11 agosto 2006

Fiori ripieni? C'è un trucco


Io vorrei smettere di torturare la povera Canny che questi fiori se li sogna, ma l'orto incalza.
Eppoi l'amico Giorgio prima o poi riuscirà a venirci a trovare e anche lui ne va matto.
E a me fin'ora non era mai riuscito di fare decentemente i fiori di zucca ripieni di mozzarella e acciuga. Ovviamente il bocconcino di mozzarella se la filava sempre. E quando non scappava fuori lui, era l'acciuga ad essere troppa o troppo poca.
Finché ... mentre Remy friggeva le melanzane per la pasta alla norma e l'olio era lì bell'e pronto, mi è venuta un'idea.
Ho mixato un'acciuga (ma andrà bene anche un po' di pasta in tubetto) con pan pesto, circa 2 cucchiai per 8 fiori, e ho impanato con questo trito i cubetti di mozzarella. Poi ho farcito i fiori, li ho spennellati d'olio, chiusi a caramella e lievemente infarinati con semola di grano duro prima di friggerli rapidissimamente. Anzi, già che c'era li ha fritti Remy.
Questa volta ci siamo! Il pane rende la mozzarella meno scivolosa e vagabonda e l'acciuga è ovunque ma senza dominare. Giò, appena puoi raggiungerci...
Kat

Etichette: , ,

7Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Trucchetto molto interessante!
Io stavo pensando di farli così, stasera: ricotta, uovo, qualche formaggio a dadini e striscioline di prosciutto crudo (il gambuccio).
Il consorte non ama le acciughe, e la superproduzione di fiori impone varianti! Non si possono sempre regalare alla vicina di casa, prima o poi me li tirerà appresso :)

11/08/06, 08:14  
Anonymous Anonimo ha detto:

applico, anch'io avevo la mozzarella che scappava :)

11/08/06, 11:09  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ma brava, che ottima idea! E' vero, verissimo: la mozzarella ha l'istinto alla fuga nel dna e l'acciuga tende a voler fare la primadonna! Proverò così.
Anche se noi - da buoni liguri - i fiori fritti li facciamo ripieni di... niente (e mi piacciono tanto)

11/08/06, 12:05  
Blogger Monica Bedana ha detto:

Vabbè stendiamo un pietoso velo sul dolore che mi provocano questi post, con tutti gli ingredienti che ci sono in questo mondo, sempre i fiori di zucca dovete scegliere voi due, eh???
E poi mi dispiace dirvelo ma mia mamma da sempre la farcisce col pangrattato in questo modo, per evitare la fuga di mozzarella, quindi NON E NECESSARIO che mi diate ogni volta tutti questi dettagli...
Vado a pinagere amare lacrime in un angolino. (me ne avete ancora molti?? Tanto per sapere...)

11/08/06, 13:17  
Anonymous Anonimo ha detto:

Eh,Canny mia, essercene ce ne sono ancora parecchi, però abbiamo dato fondo a tutto il nostro sapere fiorito quindi per quest'anno sei salva. Tanto, quando torni dalla ferie, qui già gelerà. Sbaciuk

11/08/06, 13:39  
Blogger Daniela @Senza_Panna ha detto:

Altro trucco tagliare la mozzarella a cubetti e congelarla, in conturra fonderà ma non troppo...

e posso far ela solita rompi? io non userei la pasta d'aciughe, è fatta con gli scarti. Basta tenere un barattolino di acciughe sott'olio, dura i mesi come la pasta d'acciughe.

11/08/06, 18:51  
Anonymous Anonimo ha detto:

Il casino rimane alto però... per i fiori di zucca, ovviamente solo per quello, si potrebbe tentare una fuga.
Io continuo a preferire quelli in pastella comunque oppure se ne ho tanti e il mio fegato reclama, ci faccio le lasagne.
ciao a presto
il nonno che oggi (ferragosto) come al solito lavora.

15/08/06, 16:52  

Posta un commento

<< Home