06 luglio 2018

Tofu estivo (ovvero Faccia da Feta)

Mai avuto difficoltà ad ammettere che il formaggio mi manca da morire, in particolare la Feta, in particolare in questa stagione. Per fortuna mi piace parecchio il Tofu marinato.
Questo che vi racconto è il mio preferito.

Servono :
- 250 g di Tofu lessato (15' con un cucchiaino di brodo granulare -qui Rapunzel o Bauer- e un cucchiaio di succo di limone) quindi ben pressato e tagliato a cubetti.
- Per la marinata : olio e.v.o, Tamari, poco aglio spremuto, origano e, idealmente, Aceto di Umeboshi oppure qualche cappero con un po' del liquido di governo.
Si tratta di suggerire la salamoia che rende caratteristica la Feta.
Far marinare almeno 4 ore, meglio 12 ma andranno bene anche 24,in frigo, magari in una teglietta (tassativamente non di metallo) che si presti ad accogliere il tofu in uno strato solo. Se no andrà bene un barattolo di vetro ma sarà necessario ricordarsi di scuoterlo sovente durante la marinatura. Meglio ricordarsi di togliere il Tofu marinato dal frigo un po' prima di gustarlo.
Abbinamenti secondo i gusti. Qui soprattutto con Insalata di Fagiolini, Cipolla di Tropea e Pomodori. Piace piace piace !
Con i dacos ancora non ho provato ma piacerà di sicuro.
K. 

Etichette: , , ,