18 agosto 2013

Carote da pucciare

Se state pensando alle classiche carote tagliate a  bastoncino del pinzimonio vi ho mandati fuori strada. Volendo ci possono stare anche quelle  ma l'idea è di invertire i ruoli e usare le carote come salsa.  In breve, si tratta di preparare una versione un po' meno densa  delle carote da spalmare.  A dir vero, ci sono arrivata sperimentando modifiche proprio a quelle e ottenendo una cosa che ci è piaciuta molto e che Remy ha avuto l'idea di usare come condimento per le verdure visto che col pane non si sposava troppo bene.
L'unica cosa un po' complicata da reperire è il "burro" di mandorle, da non sostituire con quello di arachidi (peanut butter) che ha un sapore  troppo marcato.  Se non lo trovate (di solito nei negozi bio)  si può prepararne  a casa un surrogato mettendo  a bagno per qualche ora le mandorle spelate, scolandole e mixandole con un po' d'olio con un frullatore potente. Meglio che niente! Sennò si può anche provare incorporando un po' di farina di mandorle.

Per il dip di carote servono :
- carote ( rigorosamente crude)
- olio e.v.o
- aglio
- zenzero fresco 
- "burro" di mandorle o altra frutta secca (quello di anacardi è da urlo, purtroppo anche nel prezzo)
- succo di limone o lime
- sale

Come nella ricetta delle carote di spalmare, si inizia mettendole a marinare, almeno due ore, meglio se tutta la notte, in tal caso meglio se in frigo.
Le carote, lavate, asciugate e affettate grossolanamente si pongono in un contenitore dotato di coperchio con olio, aglio e zenzero sminuzzati.

Per completare la preparazione basterà versare le carote e la marinata nel mixer, aggiungere succo di limone, burro di mandorle e sale e frullare fino ad ottenere un passato.
Servire non troppo freddo con le verdure di vostro gusto (noi cavolo rapa, barbabietola e sedano ma ci dovrebbe star bene anche un cavolfiore croccante).
Le dosi ?   Per 6-7 piccole carote ho messo due cucchiai d'olio, mezzo spicchio d'aglio, una fettina di zenzero grossa come una moneta da un euro, un cucchiaione di burro di mandorle e il succo di un piccolo limone.
Piaciuto !
Kat

Etichette: , , , ,

2Commenti:

Blogger Saretta ha detto:

strepitose!!!!Accidenti l'acquolina alle 10 di mattina come la mettiamo?!

21/08/13, 09:50  
Anonymous lapiubelladitutte ha detto:

Buone, fresce e sane! Niente di meglio!!!

24/08/13, 17:08  

Posta un commento

<< Home