Pasta Rapida al Fiore d’Inverno
Un nome pomposo per una delle mie “non ricette”. ;-)
Sì, una di quelle che si preparano nel tempo che occorre a far bollire l’acqua!
E quindi, iniziamo col mettere a bollire l’acqua per la pasta.
Dopodiché acchiappiamo una padella e facciamo scaldare un cucchiaio d’olio con un pizzico di semi di sesamo. Affettiamo una cipollina bianca, la mettiamo a soffriggere e subito la facciamo raggiungere da un ciuffo di Radicchio Rosso di Treviso Tardivo tagliato a tocchetti e spadelliamo a fuoco vivace.
Aggiungiamo un tot (un etto?) di macinato e facciamo rosolare, mescolando con cura per sgranare la carne. Saliamo e pepiamo e sfumiamo con un goccio di Aceto Balsamico. Spolveriamo con scagliette di formaggio stagionato, nel mio caso un San Giacomo Vecchio da urlo. ;-)
Nel frattempo l’acqua è arrivata a bollore e abbiamo messo a cuocere la pasta (io ho optato per degli gnocchetti sardi, che secondo me si sposano bene con un sugo come questo).
Scoliamo piuttosto al dente e trasferiamo la pasta nella padella con il condimento, dove completiamo la cottura risottando con qualche mestolo di acqua bollente. Se siete bravi, usate quella di cottura. Io, che temo sempre di sbagliare col sale, uso acqua pura.
Una bella nevicata di grana grattugiato completerà l’opera: in tavola! :-)
Patt
P.S.: se avete una senzazione di déjà vu, non state sbagliando: giusto un anno fa pubblicavo qualcosa di simile! ;-)
10Commenti:
Proprio perché è simile alla prima, buonissima, vado sul sicuro!
Slurp e Smack. Kat
Sai che stavo pensando giusto giusto di fare qualcosa di simile utilizzando però il farro? E mi chiedevo: secondo te come ci sta l'aceto di mele al posto di quello balsamico? Ciao a tutti!
Ciao Maricler. Temo che prima di questa sera Patt non riesca ad affacciarsi. Secondo me l'aceto di mele ci starebbe benone.Il risultato sarà inevitabilmente diverso ma senz'altro gradevole. Riguardo al farro, tieni conto del suo naturale sfondo amarognolo che abbinato all'amarognolo più deciso del radicchio potrebbe diventare troppo. Oppure una delizia.
Kat
Uh, Kat, sai che il farro non l'ho mai trovato amarognolo? Anzi. Avrò le papille gustative invertite, hihi. Ci provo e ti faccio sapere. Però intanto stasera mangio il radicchio con l'aceto balsamico (praticamente lo mangio solo e sempre così, volevo variare un po')
uuuuu.... so cosa spedirvi dalla sardegna adesso che vado!
Gnocchetti fatti a mano e con lo zafferano!
E anche fregola!
e poi...... serve qualcosa???
in cambio, visto che oggi sono malata e allettata, queso condimento rapido me lo preparate voi?
Siiiiii daiiiiii
Ciotolina!!!!!
.......
e siccome non si vive di sole speranze, adesso scendo al piano di sotto a cercare qualcosa da mangiare!!
nasinasi
Ohi, guarisci presto Micina!!!
Kat
Cari Scriba,
a noi il radicchio, ahimè, non ci piace molto: è una delle poche cose sulle quali siamo tutti d'accordo a casa Cat. Però, siccome la Biokistl non sta troppo a guardare cosa ci piace e cosa no, ogni tanto il radicchio arriva....e questo mi pare un bel modo per farlo fuori...
Grazie, Patt!!!!
Scusate tutte, proprio non mi riesce di affacciarmi prima!
Maricler, fortunatamente ti ha risposto Kat, e quando si tratta di aceti, l'esperta è lei! Se realizzi la versione farro-aceto di mele, poi la pubblichi, vero? Sono curiosa! :-)
Micia, stellina, la ciotolina è sempre qui che ti aspetta! Guarisci presto!
Coccole a te e a tutta la Gatteria! =^..^=
Mrs Bee, sempre lieta di favorirti! Ocio, però, che vien bene solo col TV. Se azzardi un radicchio con più foglia e meno costa, temo venga fuori 'na pacèca! ;-)
Buon week end, e che le pentole vi siano propizie! ;)
Patt
Che acquolina!
Arrivo via Paola dei gattio e ne sono contenta
Cristiana
Dicolamia, benvenuta! :-)
Posta un commento
<< Home