22 luglio 2019

Sugo di fagiolini e maggiorana

Ovvero "Polpettone ligure destrutturato" perché gli ingredienti ci sono ma di accendere il forno proprio non se ne parla. Mettere una pentola sul fuoco è già un azzardo...

Servono :
- Fagiolini un po' troppo cresciuti, ben cotti
- Funghi secchi
- Aglio
- Maggiorana
- Olio e.v.o.
- Basilico e Prezzemolo tritati (poco e facoltativo)
- una piccola Patata ogni due porzioni
- Trenette integrali  o quello che avete in casa, 70 grammi a porzione
- Parmiverde (di semi di zucca)  o briciole di pane saltate in padella

Mentre i funghi si ammollano in acqua calda, si fanno lessare i fagiolini. Una volta morbidi, i primi si strizzano (tenendo da parte l'acqua) e si tritano fini fini mentre i secondi si schiacciano grossolanamente. Qui si è usato lo schiaccia patate.  Come per il polpettone, non serve farne un puré.
L'aglio va in pentola con un po' d'olio e la maggiorana (mano leggera soprattutto se è secca) quindi si aggiunge il trito di funghi e si fa rosolare piano un paio di minuti prima di aggiungere l'acqua di ammollo. Quando  il liquido si è asciugato e i funghi sono teneri, si uniscono i fagiolini pestati, sale qb  e si lascia insaporire qualche minuto. Se usate il trito di basilico e prezzemolo, é il momento di metterlo in pentola. Si mescola bene e si spegne il fuoco.
Se il sugo fosse troppo abbondante (cose che capitano spesso quando le portate sono solo due), mettere da parte il superfluo a questo punto per surgelarlo appena è freddo.
La patata, pelata e tagliata in quattro quindi a fettine, va buttata in pentola un po' prima della pasta. A meno di usare Trenette di farro integrale o altri formati che richiedono 10-11' di cottura.
Scolare, spadellare con il sugo e un filo d'olio a crudo e servire, se piace, con Parmiverde o briciole di pane croccante. 

Piaciuto proprio tanto questo sugo ai sapori dell'infanzia.
K. 

Etichette: ,

2Commenti:

Anonymous Antonio ha detto:

Grazie, molto interessante! Perdonami il dubbio, ma nella foto degli ingredienti, quello è un cipollotto o un aglio? Perchè poi nella ricetta parli di aglio.Vedo che poi nella ricetta collegata usi il cipollotto...quindi mi è venuto il dubbio.
Grazie!

22/07/19, 10:59  
Blogger Scribacchini ha detto:

Buongiorno Antonio. In effetti il "dente" d'aglio fresco della foto è parecchio grande e può creare confusione. Nella ricetta della pasta solo aglio. Grazie per aver visitato anche la ricetta collegata. K.

22/07/19, 11:51  

Posta un commento

<< Home