27 dicembre 2005

Ehi... voi lassu'...











Avete mai provato a fare i grissini? :D
Gennarino

3Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Eccola qua, onli for iu'...

500 gr di farina 0
250/280 gr di acqua
15 gr di lievito di birra
10 gr di sale
50 gr di olio di oliva
1 cucchiaino raso di malto
farina di semola di grano duro spolverizzare
altro olio per pennellare

Fare la fontana amalgamando al centro tutti gli ingredienti, impastare e battere la pasta per otto-dieci minuti. La pasta non dovrebbe essere troppo morbida. Formare un filone e stenderlo con il mattarello in un rettangolo di circa 30x10 centimetri, realizzando una forma il più regolare possibile. Spolverare la spianatoia con uno strato di farina di semola di grano duro, appoggiarvi l’impasto e spennellare la superficie e i lati con abbondante olio di oliva, quindi cospargere il tutto con altra semola. Coprire e lasciare lievitare per circa un’ora.

Tagliare con un coltello a lama alta o con una grande spatola il rettangolo nel senso della larghezza ottenendo dei bastoncini larghi circa un dito . Afferrarli al centro senza spostarli troppo, assottigliarli tirandoli delicatamente, spostando contemporaneamente le dita verso l’esterno man mano che la pasta si assottiglia .

Trasferire i bastoncini su una piastra coperta di carta forno allinearli distanziati circa tre centimetri l’uno dall’altro e plasmarli con le dita per uniformarne lo spessore . Cuocerli in forno a 220°C finché diventano croccanti e di colore dorato o ambrato.

Le foto le trovi qui:
http://www.panefattoincasa.net/index.php?T=grissini

I grissini invece sono di la'... :D

27/12/05, 22:37  
Anonymous Anonimo ha detto:

Miaaaaam, scrunch, grazie. Kat

28/12/05, 08:14  
Anonymous Anonimo ha detto:

Domani si grissina. Grazie Gennarì ! Buona giornata. Kat

05/01/06, 08:16  

Posta un commento

<< Home