18 settembre 2018

Semplici

A fine estate le aromatiche hanno un secondo picco balsamico quindi non è troppo tardi per metterne via un po'. 
Da sinistra a destra, pochi rametti di maggiorana (da secca è così potente che ne basta davvero poca), del timo limonato con i suoi sottilissimi gambi serpeggianti e i robusti rametti del timo comune.
Si lavano (rapidamente ma con cura), si sgrondano al meglio (magari con l'aiuto della strizza insalata), si tamponano con carta cucina e si fanno asciugare sopra un vassoio.
Di solito, per non lasciarle alla polvere, dopo qualche giorno le chiudo in un sacchetto o un cartoccio di carta e aspetto che siano friabili prima di metterle in vasetti di vetro.
Fatica inutile se da voi l'inverno è mite. Qui, lo scorso anno le aromatiche sono state coperte dalla neve  fino al collo e così sono rimaste un bel po'!

Per gli stessi motivi climatici, basilico, prezzemolo, santoreggia, erba cipollina e erba aglio (in prima fila, simile alla cipollina ma con foglia piatta)  finiscono in congelatore. Nella foto manca solo il finocchio selvatico. Li metto via tritati, suddivisi a cubetti, singolarmente ma anche misti, in tal caso con l'aggiunta di qualche foglia di menta. 
Qualcuno preferisce distinguere nettamente i sapori in base alle stagioni e durante l'inverno non sente il bisogno di queste provviste. Per chi come noi non consuma ne formaggi ne salumi, la cosa è un po' diversa. O forse va semplicemente a gusti.
Come uso queste erbette? Vi rinvio alle Provviste di sole di qualche anno fa. L'argomento non è nuovo ma per me fa parte dei fondamentali.
Senza contare che i profumi che si diffondono durante la preparazione in cucina piacciono davvero molto, pur non rinnegando che piace parecchio anche il sottile aroma di legna bruciata delle prime serate fredde. No, l'aria non sa ancora ne di funghi ne di foglie cadute e va bene così. Che fretta c'è?
K.

Etichette: , ,