28 luglio 2006

L'insalata di pasta "della domenica"


Paccheri si ma affettati, contenta Graziella? Appena cotti, li ho conditi con un goccio d'olio e tranciati in due o tre anelli. Elloso che facevo più in fretta a comprare calamare ma avevo per le mani paccheri di ottima famiglia e ho dato loro la precedenza.
Eppoi ho aggiunto:
- un cuore di sedano a rondelle
- qualche pomodoro perino pelato al momento e fatto sgocciolare quindi tagliato a dadini
- un po'di capperi e olive verdi dissalati un acqua fresca
- basilico spezzettato e/o prezzemolo tritato
e, da ultimo appena prima di condire il tutto con altro olio evo e qualche goccia di limone
- mezzo avocado, anche lui a dadini.
- qualche bella coda di gambero*, anche surgelata, sgusciata, privata del budellino nero, affettata e saltata in padella con un filo d'olio prima di deglassare con un cucchiaio di succo limone.
Ho versato il tutto nella pasta, mescolato con cura ma con delicatezza, coperto l'insalatiera con la pellicola prima di abbandonarla in frigo un paio d'ore, servendola però non troppo fredda.
Kat
(* Chi ha pensato che si trattasse di surimi faccia in modo che io non lo venga mai a sapere :-)

Etichette: ,

8Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Surimi..bleee, io pensavo vedendo la foto al peperone, poi leggendo la ricetta ho visto che erano code di gambero, ottima da provare.
Hai mai provato ad aggiungere all'acqua di cottura della pasta una bustina si zafferano? Ti garantisco che l'effetto è ottimo.
Ciao Mara

28/07/06, 09:28  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ci provo di sicuro, Mara, sia per il colore che per il sapore. Grazie del suggerimento.Kat

28/07/06, 09:56  
Anonymous Anonimo ha detto:

Prego, sai con il caldo che fa', stamattina, alle 8,00 segnava gia' 30°, vedere una fresca insalata di pasta mi dava un po' di conforto qui in ufficio tutta sola. Io l'ho fatta con tanteverdurine presche e colorate, qualche fogliolina di basilico, una miriade di colori e sapori. Ciao Mara

28/07/06, 11:17  
Anonymous Anonimo ha detto:

Grazie Kat almeno tu mi capisci!!!
Io ho pensato subito ai gamberi, ma essendo poi alla fine della lista degli ingredienti,credevo di essermi sbagliata! Ma mai avrei creduto al surimi in casa Kat/Remy!

28/07/06, 15:22  
Blogger Tulip ha detto:

Io ho fatto come Graziella.... pensavo di essermi sbagliata.....e invece!!


voglio pure io i paccheri!

28/07/06, 15:50  
Anonymous Anonimo ha detto:

Sai ho pensato al vostro orto, e alla grandine di ieri, ebbene oggi e' qui a Parma, puntuale grossa come palline da baseball, danni tanti, macchine a colabrodo taparelle ci vedi fuori, piante non ti dico, pro adesso fa fresco.
Ciao Mara

28/07/06, 17:57  
Blogger cat ha detto:

che rabbia! che tristezza! vi capisco benissimo, 6 anni fa, una tempesta di grandine ha compromesso l'intera vendemmia, dai miei, e ha ridotto la mia vecchia auto in un colabrodo! saluti cat

28/07/06, 23:44  
Anonymous Anonimo ha detto:

grazie dei gamberi, fra tutti gli altri li ho riconosciuti!

bella 'sta ricettina, spero che la moglie abbia preso nota.

surimi? No grazie! (pura schifezza)

29/07/06, 08:30  

Posta un commento

<< Home