29 ottobre 2013

Torta cruda al cacao - Aggiornamento


L'aggiornamento  consiste nella doverosa segnalazione che ho cambiato le dosi  di "burro" di anacardi nella ricetta della fase 1.  Il barattolo che avevo in frigo al momento del primo tentativo era alla fine e molto denso. Ne ho aperto un altro e ho notato che con  6 cucchiai di burro di anacardi morbido, l'impasto, se messo in frigo, si  rassoda appena più lentamente ma rimane decisamente stucchevole. Troppo grasso, ecco. Praticamente immangiabile. Uno spreco di materie prime. Da qui la correzione.
A proposito di materie prime... sono momentaneamente a corto di  fave di cacao e farina di nocciole. E meno male!
Gli ingredienti di quella tortina sono tutti salutari (sì, vabbè, riguardo allo zucchero, seppure non sbiancato, si potrebbe discutere un bel po') però, quando ci si incapponisce a provare e riprovare una ricetta, soprattutto se dolce,  è facile andare oltre il fabbisogno sia di calorie che di frutti oleosi, ecc. ecc.
Inoltre il cambio di stagione è il momento ideale (anzi indispensabile per chi ha qualche problema di salute) per riflettere prima di aprire la bocca e masticare, quindi ... riprenderò a sperimentare lo strato superiore ma non a breve, ecco.
Però, qui si cucina lo stesso ogni giorno. E con gusto. E qualcosa di sicuro capiterà di  postare! Anzi, ci sono già diverse cose in bozza. A presto.
Kat

Etichette: ,

1Commenti:

Blogger Scribacchini ha detto:

Il pargolo ha adocchiato.
E ciò mi fa ben sperare! ;)
Gnam!

Patt

29/10/13, 10:55  

Posta un commento

<< Home