12 novembre 2013

(Vegan) Burger time


Ispirata dai blog e dai libri della Post Punk Isa Chandra Moskowitch  e della felice "erbivora"  Lindsay Nixon, era parecchio che ci volevo provare.
Come sempre, ho ridotto parecchio gli ingredienti delle ricette originali, eppure le mie polpette non si sono sfasciate, così mi sono esaltata un attimo, giusto il tempo necessario per raccontarvi questi Burger di Fagioli rossi e Quinoa e davvero pochissimo altro.
Ah beh sì, l'insalatina tipo "salsa" messicana che li accompagna.

Per 4 polpette ho usato :
- una scatola di fagioli rossi, 240 g sgocciolati (Red kidneys canadesi del discount, teneri e  saporiti, non c'è che dire,  ma la prossima volta mi  voglio ricordare di mettere in ammollo e far cuocere un' ora in p.a.p. un po' di fagioli vellutina, che oltre a tutto sono siciliani, così evito di ingoiare il glucosio e le altre cosucce per me dannose che ho poi trovato, troppo tardi, sull'etichetta),
- pari volume di Quinoa scotta
- concentrato di pomodoro alle verdure (sì, lo confesso, quello in tubetto ma solo ogni tanto), 2 cucchiai
- una foglia d'alloro
- un paio di cucchiaini di erba cipollina essiccata
- sale alle erbe

Mentre la Quinoa, prima ben sciacquata in un colino, scuoceva in 2 volumi e mezzo d'acqua anziché i consueti 2 che l'avrebbero lasciata al dente, ho scolato e sciacquato i fagioli e li ho cotti in padella su fuoco dolce con il concentrato di pomodoro, l'alloro, l'erba cipollina e quella poca acqua che serviva a non farli attaccare. Una volta asciugati, ho tolto l'alloro e li ho passati col passa verdure griglia a fori medi. Sì, penso che vada bene anche il mixer ma ho preferito lasciare un po' di "granulosità"  e la conseguente rusticità al composto.
L'ho versato nella pentola della Quinoa, ho mescolato, aggiustato di sale e lasciato freddare. No, non mi sono dimenticata di citare l'olio. Non l'ho proprio messo perché il misculio era già legato e saporito di suo.   
L'olio, l'ho poi usato per ungermi le mani al momento di dare forma alle polpette. Sarà che la quinoa era scotta al punto giusto ma la miscela si è lasciata compattare facilmente senza richiedere l'aggiunta di farina ne' dentro ne' fuori.
Ho messo i  burger in frigo un' oretta a finire  di rassodare poi li ho cotti 5-6 minuti per parte su fuoco moderato in una padella a fondo spesso appena velata d'olio. Tra mani e padella ne avrò usato 2 cucchiai. Sarà merito della "burrosità", dei fagioli ma mi sono stupita di quanto questi burger fossero comunque morbidi. Anche senza la "salsa" che però ci stava davvero bene.
Per la "salsa":
- pomodori maturi ma sodi, meglio se spellati, tagliati a dadini
- peperone a dadini (siccome avevo sotto mano il pelapomodori ho spellato anche quello)
- cipolla di Tropea tagliata fine fine oppure cipollotto
- (avocado maturo)
- coriandolo fresco tritato o, se quello non piace, basilico oppure anche  origano
- (peperoncino verde fresco) 
- sale
- olio e.v.o.
Mescolare tutte le verdure (tradizione vorrebbe che ci fossero anche dadini di avocado ma quello latitava) e lasciar risposare un'ora o più coperto con pellicola. Condire però solo all'ultimo momento per evitare che, salati, i pomodori facciano troppa acqua.

Avevamo preparato anche un tzaziki con yogurt di soja e ci stava davvero bene pure quello.
Piaciuto! Magari piacerà anche a Patt che, mi dicono, ha un mezzo sacchetto di Quinoa che intristisce in dispensa.  Intanto provo a rifare questi burger di fagioli e Quinoa e infilarli in un panino con maionese vegana e rucola. Chissà...? Ci sto lavorando e intanto assaggio esperimenti molto gustosi ;-) 
Kat

Etichette: , , , ,

3Commenti:

Blogger Elena Bruno ha detto:

Con la quinoa? Mi piacciono un sacco i tuoi burger ... Li vorrei per pranzo ...
Ma mi dovrò accontentare della zuppa di ceci con riso venere :-)
Baci e abbracci assortiti

12/11/13, 11:48  
Blogger Scribacchini ha detto:

Accontentare? Io una zuppa così la vorrei per Natale ;-)
Remy

12/11/13, 12:06  
Blogger Romanzodipocacosa ha detto:

Solo la scorsa settimana sono riuscita, dopo innumerevoli tentativi, a produrre degli hamburger di verdure senza uova dignitosi, buoni, morbidi e umidi al punto giusto.
Ormai non ci speravo nemmeno più.
Li posterò presto ma intanto vado a comprare la quinoa e provo questi ché di voi mi fido a priori sempre!

http://madeleineluisona.blogspot.it/

12/11/13, 12:15  

Posta un commento

<< Home