla fuga nel dna e l'acciuga tende a voler fare la primadonna! Proverò così.
Anche se noi - da buoni liguri - i fiori fritti li facciamo ripieni di... niente (e mi piacciono tanto)
Vabbè stendiamo un pietoso velo sul dolore che mi provocano questi post, con tutti gli ingredienti che ci sono in questo mondo, sempre i fiori di zucca dovete scegliere voi due, eh???
E poi mi dispiace dirvelo ma mia mamma da sempre la farcisce col pangrattato in questo modo, per evitare la fuga di mozzarella, quindi NON E NECESSARIO che mi diate ogni volta tutti questi dettagli...
Vado a pinagere amare lacrime in un angolino. (me ne avete ancora molti?? Tanto per sapere...)
Eh,Canny mia, essercene ce ne sono ancora parecchi, però abbiamo dato fondo a tutto il nostro sapere fiorito quindi per quest'anno sei salva. Tanto, quando torni dalla ferie, qui già gelerà. Sbaciuk
Altro trucco tagliare la mozzarella a cubetti e congelarla, in conturra fonderà ma non troppo...
e posso far ela solita rompi? io non userei la pasta d'aciughe, è fatta con gli scarti. Basta tenere un barattolino di acciughe sott'olio, dura i mesi come la pasta d'acciughe.
Il casino rimane alto però... per i fiori di zucca, ovviamente solo per quello, si potrebbe tentare una fuga.
Io continuo a preferire quelli in pastella comunque oppure se ne ho tanti e il mio fegato reclama, ci faccio le lasagne.
ciao a presto
il nonno che oggi (ferragosto) come al solito lavora.
Posta un commento
<< Home