28 settembre 2018

Curry di Fagiolini e Lenticchie

Tropppppo buono!  Meno male che avevo trascritto la ricetta sul quaderno ormai antico ma sempre affidabile perché proprio non ritrovavo la rivista dove l'ho pescata.
Prevedeva coriandolo fresco che nell'orto ormai latita mentre nella fioriera sotto casa prospera un autentico cespuglio di basilico tailandese, qui proposto dai vivai come basilico "di montagna". Un  portento!  Bello, rigoglioso, resistentissimo sia al freddo che alla fumaggine  che da qualche anno annerisce le piantine nostrane. Il sapore? Un po' pepato. Diverso ma molto buono. Così ho fatto uno scambio e non mi pento. 

Per due porzioni servono:
- una manciata di fagiolini (benissimo quelli grossi di fine stagione)
- un pugno di lenticchie cotte (qui Beluga, che se le trovate meritano davvero)
- una zucchina piccola
- un cipollotto oppure uno scalogno
- aglio, uno spicchio
- alloro, una foglia
- zenzero, un pezzo grande come un pollice
- curry (qui Masala verdure Altromercato), un cucchiaino
- curcuma, un cucchiaino
- sale
- un rametto di basilico tailandese, due se nostrano 
- latte di cocco (circa 100 ml)
- olio e.v.o. o di cocco deodorizzato

Per sveltire il tutto conviene preparare i fagiolini per primi, tagliarli a tronchetti e farli lessare una decina di minuti.
Intanto si affettano lo scalogno e lo zenzero, si pesta l'aglio e si butta il tutto in pentola con l'olio e le spezie. Si lascia rosolare piano mentre si taglia la zucchina a dadini.
E' importante risvegliare le spezie nell'olio ma senza bruciarle. 
Si scolano i fagiolini al dente e si buttano nella pentola con i pezzetti di zucchina.
Si gira per avvolgere bene le verdure nell'olio speziato, si sala  e si lascia insaporire un attimo. Resta da aggiungere mezzo bicchiere d'acqua calda o di brodo vegetale e il latte di cocco e portare a cottura. Quando la verdura ha la consitenza che vi piace, aggiustate di sale se necessario e aggiungete il basiilico spezzettato o, se preferite e ne avete, 4 o 5 foglie di coriandolo tritate. Incoperchiate e lasciate pensare qualche minuto.

Noi lo gustiamo con riso basmati bianco.  Piace piace piace!
K.

Etichette: , ,