21 agosto 2018

Tre insalate fighette e foreste - n. 3 : Il Cetriolo secondo Myllymäki

Per quanto preveda parecchi ingredienti caraibici (avocado, cilantro e lime), la terza delle insalate fighette e foreste è nata in Scandinavia sul tagliere di un biondo filibustiere di nome Tommy Myllymäki. Mentre cercavo come smaltire l'esuberante produzione di cetrioli delle ultime settimane, mi è capitato tra le mani il suo Legumivore e ho subito provato la sua insalata di Cetriolo, Avocado e Coriandolo.

 
Per due belle porzioni ho usato:
- 2 cetrioli sbucciati, privati dei semi e affettati sottili
- una grossa fetta di avocado tagliata a dadini
- qualche fettina di cipollotto
e per la salsa :
- 6 foglie di menta
- una decina di foglie di coriandolo*
- mezzo peperoncino verde affettato fine fine 
- una puntina d'aglio spremuto 
- il succo di mezzo lime
- olio e.v.o.
- sale

* Se proprio non trovate il coriandolo fesco, non sostituite con prezzemolo. Meglio un paio di foglie di menta in più. Intanto provate a seminarne, anche in vaso. Un paio di settimane e già si raccoglie e, volendo, si può anche surgelare. Anzi, siccome tende a montare rapidamente, conviene raccoglierlo giovane e metterlo via per l'inverno.   

Conviene iniziare dal condimento. Si tritano le erbe, si aggiungono l'aglio spremuto, il peperoncino e il sale, si irrora col succo di lime e l'olio, si  gira bene e si lascia riposare mentre si preparano le verdure.
E' un insalata che da' il meglio di sè se preparata all'ultimo e condita un attimo solo prima di metterla nei piatti. Il cetriolo rimane croccante e l'avocado bello verde. In compenso, più lasciate il peperoncino nella salsa più diventa piccante. Fate voi.
Piace piace piace! Tack, Tommy.
K. 

P.S. Ai non vegani, segnalo che in origine il condimento di questa ricetta prevedeva un paio di cucchiai di fumetto di pesce. Ci sono anche alghe giapponesi e un paio di filetti d'acciuga nella versione, peraltro molto simile, di Fumiko Kono, altra grande fonte di ispirazione.

Etichette: ,