Zucchine? In tortiera!
Una ricetta partenopea, rivisitata da una calabrese che la ha insegnata a una valdostana che ha cercato di spiegarla a una bellunese imbranata che la ha realizzata col nasòmetro, una fretta barbina e le zucchine al posto delle alici. Che ne sarà uscito? Provate! ;-)
Ingredienti:
zucchine freschissime
pomodori ben maturi
pane appena raffermo
basilico
prezzemolo
formaggio grana grattugiato (oppure pecorino)
sale
olio e.v.o.
pangrattato
Preparazione:
Grigliare le zucchine, senza cuocerle troppo. Mentre quelle si raffreddano, sbriciolare il pane e mischiarlo ai pomodori spellati e tagliuzzati, al prezzemolo e basilico tritati, al formaggio, a un pizzico di sale e a un poco d'olio.
Ungere una teglia e disporre strati di zucchine alternati a strati di composto pane-pomodoro. Terminare con uno strato di pane che andrete a spolverare col pangrattato.
Infornare a 160°- 180°, secondo le caratteristiche del vostro forno, per 30-40 minuti, secondo lo spessore della tortiera, metà tempo con la teglia coperta da un foglio di alluminio e metà a teglia scoperta. In ultimo, se necessario, dare una botta di grill per la crostina. Appena sfornato, un giro d'olio in superficie.
Buona tiepida o fredda. Calda non so, ho perso tempo a fotografare. ;)
Patt, con la consulenza di Susy tramite Kat.
6Commenti:
Mi sembra una parmigiana di zucchine, ottime direi, fra un paio di giorni finalmente vado in vacanza, cosi avro' tutto il tempo di provare le vostre ricettine, che a guardarle mi fanno venire l'acquolina in bocca. Ciao Mara
Qu'est-ce ue ça me plaît, ça!
Ciao Patt, anch'io tramite Athos avevo già avuto modo di ammirare il vostro blog! Non ho a cuore solo gli animali, ma anche la cucina! ;))Belle le foto dei piattini.. molto invitanti e golose. Un abbraccio. Cris PS. Vi linkerò sul mio blog
bella e immagino buona :-))
mmm mi piace! appena posso riaccendere il forno la provo. Viva gli zucchini, nunc et semper :o)
Grazie a tutte per l'apprezzamento! :-)))
(Salviamo i Bambi: scriviamo la lettera dell'ENPA
o a Studio Aperto)
Posta un commento
<< Home