26 luglio 2006

Zucchine? Coi baffi!

Emulo di Triny, il gatto del monte ha detto si!


Ma ... "si" a cosa?

A una preparazione semplice, congelabile, che può essere contorno oppure primo piatto o anche snack: loro, sempre loro, le zucchine. Come le faceva nonna: in tecia!
Via la bilancia e fuori il nasòmetro, pliz! :)

Affettate un tot di zucchine, quindi unitele a un po' di cipolla bianca tritata grossolanamente e fatta imbiondire in poco, poco burro (non olio!). Salate, coprite e lasciate cuocere a fuoco medio mescolando spesso. Di solito non occorre aggiungere acqua ma non si sa mai, magari un goccetto ci vuole.
Quando le zucchine. si saranno sfatte, saranno pronte.


Preparate così sono un ottimo contorno, con una fetta di formaggio io ci faccio cena.

Ne avete avanzato? Si aggiunge brodo e riso ... ed ecco un ottimo risottino.


È una giornata uggiosa e avete voglia di coccole? Mettete più brodo e meno riso (o pastina) e avrete una minestrina coccolosa. Si, quella che si sta slappando Memeo!


Avete scelto il risotto ma siete state troppo generose con le dosi? Niente paura! Cubettini di formaggio saporito, uovo, grana e pangrattato, la padella del fritto ... e vualà, le crocchette!


Ma cosa volete di più da una zucchina, dico io! ;)

Patt

Etichette: ,

14Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Questo si che si chiama recuparare gli avanzi, e a giudicare da come Memeo lecca il piatto sono anche buone. Appena sono a casa per le meritate vacanze le provo tutte.
Ciao la cugina d'artifico Mara

26/07/06, 08:18  
Blogger fiordizucca ha detto:

grande esempio di riciclaggio, brava Patt!! :) a me riesce molto poco perché spazzolo via sempre tutto, ma hai superato persino mia madre che una cotoletta la ricicla all'infinito finché non te la sei mangiata :))) baci!

26/07/06, 08:52  
Anonymous Anonimo ha detto:

Oh mamma, se Memeo me ne cede un po'.. ecco, io quelle (cro)chette lì le mangerei anche a colazione. E brava Patt! E un grattino all'AmicoMicio.

26/07/06, 10:01  
Blogger Gloricetta ha detto:

Giusto ieri sera sono arrivate, dal mega-orto di papà, una vagonata di zucchine.La padella di zucchie così convertita è veramente un'esplosione di creatività culinaria, ma dovrò attingere anche dalle ricette del meme per disfarmene. Glò

26/07/06, 10:04  
Anonymous Anonimo ha detto:

Che buone le zucchine... ne vado matta.
E quante "variazioni sul tema" !! Ho già l'acqualina in bocca.
Bravissima Patt per le tue "dritte".
Bacioni
Miriam

26/07/06, 10:34  
Anonymous Anonimo ha detto:

allora, non mi posso lamentare altrimenti Remy mi sgrida...non ti dico quanto mi ingozzerei volentieri di zucchine e sopratutto di crocchette!
ps: qui di Zucchine neanche l'ombra!

26/07/06, 10:57  
Blogger cybergatto ha detto:

o mio miao! le crocchette! che buone gnam, son una di quelle cose alla quale io non riesco a resistere, anche fredde anche avanzate (ma quando mai) dal giorno prima! urge sperimentazione....

Memeo sei troppo bello!

>^^<

26/07/06, 11:15  
Anonymous Anonimo ha detto:

Conviene allora cucinarne già in partenza dieci kili, cosi hai pranzo e cena per una settimana! Sempre se non hai un marito come Jazzer! :-)

26/07/06, 11:19  
Anonymous Anonimo ha detto:

mustafà, che ama frutta e verdura, ha fatto richiesta esplicita!

26/07/06, 12:00  
Blogger Monica Bedana ha detto:

Io, quelle in técia, of course!Lodi e baci all'enciclopedia della zucchina (coi baffi!)

26/07/06, 12:33  
Anonymous Anonimo ha detto:

Le zucchine "a minestra" sono un classico di casa mia, però tutte queste possibilità di riutilizzo non le avevo mai contemplate, complimenti :)))
PS:complimenti soprattutto per il gatto che mangia la minestra.. la mia siamese è una shizzinosa che se non le dai gourmet gold è capace di lasciarsi morire di fame :D

26/07/06, 12:47  
Blogger Unknown ha detto:

Io adoro le zucchine.... gnam gnam!! Chissà se la minestrina coccolosa potrà piacere ad Athos devo provare

26/07/06, 17:24  
Blogger cat ha detto:

zucchine in tecia al burro, belle disfate e un po' bruciacchiate (ocio grisù ho detto solo un po')e formaggio tipo asiago o latteria, una delle cene classiche imaparte anchi'io dalla nonna...ma non è che abbiamo la stessa nonna? bella idea le ricette a catena di s. antonio, saluti golosi cat

26/07/06, 22:34  
Anonymous Anonimo ha detto:

Per tuttituttitutti - Grazie per l'apprezzamento, Memeo è fermamente convinto che le lodi siano tutte per lui e gongola come solo un gatto sa fare! ;-) Precisazione per le cuoche dei gatti: il riso ve lo mangiate voi, alle Loro Maestà proponete solo la parte liquida, bella densa e cremosa, spolverata di grana grattugiato. Fin da quando ero piccola (e di tempo ne è passato, ahimé) non ho mai visto un gatto resistere a questa minestra, nemmeno quelli più schizzinosi!
Graziella - Prova la versione crocchette. Se le prepari apposta, tenendo quindi il riso un po' al dente, scommetto che il Jaz prima mangia poi chiede cos'è! ;)
Paola dei Gatti - Ossequi a Mustafà! Hai passato la ricetta al cuoco? :)
Paola dei Ricami - Io proverei a proporla ad Athos, come dicevo piace a tutti! Un grattino al cucciolotto!
Nannna - i miei sono mooooolto peggio della tua siamese: qualunque cibo "per gatti" (a parte i croccantini) non viene accettato! Sono loro i gourmet: polpa sceltissima pretendono! :)))
Cat - Finalmente qualcuno che capisce la poesia del bruciacchiamento consapevole e controllato! Le verdure "in tecia", che siano zucchine o tegoline o patate o cavoli o quel che si vuole, devono essere leggermente sbruciacchiate per essere veramente buone! Con i miei precedenti non ho osato scriverlo, sennò chi lo sopportava poi Remy, ma per fortuna sei arrivato tu! Nonna in comune? Non so, ma forse ... in fin dei conti non siamo poi lontani! ;)))

27/07/06, 15:12  

Posta un commento

<< Home