12 settembre 2018

Parmi verde

E lo è. Verde, non Parmigiano. Fa parte di quelle sfiziose e a volte croccanti misture da spolverare sui cibi che cambiano la vita a chi non mangia formaggio, per scelta o perché, come me, non può.
Una rapida parentesi: il Parmigiano, meraviglia tra le meraviglie italiche, viene tollerato da molti intolleranti al lattosio. Meno da chi, come me, non va d'accordo col glutammato (naturale in questo caso). E' proprio il glutammato naturale a dare a certi cibi, il Parmigiano in testa a tutti, la loro sapidità, il loro Umami se vogliamo dirlo in modo trendy.
Va da sé che, mancando quello, a volte manca qualcosa. O parecchio, secondo i gusti e/o le abitudini. Ma, in cucina, ormai a  tutto c'è rimedio. O quasi ;-)
A parte l'inaffondabile Gomasio e dopo i Semini al tamari,  ecco la Zucca da spolvero, una delizia un po' croccante e molto versatile.
Tre ingredienti e pochi minuti di preparazione.
Servono :
- Semi di Zucca  - 2 cucchiai
- Semi di cumino macinati, magari al momento  - 1 pizzicone
- sale , magari rosa - 1 pizzicone

Fate tostare lievemente i semi di zucca in padella asciutta a fuoco tranquillo, senza perderli d'occhio.
Fate raffreddare bene quindi mixate il tutto, non troppo fine. Un pò di croccante ci stà, anzi ci vuole. Siccome si conserva bene, a condizione di chiuderlo in un vasetto ermetico, conviene fare in modo di averne sempre in frigo.

Piace molto, sulle padellate di verdura, sulle insalate, sia crude che cotte, sulla pasta, in particolare con i sughi non rossi, nelle polpette, sulle tartine di labneh...
Qualche altra idea? I suggerimenti sono ben accolti.
K.

P.S.doveroso: la ricetta originale, di Valérie Cupillard si trova nel suo Bio, Bon, Gourmand, ed.Prisma. Ho cambiato solo il titolo perché Parmesan de graines de courge è roba da denuncia ;-)         

Etichette: , ,