15 novembre 2013

Un giorno su sette



Un giorno alla settimana senza (senza latticini, senza lievito, senza proteine animali e via dicendo ma mai senza frutta e/o verdura), cosa che molti specialisti dei disturbi legati all'alimentazione raccomandano (per lo più inascoltati) già da anni anche a chi disturbi non ne ha. Proprio per continuare a non averne.
Oggi  parliamo di un giorno senza glutine quindi non soltanto senza grano ma anche senza avena, farro, kamut, orzo, segale  e prodotti che ne contengono.
Oggi (sì, ha da essere oggi, venerdì ovvero Friday) la mia partecipazione arriverà tardi o non arriverà in tempo (con l'età ho davvero dei problemi con le scadenze ma vedrò di risolverli) così vi segnalo sia l'iniziativa che  il bellissimo nuovo posto de La Gaia celiaca.
Chi ha detto che senza glutine si deve rinunciare a tutto?  Questo venerdì  Gaia propone una  Crema Catalana Gluten-Free. Provare per credere!  Ve la segnalo con tanto di cappello per l'energia che riesce a trovare, tra scuola e famiglia, per i suoi blog
Sì, si può mangiare bene malgrado le intolleranze, anche quelle più severe. Un po' di amore per la cucina non guasta, un po' di apertura mentale e di spirito di adattamento servono senz'altro ma c'è anche la rete a portare ovunque le informazioni, le ricette, la condivisione delle esperienze personali, momenti di scoramento comprensi.
A chi legge il francese segnalo questo post decisamente prezioso di Flo-Makanai sull'argomento. In seguito conto di chiederle il permesso di tradurlo e pubblicarlo qui.
La mia esperienza personale inizia con una prescrizione medica (niente proteine aninali), ora è una scelta. In realtà, lo è sempre. Una prescrizione medica si può anche disattendere.
Ci sono pur sempre montagnole di medicine per alleviare sintomi che scompaiono più semplicemente  (per davvero e gratuitamente) liberando l'organismo da quello che, per mille diversi motivi, rifiuta (a volte solo temporaneamente, a volte per sempre).
Buona giornata "senza".
Già che mi trovo vi invio alla torta gluten-free pubblicata venerdì scorso  e che sta spopolando tra gli amici ;-)
Kat  

Etichette: , ,

6Commenti:

Anonymous silvia.moglie ha detto:

condivido ogni singola parola. anche se non ho abbandonato carne, glutine, zucchero bianco, me li concedo in dosi omeopatiche (tranne la pizza che, boia) e assumo spezie. e farine buone. un abbraccio (curativo anche quello)

15/11/13, 10:16  
Blogger Scribacchini ha detto:

Oh sì, Silvia, sempre curativo, e molto ! ;-)
Kat

15/11/13, 10:44  
Blogger Elena Bruno ha detto:

E io sottoscrivo Silvia ...
Senza tante volte è meglio!

15/11/13, 11:53  
Blogger La Gaia Celiaca ha detto:

miei cari, che bello che ci siate anche oggi!
e rimandate pure al mio post. troppo cari che siete!
io non lo so dove trovo le energie, in effetti questo sta diventando un secondo lavoro (ovviamente non gratuito, ma oramai anche i primi lavori sono quasi non pagati) il fatto è che mi diverto a fare queste cose, e se dovessi rinunciare a qualcuna mi dispiacerebbe. anche se prima o poi accadrà.
siete carissimi, e, come ben sapete, siete fra i miei primi "mentori" oramai tanti anni fa.
non ho capito nemmeno io dove bisogna inserire i link, ma ci provo...

15/11/13, 23:47  
Blogger Glu-fri ha detto:

Siamo onoratissime che anche i cuochi di carta (mitici) si sono aggiunte al gluten free friday.
Il link é arrivato a buon fine e siete nell'ultimo post dedicato al Gluten free friday di gluten free travel & living...e vi aspettiamo anche venerdí prossimo...(promettiamo di essere piú chiare con i link)

Grazie grazie grazie,
Simonetta

19/11/13, 03:05  
Blogger Florence A. ha detto:

Bonjour
Je suis désolée de ne pas t'autoriser à traduire le billet vers lequel tu pointes, et te remercie beaucoup de m'avoir demandé la permission avant de le réaliser.
Les billets de Makanai me demandent un véritable travail, tu t'en doutes, et leur contenu est protégé par Copyright.
Tu peux toutefois publier un bref résumé, bien évidemment.
Bien cordialement
Florence

24/11/13, 16:48  

Posta un commento

<< Home